Chi siamoFormazioneCome diventare SocioBacheca sociConvenzioni per i SociProfessione Etica Deontologia

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

Formazione

I ♥ LUN... la storia 2019

I ♥ LUN 2019
Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è così intenso e nutriente che ci dispiacerebbe venissero persi.
Per mantenerne viva la memoria, nasce questa pagina in cui conserveremo un archivio degli incontri fatti.
Ricordiamo a tutti che i laboratori del ciclo I LOVE LUN sono gratuiti e aperti a tutti. Puoi consultare le prossime date a questo link: EVENTI IN CORSO
Se vuoi ricevere aggiornamenti circa i seminari I Love Lun iscriviti alla Newsletter
Per iscriverti agli I Love Lun compila la domanda di iscrizione

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria allo 06.54225229 o scrivendo segreteria@gruppoaspic.it


I laboratori 2019
11 Marzo 2019 "Io protagonista della mia vita" con Giulio Marconi e Raffaela Giordano
La nostra vita è un continuo di alti e bassi. Spesso ci diciamo che vorremmo una vita serena e felice senza sfide e momenti difficili da affrontare. Sappiamo tuttavia che questo è un obiettivo non realizzabile. Insieme rifletteremo allora su quello che può essere un obiettivo più realistico: esplorare le nostre “competenze resilienti”, individuare le risorse già in nostro possesso e quelle che vorremmo aggiungere o potenziare per divenire protagonisti consapevoli della nostra vita, capaci di godere dei momenti positivi e pronti ad affrontare con lo spirito migliore gli imprevisti di fronte ai quali inevitabilmente e nostro malgrado la vita ci pone.
Giulio Marconi
Giulio Marconi, Counselor (iscritto ad U.P.ASPIC e REICO n. 625) diplomato presso Aspic per la Scuola di Roma nel 2012 dopo aver frequentato il master in Counseling per l'eta' evolutiva. si è occupato di sostegno alla genitorialita' e ha condotto, dopo il diploma, alcuni gruppi genitoriali assieme ad un'altra collega. Ha fatto parte del gruppo di counselor che ha prestano la loro opera presso il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) di U.P.ASPIC e che ha contribuito a creare, passando al CAO di Aspic. Dal 2016 fa parte del Nucleo di Supporto Psicosociale Aspic Emergenza - Camelot HIM Associazione di Protezione Civile di Roma.
Raffaela Giordano
Raffaela Giordano, Counselor, Mediatore Famigliare e Docente Mediare (iscritta U.P.ASPIC e REICO). Diplomata presso la scuola Medi-are nel 2009 in Master in Counseling nei Conflitti Relazionali e Mediazione Familiare. Dal 2010 fa parte del corpo docenti della scuola. Si è specializzata presso U.P.ASPIC in Counseling Sessuologico e in Counseling di Emergenza e fa parte, dal 2016 del Nucleo di Supporto Psicosociale Aspic Emergenza - Camelot HIM Associazione di Protezione Civile di Roma. In formazione presso L’Università degli studi Unicusano corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Lavora con gruppi individuali e coppie

25 marzo 2019 "Scrivo: dunque sono?" con Stefano De Sanctis
Il laboratorio è dedicato a chi scrive, o vuole scrivere poesie, racconti, romanzi, lettere d'amore, fiabe...che altro?
Cercheremo di scrivere liberamente dopo aver messo in condizione di non nuocere il nostro censore e di costruire insieme storie a partire da atomi di scrittura poco pensati.
Stefano De Sanctis
Sono counselor dal 1993, tra i primi formati dall’Aspic di Roma.
Ho fondato nel 2007, insieme con Francesca Pronti e Luca Barletta, Aspic Umbria. Sono docente e supervisore presso il Master in counseling di Roma e di altre sedi Aspic. Sono iscritto a Reico, di cui sono co-fondatore. Svolgo l’attività di counselor in Roma e Umbria, di supervisore presso le scuole Aspic e associazioni e comunità di ambito sociale. Ho svolto per anni attività di volontariato presso il centro di ascolto ed orientamento (CAO). Mi sono occupato di outplacement individuale e di gruppo. Sono stato dirigente nei settori dell’informatica, del controllo di gestione, della comunicazione aziendale.
Ho scritto racconti, due romanzi. Faccio del mio meglio per far corrispondere il mio stile di vita alle qualità di ascolto ed autenticità richieste ai counselor.

08 Aprile 2019 "Ci vuole orecchio - accordi e disaccordi nelle relazioni interpersonali" con Cinzia Moriconi e Cecilia d'Avos
Nella musica, come nelle nostre relazioni quotidiane, abbiamo esperienza di accordi e armonie come anche di disaccordi e dissonanze. Rapportarsi con gli altri in modo “armonico e accordato” può essere una dote, un dono innato e - molto più spesso - un’abilità che si acquisisce con l'esercizio.
In questo laboratorio esploreremo “a suon di musica” la possibilità di costruire o recuperare relazioni, cercando strategie per superare le cacofonie, puntando a nuove sintonie in cui entrambe le parti possano trovare convergenza e affiatamento.
Cecilia d'Avos
Counselor Professionista formata Aspic è iscritta ad U.P.Aspic ed è socia REICO (iscrizione n. 1724). Ha seguito presso Aspic l’annualità in “Counseling con i gruppi”. Laureata in Statistica, ha conseguito un Master universitario in "Economia e Tecnologia della Società dell'Informazione". Si occupa di strumenti per la sicurezza informatica e di formazione. Ha all'attivo collaborazioni per la conduzione di workshop esperienziali e da diversi anni facilita un gruppo di auto-mutuo-aiuto per il sostegno dell'omogenitorialità.
Propone percorsi di Counseling individuali, di gruppo e incontri a tema. Opera a Roma e nel comune di Fiumicino, dove vive a due passi dal mare e dove ama panificare con pasta madre.”
Cinzia Moriconi
Avvocato, Mediatore e Counselor Professionista formata Aspic, è iscritta ad U.P.Aspic ed è socia REICO (iscrizione n. 1748). Ha seguito presso Aspic l’annualità in “Counseling Sessuologico” e collabora ad un progetto sulla “Consapevolezza in età evolutiva” sviluppato per un Istituto Tecnico Superiore di Roma. La convinzione della necessità di individuare nuove forme di risoluzione delle controversie, più adeguate di quelle prettamente processuali, la spingono ad interessarsi ed approfondire tutti i metodi alternativi ed in particolare la Mediazione Civile, la Mediazione Familiare, il Diritto collaborativo e finanche il Counseling, nella consapevolezza che, l'ascolto attivo e l'empatia sono dei comuni denominatori.

15 aprile 2019 "il sipario delle emozioni" con Isabella Spada
Il teatro prestato al Counseling diventa strumento per l’espressione delle emozioni attraverso il riconoscimento e l’ascolto dei bisogni e delle risorse personali. La rappresentazione di testi e personaggi, che nascono dai propri vissuti, favorisce la crescita personale e il benessere, attraverso un’esperienza creativa capace di scoprire linguaggi nuovi.
Isabella Spada
Counselor Professionista. Formatasi presso la scuola ASPIC di Roma, da anni è impegnata nell’attività di Counseling in diversi ambiti. La sua formazione teatrale si riferisce all’esperienza attoriale di 9 anni, nella compagnia S.A.T. della scuola amatoriale di yoga-teatro.

6 maggio 2019 "Il profumo del ricordo" con Anna Capponi
La sensorialità umana è stimolata dal contatto con la realtà esterna. I sensi rappresentano il ponte per l’attivazione e la trasmissione dei segnali che da sensoriali si trasformano in esperienza. Così cresciamo, acquisiamo conoscenza dell’altro e di noi stessi nella relazione con il mondo e il senso dell’“esistere” e il vissuto emotivo scrivono la nostra storia. La sensorialità può essere più o meno favorita e sviluppata, ad esempio nascere in una famiglia di musicisti creerà una particolare sensibilità o predisposizione alla percezione dei suoni, oppure per chi nasce in una famiglia di danzatori potrà essere portato ad esprimersi comunicando prevalentemente attraverso il canone cinestetico; lo stesso può accadere per chi è cresciuto in un ambiente in cui si coltiva la pittura. I sensi possono essere allenati e potenziati. Il bambino riconosce attraverso il profumo la propria madre fin dai primi momenti di vita, lo stesso avviene con la madre a contatto con il proprio bambino. L’odorato inoltre ci orienta nella scelta del partner. Predisporci alla stimolazione olfattiva può essere in grado di sorprenderci. Il laboratoio proposto si prefigge di accompagnare i partecipanti a scoprire o ri-scoprire questa sensorialità, ad ampliare la consapevolezza di “sentire” e comprendere come l’olfatto orienta le nostre scelte e arricchisce la nostra vita personale e relazionale.
Anna Capponi
Counselor professionale, Mediatrice familiare, formatrice, Supervisore in counseling.
Formata presso l’Aspic di Roma, esercita la professione di counselor e di mediatrice familiare con attività rivolte alla diffusione e alla promozione della salute, allo sviluppo delle risorse umane e delle competenze di vita nelle relazioni interpersonali.
Formatrice in campo scolastico, aziendale, nella mediazione famigliare e nel counseling dell’emergenza, unisce all’approccio Umanistico Integrato le tecniche espressive grafico-pittoriche e i diversi linguaggi della comunicazione non verbale.
Collabora con L’ASPIC di Roma, “Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale” nel Master in Gestalt Counseling e con le Sedi Territoriali di Teramo, Firenze, Siena, Viareggio, Latina, Cosenza.
In qualità di docente ha partecipato a progetti formativi in collaborazione con enti pubblici e privati.

20 maggio 2019 "Realtà o illusione: con quali occhi guardi il mondo, gli altri e te stesso?" con Maria Cristina Malarbi
In qualsiasi momento della nostra giornata può capitarci di imbatterci in situazioni conflittuali con il “mondo esterno” che spesso non corrisponde alle nostre aspettative, aspirazioni o attese.
Ma siamo proprio sicuri che ciò che vediamo, percepiamo e sentiamo sia davvero corrispondente alla “realtà” oggettiva? O forse il nostro atteggiamento può darci una percezione fuorviante di ciò che ci circonda e addirittura di noi stessi, causando incomprensioni, frustrazioni e sofferenze?
E’ a queste domande che cercheremo insieme di trovare una risposta nel tentativo di acquisire una nuova consapevolezza per imparare a prenderci la responsabilità di “guardare” alla realtà con occhi nuovi.
Maria Cristina Malarbi
Counselor (iscritto ad U.P. ASPIC) diplomato presso Aspic per la Scuola di Roma nel 2013 dopo aver frequentato il master in Gestalt Counseling e alcune lezioni del corso di Counseling a mediazione artistica Aspic. Nel 2014 ha condotto alcuni laboratori sia in ambito Aspic, sia presso strutture esterne. Ha partecipato alla conduzione di gruppi per gli anziani dell’Associazione “Telefono Argento” e condotto un laboratorio nell’ambito del soggiorno estivo per anziani a Barbarano Romano. Ha effettuato servizio di volontariato presso gli ospedali IFO e S.Eugenio di Roma. Nel 2014 ha preso parte all’inaugurazione del servizio C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) di U.P. ASPIC e dal 2016 è operatrice del CAO Aspic.

17 giugno 2019 "Viaggio Intergalattico alla scoperta delle tue risorse" con Cecilia d'Avos e Nicoletta Romei
Le grandi e piccole difficoltà della vita quotidiana richiedono una varietà di risorse. Non sempre abbiamo piena consapevolezza delle potenzialità che sono in noi e a cui possiamo attingere.
Attraverso questo laboratorio, i partecipanti entreranno idealmente nei panni di un equipaggio spaziale per vivere con l'immaginazione un viaggio tra stelle e galassie: una esplorazione che porterà a prendere contatto con i propri punti di forza. Una fantasia guidata e la successiva elaborazione creativa faciliteranno i "cosmonauti" nel prendere consapevolezza delle capacità di far fronte ai momenti critici.
Cecilia d'Avos
Counselor professionista formata Aspic, è iscritta ad U.P.Aspic e socia REICO (iscrizione n. 1724). Ha seguito presso Aspic l’annualità in “Counseling con i gruppi”. Laureata in Scienze statistiche, si occupa di strumenti per la sicurezza informatica e di formazione. Ha all'attivo collaborazioni per la conduzione di workshop esperienziali e da diversi anni facilita un gruppo di auto-mutuo-aiuto per il sostegno dell'omogenitorialità. Propone percorsi di Counseling individuali, di gruppo e incontri a tema. Opera a Roma e nel comune di Fiumicino, dove vive a due passi dal mare e dove ama panificare con pasta madre.
Nicoletta Romei
Counselor professionista diplomata Aspic, educatrice nella scuola dell'infanzia con bambini con disabilità presso scuole del Comune di Roma.
Vanta esperienze lavorative nel sociale e collaborazioni con associazioni di volontariato, anche nell'ambito del sostegno al benessere e alla salute mentale. Madre di un ragazzo adolescente, trae stimoli dall'esperienza di vita per arricchire il suo bagaglio professionale. Il suo interesse per il vissuto corporeo l'ha portata ad appassionarsi, e praticare, discipline quali la bioenergetica e lo yoga.

28 ottobre 2019 "Sogno: una realtà separata" con Sofia Sansolini e Pino Sansone
Rivivremo i Sogni Ri-sognati nel "QUI ed ORA", attraverso un'immersione nella nostra Realtà Separata.
Sperimenteremo la partecipazione ad un Gruppo Gestaltico dando Corpo e Voce ai nostri Sogni.
Pino Sansone
A complemento dei training formativi professionali come dirigente in primarie Imprese di Costruzione e Società di Ingegneria, impegnate nella realizzazione chiavi in mano di grandi opere in Italia e all’estero ha sviluppato interesse per la estensione dei concetti applicati nella gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza, dell’etica, propri della realizzazione di grandi opere, alla qualità della vita delle persone. In particolare in qualità di diplomato in Psicodidattica dell’Espressione e ArtCounseling, ha acquisito competenze per la facilitazione e il superamento delle difficoltà personali e relazionali peculiari dell’ambito lavorativo, sviluppando interesse per un approccio che riporta l’Uomo al centro dei processi produttivi come protagonista che sperimenta problemi nei diversi contesti e fasi della vita e vuole superarli agendo sul rafforzamento delle proprie risorse personali.
Sofia Sansolini
Counselor professionale specializzatosi all’ASPIC di Roma.
Psicoterapeuta e Psicologa Clinica e di Comunità, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.
Collabora con L’ASPIC dal 1992 dove, in seguito , ha completato anche la sua formazione in Psicoterapia Umanistica Integrata.
Ha costituito, con i primi Counselor ASPIC, il Centro Ascolto ed Orientamento (CAO) , di cui fa tuttora parte, e lo Spazio Giovani con il Counselor Paolo Filippo Fontana.
Ha condotto,insieme al Dr. Pino Bolongaro, Gruppi di Formazione e Crescita Personale.
Docente associato ASPIC, dove, in particolare, si occupa del Sogno.
Da 11 anni attiva annualmente un Laboratorio del Sogno.
Opera nel Volontariato anche presso la Sede della ONLUS Club H.A.M.I.C.I. di Roma dedicata ai Disabili e a disposizione di chiunque voglia organizzare attività proprie aperte anche al territorio.

11 novembre 2019 "Le passioni" con Cristina Povinelli e Francasca Massara
Si parla spesso di passione, e per lo più in termini di passione amorosa verso una persona specifica verso cui proviamo emozioni intense, altalene emotive, connotate da forti pulsioni sessuali.
La passione, o meglio, le passioni sono anche altro ! possono essere molteplici ed aumentare il ben-essere della nostra vita. La loro presenza ci consente di trascorrere momenti intensi di piacere prima di tutto con noi stessi, ed eventualmente con altri, se viene condivisa. La loro presenza costituisce una risorsa importante per l'individuo sia in termini creativi che in termini ricreativi.
Il fatto di appartenere solo a sé stessi rende le passioni facenti parte del nucleo più profondo del sé e quindi più autonomo.
Dopo una breve introduzione teorica nel laboratorio si cercherà di stimolare la ricerca e l'esplorazione delle proprie passioni.
Cristina Povinelli
Psicologa Psicoterapeuta Counselor. Ha lavorato per anni in case famiglia, scuole, istituti detentivi. Svolge la propria attività di psicoterapeuta in individuale e in gruppo. Fa attività di formazione.
Francesca Massara
Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Neofreudiana con approccio Rogersiano al paziente. Psicoterapeuta individuale, di gruppo e di coppia. Tutor coordinatore presso l'ASPIC, Scuola di formazione per Psicoterapeuti. Negli ultimi anni particolarmente attenta al tema della violenza di genere, ed ha preso parte a numerosi seminari e convegni inerenti l'argomento. Un altro ambito di interesse riguarda l'esperienza del lutto e, in generale, del vissuto della perdita.

25 novembre 2019 "Chi è in scena?" con Sofia Sansolini e Pino Bolongaro
Shakespeare: ‘‘Date una maschera a una persona e sarà sincera’’
Moreno: ‘’Il problema non è avere una maschera, il problema è averne una sola.”
Vogliamo offrire uno spazio/laboratorio esperienziale a mediazione teatrale, pensato come un luogo dove poter liberare la propria espressività e creatività dove far prendere forma alla fantasia, alla creatività dei partecipanti stessi che potranno sperimentarsi con i mezzi teatrali ed espressivi, con la mediazione del movimento, della parola recitata, scritta…
Sofia Sansolini
Counselor professionale specializzatosi all’ASPIC di Roma.
Psicoterapeuta e Psicologa Clinica e di Comunità, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.
Collabora con L’ASPIC dal 1992 dove, in seguito , ha completato anche la sua formazione in Psicoterapia Umanistica Integrata.
Ha costituito, con i primi Counselor ASPIC, il Centro Ascolto ed Orientamento (CAO) , di cui fa tuttora parte, e lo Spazio Giovani con il Counselor Paolo Filippo Fontana.
Ha condotto,insieme al Dr. Pino Bolongaro, Gruppi di Formazione e Crescita Personale.
Docente associato ASPIC, dove, in particolare, si occupa del Sogno.
Da 11 anni attiva annualmente un Laboratorio del Sogno.
Opera nel Volontariato anche presso la Sede della ONLUS Club H.A.M.I.C.I. di Roma dedicata ai Disabili e a disposizione di chiunque voglia organizzare attività proprie aperte anche al territorio.
Pino Bolongaro
Counselor professionista, individuale e di coppia, mediatore familiare.
Formatore aziendale nell'area delle competenze trasversali con l’ausilio delle tecniche cine/video.
È stato il responsabile, assieme a Paolo Filippo Fontana counselor, dell’Aspic Club, del Cineforum Aspic e del “Teatro giovani” Aspic, presso la Sede della ONLUS Club H.A.M.I.C.I.
Ha condotto, insieme al Dr.ssa Sofia Sansolini, Gruppi di Formazione e Crescita Personale.
Ha collaborato con Oliviero Rossi arteterapeuta e insegnato nel suo "Master Video, Fotografia, Teatro e mediazione artistica nella relazione d'aiuto" c/o Pontificia Università Antonianum.
Dal 2001 docente associato Aspic in particolare nel counseling a mediazione espressiva artistica con utilizzo delle tecniche immaginative foto e video.
Fa parte del Centro Ascolto ed Orientamento (CAO).

09 dicembre 2019 "Mi racconto una storia" con Anna Capponi
Le storie ci appartengono nel momento in cui entriamo in contatto con esse, creano legami profondi e si intrecciano con la nostra storia: ognuno ricorda il potere suggestivo di un racconto letto, ascoltato o immaginato.
Storie narrate, trasformate, pensate nel silenzio e costruite con gli occhi della mente, fatte di immagini e di suoni fugaci.
Da bambini potevano rapirci e aiutarci a sognare; da adolescenti i nostri eroi ed eroine ci aiutavano ad immaginare il futuro, come saremmo stati o come avremmo desiderato essere da grandi.
Da adulti spesso perdiamo la possibilità di abbandonarci alla fantasia, pensiamo sia un errore lasciarci andare, che nella vita “bisogna” essere realisti e concreti per saper stare al mondo.
Pensiamo alla nostra fantasia con tenerezza o con occhio critico, a volte crediamo di averla perduta; in realtà può essersi solo sopita, nascosta dietro uno schermo di razionalità.
Il laboratorio esperienziale consente ai partecipanti di esplorare il piacere di potersi narrare e raccontare, di riscoprire e inventare il proprio mondo interiore nello spazio dell’incontro di counseling dove il gioco, la realtà e la fantasia possono incontrarsi.
Anna Capponi
Counselor professionista, formatrice, supervisore, mediatrice familiare. Mi sono formata presso l’Aspic di Roma con la quale collaboro nella formazione di counselor nel Master in Gestalt Counseling. Ho coordinato per conto della Cooperativa Aspic progetti finanziati dalla Provincia di Roma. Svolgo attività di formazione, supervisione, counseling individuale e di gruppo. Sono socia fondatrice della Cooperativa ASPIC, dell’Associazione Reico, Associzaione Counselor professionisti e di ASSOMEF, Associazione di Mediazione Familiare.




 

Archivio Notizie

ordina per titolo
ordina per data


La nostra Proposta Formativa

L'Università Popolare del Counselling è impegnata a diffondere la cultura del Counselling per lo sviluppo e il benessere individuale e collettivo.
Per i nostri Soci, proponiamo corsi rivolti sia ai Counselor Professionisti, sia a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le competenze di Counseling applicate a specifici ambiti, professionali e di vita.
Diventare Counselor...

>

Gruppi di Supervisione per Counselor con Claudia Montanari - 2020

Incontri di supervisione validi per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in Counseling
Calendario 2020
03 febbraio 2020
06 aprile 2020
25 maggio 2020
14 settembre 2020
09 novembre 2020
> per maggiori informazioni scrivi a info@unicounselling.org
È possibile partecipare alle singole supervisioni
LA SUPERVISIONE
La supervisione è una prestazione...

>

Master Esperienziale in Gestalt Counseling Professionale per diventare Counselor Professionista

L'Aspic Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale propone un percorso strutturato in tre anni (biennio teorico pratico + un anno di pratica supervisionata), per un monte ore complessivo di 900 ore.
Obiettivi
Formarsi alle diverse tecniche del Counseling Pluralistico Integrato per aumentare l'efficacia del comportamento funzionale. Raggiungere velocemente una competenza concreta ed...

>

Corso in Mediazione Familiare - 320 ore di formazione teorico-esperienziale

Corso biennale in Mediazione Familiare - 320 ore di formazione presso la sede di ROMA
Direzione Scientifica: Claudia Montanari
LA MEDIAZIONE
La mediazione familiare favorisce e agevola - in contesto di crisi familare dovuto alla separazione o al divorzio della coppia (di diritto o di fatto) - la risoluzione e gestione delle dinamiche conflittuali, la creazione di uno spazio in cui sia...

>

Coaching Pluralistico Integrato - I livello Coach

Al via il primo corso di Coaching Pluralistico Integrato
Il primo corso di Coaching Pluralistico Integrato che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, integra i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione degli obiettivi e al tempo stesso centrato sulla persona.
Qualificazione, Accreditamenti e Certificazioni
Il Coaching è
...

>

Coaching Pluralistico Integrato - II livello Professional Coach

CORSO DI COACHING PLURALISTICO INTEGRATO
Al via al primo corso di Coaching Pluralistico Integrato che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, integra i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione degli obiettivi e al tempo stesso centrato sulla persona.
QUALIFICA, ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONI
Il Coaching è una professione
...

>

Formazione Avanzata in Counseling: crea il tuo percorso personalizzato

Offerta formativa ASPIC: Formazione Avanzata in Counseling
Scrivici info@unicounselling.org per richiedere i calendari con le date
Come si articolano i percorsi di Formazione Avanzata in Counseling?
È un ciclo di seminari tematici e di approfondimento nell'ambito del Counseling.
Quali sono gli ambiti tematici?
- Counseling per i Gruppi
- Counseling Aziendale
- Counseling
...

>

Formazione Avanzata in Counseling per i Gruppi

FORMAZIONE ANNUALE IN COUNSELING PER I GRUPPI
I gruppi sono uno strumento portentoso, in cui le risorse di ciascuno sono enfatizzate, realizzando esperienze uniche tanto per i singoli partecipanti, quando per il gruppo nel suo insieme. Ma proprio per la sua complessità, il gruppo è anche una realtà estremamente delicata, che richiede un'attenta conoscenza delle dinamiche e dei processi che si...

>

Formazione Avanzata in Counseling Aziendale

CORSO ANNUALE IN COUNSELING AZIENDALE
L'obiettivo del corso è offrire un percorso di approfondimento per professionisti che si occupano di gestione, formazione e assistenza del personale. Per i Counselor in formazione e già formati, la possibilità di dotarsi di strumenti per il lavoro con e nelle aziende.
Frequenza
Il corso si articola in undici incontri tematici (90 ore) e un Training
...

>

Formazione Avanzata in Counseling in Emergenza

Il Corso si pone come finalità quella di fornire conoscenze e sviluppare competenze multidimensionali e integrate su strumenti operativi teorico-pratici finalizzati alla gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze da un punto di vista psico-sociale, comunicazionale e ambientale, ispirandosi ai nuovi sviluppi delle scienze umane, psicologiche e sociali, passando attraverso...

>

Formazione Avanzata in Counseling Sessuologico

CORSO ANNUALE IN COUNSELING SESSUOLOGICO
Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche nelle relazioni di intimità nel ciclo della sessualità nelle differenze tra l'identità femminile e quella maschile. Il corso è...

>

Modulo di supervisione e aggiornamento per Counselor con i Direttori Aspic

Supervisione dedicata esclusivamente ai Counselor, un'opportunità per verificare, potenziare le competenze, aggiornarsi sullo stato dell'arte del Counseling.
Il corso è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento professionale e propedeutico per l'avanzamento di livello
Argomenti del corso
- Analisi del Curriculum professionale.
- Supervisione dei casi seguiti.
- Curva professionale:...

>

Training ReIN - relazioni intime non convenzionali - corso online - Counseling per le non monogamie etiche e BDSM - ed. 2020

TRAINING ReIN
Counseling per le Relazioni Intime Non-convenzionali - corso online
Iscriviti compilando la domanda di iscrizione online
Iscrizioni chiuse
Obiettivi
Offrire un percorso specifico di approfondimento in Counseling legato al mondo delle non-monogamie etiche (NME) e al BDSM. Conoscee e comprendere meglio le esigenze specifiche di questa particolare utenza e padroneggiare...

>

L'Intelligenza Emotiva con Marco D'APPOLLONIO -


MODALITA' D'ISCRIZIONE
per iscriverti al seminario compila il modulo di iscrizione online > nel menù a tendina "corsi" seleziona "altro" e scrivi nelle "note": seminario Intelligenza emotiva gennaio 2020
E' possibile iscriversi fino al 21 febbraio 2020

INTELLIGENZA EMOTIVA

Le ricerche hanno dimostrato che la qualità della nostra vita - in termini di soddisfazione, felicità e...

>

Formazione avanzata in Emergenza: - Il Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management - Group Crisis Intervention

Corso di formazione sul Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management
I MODULO
Group Crisis Interventio
n
Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.
* Per info sul Secondo Modulo: Assisting Individuals in Crisis
Dove e quando
Il modulo "Group Crisis Intervention" si terrà, in collaborazione con la sede ASPIC de L'Aquila,...

>

Formazione avanzata in Emergenza - Il Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management - Assisting Individuals in Crisis

Corso di formazione sul Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management
II MODULO
Assisting Individuals in Crisis.

Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.
* Per info sul Primo Modulo: Group Crisis Intervention
Modulo di iscrizione online
Contatti
Segreteria
...

>

Training Intensivo Counseling in Emergenza: Procedure Operative Standard di Counseling in Emergenza - ed. 2020

TRAINING INTENSIVO COUNSELING IN EMERGENZA - 30 ORE
Iscrizioni entro il 22 maggio 2020
Per partecipare al Training compila il modulo di iscrizione online - scorrendo il menù a tendina per la scelta del corso, selezionare “altro" e specificare in note: Training Emergenza 2020
Procedure Operative Standard di Counseling in Emergenza
Approfondire i diversi scenari emergenziali e le diverse...

>

Training Residenziale in Integrazione Energetica, Posturale, Cuore-Pelvi: Il corpo che cura il corpo

Training Residenziale 50 ore con Carmine Piroli
I partecipanti saranno invitati a fare esperienze individuali e di gruppo dei metodi e delle tecniche di Integrazione:
posturale: attraverso la pressione profonda e delicata delle mani, si ammorbidiscono i tessuti intorno ai muscoli e si rilasciano le tensioni trattenute, creando così una struttura corpo-mente armoniosa e
...

>

Training Intensivo Analisi Transazionale e Biocopioni Caratteriali

con C. Montanari e C. Piroli

La persona è un insieme inscindibile di corpo e mente intrecciati strettamente nella fisicità delle sensazioni, negli affetti, nelle emozioni, nei processi cognitivi.
Nel Training Intensivo Analisi Transazionale e Biocopioni caratteriali esploreremo come il corpo sia parte del processo di crescita e dello strutturarsi del copione di vita. Il copione fin...

>

Training intensivo Leadership Emotiva online (30ore) - con Marco D'APPOLLONIO

Corso online - leadership emotiva
Durante il Training verranno illustrati gli elementi fondamentali della Leadership Emotiva.
Le tematiche affrontate rientreranno nelle macro aree dell’intelligenza emotiva; della gestione e sviluppo dei collaboratori e del Feedback, come capacità di saper distinguere i fatti dalle opinioni.

***
Obiettivi
Acquisire maggiore consapevolezza su quali...

>

Atteggiamenti e risonanze nell'erogazione di servizi ad utenti disabili, familiari e operatori.

Workshop di 8 ore teorico/esperienziale con Lelio Bizzarri
La condizione di disabilità coinvolge milioni di persone che ne sono direttamente interessate o coinvolte in qualità di familiari o operatori. Al di là delle visioni stereotipate che associano questa condizione alla immobilità e all’impossibilità, immergersi in questo mondo significa scoprire innumerevoli vite che tra slanci di...

>

Corso FaD: Promozione professionale, - Etica e deontologia

Il Corso, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza), è articolato in due Moduli:
I - Promozione professionale
II - Etica e deontologia

Finalità e Obiettivi
Il Modulo Promozione Professionale intende fornire strumenti pratici utili ed efficaci per poter sviluppare e ampliare l’attività di Counseling nel mondo del lavoro. Inoltre, nell’ottica dell’integrazione, propone punti...

>

Fertilità, Infertilità e Procreazione - 20 ore di formazione teorico esperienziale - 18/19/20 ottobre 2019


SEMINARI DI PRESENTAZIONE
ENTRATA LIBERA, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
• 19 settembre dalle 18.30 alle 20.00
sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8, Roma

"Quando l'amore diventa fare un figlio: dal desiderio sessuale all'azione procreativa. Cambiamenti nella sessualità e sue ripercussioni sulla coppia in cerca del concepimento"
• 3 ottobre 2019 dalle 18.30 alle 20.00
sede di Via

...

>

Dislessia evolutiva e abilità di Counseling

Corso intensivo di 24 ore

Competenze tecniche e trasversali per un approccio integrato alla persona e al suo sistema familiare
Corso intensivo di 24 ore condotto dalla dott.ssa Francesca Verni, Logopedista ASL Bari, NPIA - Area metropolitana, Logopedista, membro del GIpA e Counselor ad approccio integrato, Socio U.P ASPIC
Il corso è fortemente concepito come un’opportunità di crescita...

>

Corso per Supervisori

La finalità del corso è fornire le competenze necessarie alla supervisione in Counseling.
Il corso, della durata di 130 ore d’aula, consente l’accesso al livello di Counselor Supervisore.
Gli incontri si svolgono in modalità teorico esperienziale e prevedono la sperimentazione diretta dei partecipanti come supervisori in uno spazio dedicato.
Destinatari
Possono accedere al corso i...

>

FORMAZIONE per i FORMATORI

PER INFORMAZIONI SULLE DATE DEL CORSO compilare la scheda di pre iscrizione
La finalità del corso è di fornire le competenze necessarie alla gestione dell'aula e del gruppo sia dal punto di vista relazionale, che didattico-formativo. Si articola in dieci moduli erogati in 5 workshop intensivi, ciascuno di 24 ore.
Il corso è valido per poter essere inseriti nella lista Formatori ASPIC e...

>

ONE DAY - Giornate Esperienziali per la Formazione Permanente

Una full immersion basata sulle migliori tecniche derivanti dall’integrazione di approcci teorici diversi (Gestalt, Fenomenologia, PNL, A.T., Humor terapia, ecc.) che consentono di raggiungere risultati di “lunga-durata” per conseguire il cambiamento ed esprimere il proprio miglior potenziale ... per riuscire finalmente a vedere “chi siamo”.
Il progetto formativo è ideato e curato...

>

Corso di preparazione ai test di ammissione - alla Facoltà di Medicina e Psicologia

Perché un corso di preparazione ai test di ammissione alla facoltà di Psicologia?
La Facoltà di Medicina e Psicologia ha subìto, negli ultimi anni, dei forti mutamenti.
A oggi sono disponibili solo due corsi di laurea relativi all’ambito psicologico, ovvero "Psicologia e processi sociali" e "Psicologia e salute".
Ogni anno migliaia d’iscritti affrontano il test per accedere a uno dei...

>

Eventi ECM

Vi segnaliamo una nuova sezione del sito dell'ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, dedicata agli eventi ECM
EVENTI ECM
Per informazioni e richieste, potete contattarci dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, o scriverci a info@unicounselling.org
Cos’è l’E.C.M.?
L’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) è l'insieme organizzato e controllato di tutte...

>

I ♥ LUN...la storia 2018

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è...

>

I ♥ Lun...la storia 2017

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è...

>

I ♥ LUN...La storia 2015

Gli I LOVE LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro...

>

I ♥ LUN...la storia 2016/2017

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è...

>