Università Popolare del Counselling
U.P. Aspic
News
Quando
Venerdì 15 novembre e Domenica 17 novembre 2019
Dove
Polo Didattico, Piazza Oderico da Pordenone, 3 Roma (zona Garbatella)

Info e iscrizioni
I posti sono a disponibilità limitata per garantire una formazione esperienziale a tutti i partecipanti.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo.
La formazione è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento e avanzamento di livello.

Per iscriversi compilare il modulo online

Programma
Venerdì 15 novembre 2019
- 09.30 / 13.30 - La bigenitorialità: un nuovo costrutto da definire con Maria Antonietta Quitadamo
- 14.30 / 18.30 - Counseling vs Coaching: peculiarità e punti d'incontro con Ilario Pisanu

Domenica 17 novembre 2019
- 09.00 / 11.00 - Saper aiutare in emergenza con Marusca Arcangeletti
- 11.15 / 13.15 - Strumenti di Counseling per le Organizzazioni con Marco D'Appollonio
- 14.15 / 16.15 Gioie e dolori nella coppia con Simona Pasqualucci
- 16.30 / 18.00 Bondage e BDSM con Maura Laurenti e Anna Candela


Descrizione dei laboratori
Venerdì 15 novembre 2019 - 09.30/13.30
La bigenitorialita’: un nuovo costrutto da definire con Maria Antonietta Quitadamo
Il seminario si propone di esplorare il significato di un principio e un processo complesso e delicato come quello della bigenitorialità che, negli ultimi anni, ricorre nei casi di separazione coniugale.
Questo principio coinvolge, nella sua comprensione, l’assunto fondamentale della continuità della responsabilità genitoriale, in modalità paritetica, nella crescita dei figli anche durante e dopo la rottura del legame di coppia.
E’ diritto di ogni figlio mantenere rapporti continuativi e significativi con entrambi i genitori anche se separati.
Elemento fondante non è dato dal rispetto formale di quanto stabilito dagli aspetti normativi ma che questo si traduca, attraverso accordi condivisi, in una collaborazione e partecipazione attiva e integrata dei genitori, per la “cura” dei propri figli, in senso non solo di mantenimento, di tempo passato insieme ma anche e, soprattutto, relazionale e affettivo.
Ciò implica un grande coinvolgimento ed impegno emotivo da parte di entrambi i genitori per far sì che il benessere dei figli si mantenga prioritario, al fine di proteggerli dagli effetti dolorosi della frattura dell’unione famigliare, evento che per i figli potrebbe risultare poco comprensibile.
Per realizzare la bigenitorialità nel pieno del suo significato occorre aiutare le coppie a separarsi attraverso un processo di riorganizzazione costruttiva delle relazioni familiari, a ciò possono contribuire diverse figure professionali con ruoli ben distinti e modalità di intervento specifiche e integrate, tra le quali il Mediatore Familiare, la cui competenza e operatività è focalizzata su tali tematiche.
Maria Antonietta Quitadamo
Psicologa, Counselor Professionale, Psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo, ad indirizzo Analitico Transazionale e Umanistico Integrato, Mediatore Familiare. Svolge attività di formazione e psicodiagnosi. Docente e Supervisore ASPIC nella Scuola di Specializzazione Quadriennale per Psicoterapeuti di Roma e nella Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale di Roma e Sedi Territoriali. Coordinatore Sedi Territoriali ASPIC.

Venerdì 15 novembre 2019 - 14.30/18.30
Counseling vs Coaching: peculiarità e punti d'incontro con Ilario Pisanu
Quando si parla di relazioni di aiuto è facile sconfinare nella sovrapposizione dei diversi ambiti e applicazioni. Ed è altrettanto facile non comprendere in maniera chiara le sfumature, le differenze, i percorsi formativi e soprattutto gli obiettivi e le finalità.
Il seminario prende in considerazione due tipi di relazione di aiuto che stanno sempre prendendo più piede in Italia (sia come offerta di formazione che come risvolto lavorativo), affermato la loro utilità nel mondo del rinnovamento personale e professionale. Due professioni di aiuto che partono probabilmente dallo svantaggio di avere due nomi non italiani, traducibili nella nostra lingua forse solo con ampi giri di parole: Counseling e Coaching.
Fatte queste premesse, nel seminario si punta lo sguardo alle comunanze e differenze che caratterizzano questi due tipi di relazione di aiuto: dall’iter formativo fino alle leggi che regolano queste due attività professionali, dalle competenze che ognuno dei due approcci richiede fino ai campi di applicazione. In questo viaggio esplorativo c’è spazio anche per analizzare peculiarità e punti di incontro partendo dalle tecniche utilizzate, fino ad arrivare ai tipi di servizi offerti, agli obiettivi e contenuti, ai contesti di applicazione, ai ruoli e responsabilità di professionista e utente, ai tempi e costi che ognuno dei due percorsi richiede.
Ilario Pisanu
Psicologo, Counselor formato ASPIC, Mental Coach e Practitioner in PNL. Svolgo attività clinica individuale e di coppia e mi occupo di formazione in ambito di Coaching, Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), Omosessualità e omoaffettività, Comunicazione efficace. Conduco laboratori di gruppo teorico/pratici su varie tematiche, in collaborazione con colleghi e con altri professionisti. Co-conduco gruppi di Aiuto e Sostegno alla Dipendenza Affettiva.

Domenica 17 novembre 2019 - 09.00 / 11.00
Saper aiutare in emergenza con Marusca Arcangeletti
L’intervento in emergenza nasce nel soccorritore da una forte spinta motivazionale che lo mobilita immediatamente ad attivarsi in contesti difficili spesso traumatici e drammatici. Tuttavia la spinta motivazionale da sola non basta! Intervenire in situazioni di emergenza comporta una formazione e preparazione specifica da parte dell’operatore del soccorso sia esso professionale o volontario. Conoscere il tipo di intervento e la metodologia da utilizzare nelle varie fasi dell’emergenza è fondamentale per saper aiutare in modo consapevole ad affrontare efficacemente ed efficientemente le varie situazioni critiche ed emergenziali. L’obiettivo dell’incontro è quello di confrontarsi sul tema del Counseling in situazioni di emergenza per comprendere l’importanza dell’acquisizione di strumenti e abilità specifiche nell’ambito del soccorso. Durante l’incontro è previsto uno spazio esperienziale di riflessione e condivisione sulle proprie capacità resilienti di fronte ad eventi critici.
Marusca Arcangeletti
Psicologa, psicoterapeuta e mediatore familiare ad indirizzo pluralistico integrato. Svolge attività clinica, di ricerca e di formazione. E’ docente presso l’ASPIC e il C.N.VVF. E’ socio ASPIC ARSA nella ricerca clinica applicata e ASPIC EMERGENZA. Da anni conduce attività nell’ambito della psicologia e counseling dell’emergenza. E’ volontaria di Protezione Civile presso l’Associazione CAMELOT HIM dove svolge attività NSPS – Nucleo di Supporto Psico-Sociale e di formazione alla prevenzione e alla gestione delle emergenze in alcune scuole secondarie in collaborazione con ROMA CAPITALE. E’ esperta nell’utilizzo di tecniche di comunicazione a mediazione artistica: videomodeling che utilizza nei vari contesti professionali.

Domenica 17 novembre 2019 - 11.15/13.15
Strumenti di counseling per le organizzazioni con Marco D'Appollonio
Essere Counselor all'interno delle organizzazioni aziendali, quale "portatore sano" di ascolto attivo, empatia, accettazione incondizionata dell'altro, quali abilità fondamentali per contribuire, attraverso la relazione, alla propria crescita ed evoluzione del contesto. Una negoziazione fatta per crescere integrando il più possibile i diversi punti di vista, orientando il tutto verso l' obiettivo comune, costruendo insieme una visone condivisa.
Marco D'Appollonio
Freelance, Trainer, Counselor Professionista Avanzato ASPIC, Executive Coach con certificazione ICF ACTP, SEI EQ Assessor Certification, Analista PDA, Certificazione in Digital Coaching.

Domenica 17 novembre 2019 - 14.15/16.15
Gioie e dolori nella coppia con Simona Pasqualucci
Nell’immaginario comune riuscire a trovare un partner con cui condividere gioie e dolori è un traguardo importante. Nella realtà, in questo incontro con l’altro si nasconde un universo intenso di emozioni, pensieri, atteggiamenti e comportamenti che mostrano parti nascoste di ognuno di noi. Le aspettative che si hanno, giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo della coppia e spesso ci innamoriamo di quel frammento dell’altro che sembra poter soddisfare tutti i nostri bisogni. In ogni fase evolutiva della coppia si celano punti di forza e punti di debolezza che possono evidenziare gioie e dolori della vita a due. Ogni individuo avverte la tensione tra un bisogno di libertà, da preservare anche nella coppia, e un desiderio di un partner stabile con cui costruire una relazione duratura e affrontare le fasi dell’esistenza. In questo modo i due partner finiscono per giocare insieme un gioco collusivo che si muove su un continuum tra il bisogno di ritornare bambino e la ricerca di un comportamento adulto. Avere consapevolezza dei nostri movimenti di coppia, ci guida attraverso un viaggio tra gioie e dolori come fossero una sinusoide alla ricerca di un moto armonico relazionale.
Simona Pasqualucci
Dott.ssa in Psicologia, Counselor individuale, di coppia e di gruppo, Mediatrice familiare, Conduttrice di gruppi di parola. Svolge attività di sostegno e formazione. Docente ASPIC per i corsi di Counseling Professionale, Counseling Sessuologico e Mediazione familiare. Conduttrice di laboratori del benessere per persone affette da malattie croniche in collaborazione con AIHC. Docente e Supervisore in Mediazione familiare per la F.M.F. presso la Camera per la Media Conciliazione dell’Ordine Forense di Velletri.

Domenica 17 novembre 2019 - 16.30 / 18.00
Bondage e BDSM con Maura Laurenti e Anna Candela
Il seminario “Bondage e BDSM” ha l’obiettivo di permettere ai counselor partecipanti di conoscere meglio questi argomenti (sempre più spesso portati in counseling dai numerosi utenti che li vivono nelle proprie relazioni intime), con un approfondimento specifico dedicato al tema del Bondage. Offrirà anche l’occasione per comprendere alcuni aspetti del vissuto soggettivo di chi lo pratica, come si collochi il Bondage nel più vasto ambito delle relazioni con scambio di potere, quali siano gli aspetti ai quali prestare particolare attenzione riguardo al benessere e alla sicurezza. Fornirà, infine, alcune informazioni di base sul modo migliore di accogliere ed accompagnare in un percorso di crescita personale gli utenti che vivono relazioni con scambio di potere e offrirà spunti di riflessione su come confrontarsi utilmente con i propri vissuti personali, in maniera da evitare che possano essere d’ostacolo alla relazione d’aiuto.
Anna Candela
Counselor Professionista. Dottore in Scienze e tecniche Psicologiche. Formata in Counseling di coppia, ha maturato un'esperienza decennale nell'ambito dell'orientamento a persone che vivono esperienze di Non-monogamia Etica e/o di BDSM. Corresponsabile del Training Intensivo ASPIC ReIN sulle Relazioni Intime Non-convenzionali e della Pagina FB ASPIC ReIN.
Maura Laurenti
Counselor Professionista. Dopo aver approfondito la propria formazione in Counseling di coppia ha maturato un'esperienza decennale nell'ambito del supporto a persone che vivono esperienze di BDSM e/o di Non-monogamia Etica. Corresponsabile del Training Intensivo ASPIC ReIN sulle Relazioni Intime Non-convenzionali e della Pagina FB ASPIC ReIN.



Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria allo 06 54225229 o scrivere a upaspic@unicounselling.org
Condividi

[archivio] News
ordina per titoloordina per data
Mediazione Familiare
• Primo Incontro: Sabato 18 Gennaio 2020
• Obiettivi: Offrire un percorso di qualifica professionale, orientato alla risoluzione delle dinamiche conflittuali, allo sviluppo positivo della crisi e all’agevolazione dello scambio comunicazionale all’interno della coppia/famiglia durante la separazione o il divorzio.
• Referente: Emanuela Rahm - tel. [...]
Incontri di supervisione validi per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in Counseling

Iscriviti: scrivi a info@unicounselling.org

La supervisione
La supervisione è una prestazione professionale che viene richiesta periodicamente dal Counselor a un collega supervisore o effettuata “alla pari”, che lo sostiene [...]

I ♥ LUN - Quali cambiamenti positivi pensi di fare questa settimana?


Gli I ♥ LUN: cosa sono?
Un appuntamento imperdibile per iniziare al meglio la nostra settimana. Incontri gratuiti di counseling, aperti a tutti. VUOI ESSERE [...]

COACHING: SOSTEGNO AL MANAGEMENT
L'obiettivo del corso è offrire un percorso di approfondimento per professionisti che si occupano di gestione, formazione e assistenza del personale. Per i Counselor in formazione e già formati, la possibilità di dotarsi di strumenti per il lavoro con e nelle aziende.

Iscriviti al seminario: compila la domanda di [...]
Sabato 26 ottobre 2019
dalle 09.30 alle 18.30 presso la sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8 Roma

compila la domanda di iscrizione online

Obiettivi
Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per [...]
Riparte la fase normativa TAVOLO UNI COUNSELOR
Le associazioni e le scuole di Counseling che hanno partecipato al gruppo di lavoro per la ripartenza delle attività di normazione UNI sul Counseling, comunicano ai loro soci che i lavori normativi sono ripartiti.
E' stato riaperto il tavolo UNI sulla figura professionale del COUNSELOR.


Le associazioni
Associazione Counselor [...]
COMUNICATO
Tavolo UNI per COUNSELOR: incontro del 2 ottobre 2019

Le associazioni e le scuole di Counseling partecipi alle attività di normazione UNI sulla figura professionale del Counselor comunicano ai loro Soci la prosecuzione dei lavori in occasione dell'incontro di mercoledì 2 ottobre 2019. [...]
I SEMINARI DI PRESENTAZIONE
"Quando l'amore diventa fare un figlio: dal desiderio sessuale all'azione procreativa. Cambiamenti nella sessualità e sue ripercussioni sulla coppia in cerca del concepimento".
• 19 settembre 2019 dalle 18.30 alle 20.00
presso la sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8 Roma

ENTRATA LIBERA, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

"Strumenti nella [...]
Training Intensivi ottobre 2019
formazione ASPIC e UPASPIC


dal 3 al 6 ottobre 2019
Training Intensivo Analisi Transazionale e Biocopioni caratteriali con Claudia MONTANARI e Carmine PIROLI

Descrizione del corso
La persona è un insieme inscindibile di corpo e mente intrecciati strettamente nella fisicità delle sensazioni, negli affetti, nelle emozioni, nei [...]
Doppio appuntamento dedicato all'acquisizione degli strumenti e delle tecniche del Coaching.

Il primo corso di Coaching Pluralistico Integrato che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, integra i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione degli obiettivi e al tempo stesso centrato sulla persona.

Programma [...]
Di seguito alcune informazioni relative al progetto ASPIC ReIN e alla formazione in Counseling inerente le relazioni intime non-convenzionali

LA PAGINA FACEBOOK ASPIC ReIN
La Pagina Facebook ASPIC Re.I.N. è una pagina specificamente dedicata alla Relazioni Intime Non-convenzionali, in particolare agli stili relazionali eticamente non-monogami e al lifestyle BDSM.
Nasce con lo scopo [...]
Tavola rotonda: “Fare rete: istituzioni, volontari, professionisti del soccorso, operatori del settore, associazioni si incontrano”

31 Maggio 2019 dalle 15.30 alle 18.30 a L’Aquila presso palazzo Fibbioni.

La tavola rotonda si inserisce nel più ampio progetto “L'Aquila 10 anni dopo - Madre Terra: da Terra Ferita a [...]
Abbiamo il piacere di condividere con i nostri soci che il progetto "Noi dell'Ottavo: una Casa per Crescere Insieme" presentato da U.P.ASPIC è risultato tra i 20 accolti per aderire al progetto sperimentale "La Casa del Municipio Roma VIII: un luogo per i diritti" indetto dal Municipio VIII di Roma.

I soci che hanno dato la disponibilità per aderire al [...]
Si terrà a L'Aquila il I Modulo del Corso di formazione sul Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management Group Crisis Intervention

Perché L'Aquila
Il corso si terrà a L'Aquila perché è proprio lì che è nata la nostra esperienza nell'ambito del supporto psico-sociale, il contesto in cui siamo usciti dalle nostre aule e dai nostri studi per mettere in [...]
Claudia Montanari, Presidente e Cofondatore con Edoardo Giusti dell’ASPIC, e Ugo Gentile, Responsabile delle Emergenze dell’Associazione di Protezione Civile Prociv-Italia Camelot-HIM sono lieti di annunciare la Tavola Rotonda “Fare rete: istituzioni, volontari, professionisti del soccorso, operatori del settore, associazioni si incontrano” che si terrà [...]
Segnaliamo questa comunicazione ricevuta da parte della Reico in merito alle prossime sessione d'esame.

Vi informiamo di aver pubblicato sul nostro sito, il calendario delle sessioni d'esame di ammissione Reico 2019 .

A Roma l'esame si terrà il 2 marzo p.v. alle 9.30, presso il Polo Didattico - [...]
Sono aperte le iscrizioni per i corsi U.P. Aspic 2019

• per ricevere informazioni è possibile scrivere alla segreteria

• per iscriversi ai corsi invece, è possibile compilare il modulo di iscrizione online

Corso Biennale in Mediazione Familiare
Il corso è suddiviso in due annualità [...]
Da oggi sino al 31 ottobre è possibile iscriversi ai corsi U.P.ASPIC - ed. 2019.

Per le iscrizioni pervenute entro tale scadenza è previsto un libro di testo sul Counseling in omaggio.

Per iscriverti e ricevere informazioni dettagliate sulla programmazione delle edizioni 2019 compila la [...]
Carissimi soci,
in allegato troverete un comunicato che vi invitiamo a leggere, riguardante aggiornamenti sulle attività di normazione UNI sul Counseling.

Un caro saluto
Claudia Montanari [...]
Si è svolto a Roma il 1° giugno l’evento celebrativo per i 30 anni dell’ASPIC.
Un importante momento di condivisione e confronto durante il quale “vecchi” e “nuovi” soci si sono conosciuti, incontrati e re-incontrati, raccontandosi questi lunghi anni di storia trascorsi insieme.
Chi era presente ai primi passi mossi dall’ASPIC 30 anni fa ha condiviso con grande emozione ricordi [...]
IL BANDO

Al fine di celebrare i suoi primi 30anni di impegno per la formazione, la ricerca, la divulgazione e la promozione professionale nell'ambito del Counseling, l'ASPIC indice un bando rivolto a tutti i suoi soci. Il bando è teso a premiare i migliori progetti di Counseling.

I progetti potranno riguardare:
• attività di consulenza;
• attività di formazione;
[...]
Dopo ormai 6 anni di partecipazione ai lavori dell’UNI, 6 anni di riunioni, studi, confronti e dibattito durante i quali l’Università del Counselling U.P.Aspic è stata sempre presente per portare la sua esperienza acquisita nell’ambito del Counseling nei suoi 30 anni di attività formativa e consulenziale in Italia, nonché per farsi portavoce degli interessi dei Counselor che da decenni [...]
E' con grande piacere che condividiamo questo importante aggiornamento cui giungiamo dopo ormai 6 anni di partecipazione ai lavori dell’UNI.
6 anni di riunioni, studi, confronti e dibattito durante i quali l’Università del Counselling U.P.Aspic è stata sempre presente per portare la sua esperienza acquisita nell’ambito del Counseling nei suoi 30 anni di attività formativa e [...]
Bando 30anni ASPIC - riservato ai soci ASPIC e U.P.ASPIC
Al fine di celebrare i suoi primi 30anni di impegno per la formazione, la ricerca, la divulgazione e la promozione professionale nell'ambito del Counseling, l'ASPIC indice un bando rivolto a tutti i suoi soci. Il bando è teso a premiare i migliori progetti di Counseling.

I progetti potranno riguardare:
• attività di [...]
"I ♥ ASPIC": giornate gratuite di approfondimento in Counseling, con nuove tematiche e nuove opportunità di crescita professionale
• Workshop di approfondimento GRATUITI per i soci Aspic e U.P.Aspic •

Visita la notizia sul Sito 30 anni Aspic

Info e prenotazioni
è possibile partecipare al Workshop "I ♥ Aspic" [...]
Per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC si promuovono, in tutte le sedi, diverse giornate formative e celebrative: undici appuntamenti mensili da gennaio a dicembre 2018, accompagnati da molti altri eventi.
Sono momenti in cui si approfondiranno le diverse tematiche del Counseling, un'occasione per creare rete tra i diversi professionisti e favorire lo scambio di informazioni, idee e cultura
[...]
L'ASPIC all'Expo' del Sociale. La solidarietà si mostra
Il 18 Maggio 2019 - dalle 10.00 alle 18.30 - l'ASPIC parteciperà all'Expo del Sociale presso le sale del Municipio VIII di Roma, in via Benedetto Croce 50.
Un'iniziativa del Municipio VIII per dare risalto e creare rete tra le diverse associazioni presenti nel suo territorio, in cui le Associazioni, Cooperative e i Comitati di [...]
L'AssoMef - Associazione Mediatori Familiari
è inserita nella "sezione II" delle liste del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico.

Sezione II delle liste del MISE
Associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci

L'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci può [...]
Condividiamo questa sentenza del Tar della Toscana del 19 marzo 2018.
La Sentenza riguarda il ricorso in merito ad una gara per "l’affidamento triennale del servizio di sportello di prima accoglienza, nell’ambito della rete locale dei servizi per l’impiego" in un Comune in Provincia di Firenze.
L'oggetto del ricorso riguarda la proposta economica della cooperativa vincitrice.

Quello [...]
14 agosto. Crolla il Ponte Morandi a Genova. Attimi, ore, giorni di sgomento. Una grande tragedia che ha colpito le persone che percorrevano quel ponte, i loro cari ma anche tutta la città di Genova che ha vissuto una grande frattura che ha portato con sè tanto dolore, rabbia, senso di impotenza e paura.

L'ASPIC di Roma, i suoi Direttori, Edoardo Giusti e Claudia Montanari, il Nucleo di [...]
International Dictionary of Psychotherapy

Dopo la versione italiana ed. Garzanti, è stata pubblicata anche la versione inglese ed. Routledge, casa editrice britannica, del Dizionario Internazionale di Psicoterapia di Giorgio Nardone, Alessandro Salvini.

Tra i modelli presenti quello Pluralistico Integrato di Edoardo Giusti e Claudia Montanari, autori anche delle voci contenute [...]
I.A.C -INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR COUNSELING
Un po di storia..
L'International Association for Counseling (I.A.C) è un'associazione internazionale non governativa (ONG) con ruolo consultivo delle Nazioni Unite.
Dal 1966, lavora per promuovere lo sviluppo del counseling attraverso la pratica, l'istruzione, la ricerca e diverse iniziative, per migliorare la qualità di vita delle [...]
Il Nucleo di Supporto PsicoSociale ASPIC EMERGENZA – CAMELOT-Him

Dopo molti anni di collaborazione in interventi per la la gestione delle crisi e delle emergenze, i professionisti soci dell'Università del Counselling U.P.ASPIC e di ASPIC Psicologia hanno deciso di consolidare la loro collaborazione costituendo un nucleo interno alla Protezione Civile.

Il Nucleo di Supporto Psico [...]


Un po di Storia...
L'International Association for Counselling (I.A.C) è un'associazione internazionale non governativa (ONG) con ruolo consultivo delle Nazioni Unite. Dal 1966, lavora per promuovere lo sviluppo del counseling [...]
• Presentazione del corso - 13 aprile 2019
dalle 10.00 alle 13.30
presso la sede UPASPIC in Largo Luigi Antonelli 8 - Roma.


PRENOTATI ALL'EVENTO
compila il Modulo di iscrizione online


Promo: iscriviti subito
• Sconto di € 100,00 per le iscrizioni al I livello pervenute entro il 31 marzo
• Sconto [...]
Il 23 Febbraio dalle 10.00 alle 12.30 presso la sede UPASPIC in Roma, Largo Luigi Antonelli 8, si terrà un incontro di presentazione gratuito del Corso di Coaching.

Argomenti dell'incontro
- Il Coaching nelle nostre vita.
- Perché frequentare il corso U.P.ASPIC - Il riconoscimento CEPAS - Bureau Veritas
- La Legge 4/2013, qualifica e certificazione dei Professionisti

Saranno [...]
Al via il primo corso di Coaching Pluralistico Integrato
Il primo corso di Coaching Pluralistico Integrato che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, integra i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione degli obiettivi e al tempo stesso centrato sulla persona.

Qualificazione, Accreditamenti e [...]
TRAINING INTENSIVO
La Leadership Emotiva con Marco d'Appollonio


Per iscriversi al Training è possibile compilare il modulo online di prenotazione

Durante il Training verranno illustrati gli elementi fondamentali della Leadership Emotiva.
Le tematiche affrontate rientreranno nelle macro aree dell’intelligenza emotiva; della gestione [...]
I partecipanti saranno invitati a fare esperienze individuali e di gruppo dei metodi e delle tecniche di Integrazione e rilasciamento cuore/pelvi.

Questa metodologia utilizza il respiro, il tocco e il movimento per portare l’energia delle nostre pelvi nel cuore e per indirizzare il nostro cuore verso le pelvi, unendo così le nostre parti maschili e femminili. In questa fusione interna, [...]
MicroCounseling 36 ore
Introduzione alle abilità di Counseling Pluralistico Integrato per Insegnanti

Il corso partirà con un numero minimo di iscritti
Prima di effettuare il pagamento è necessario compilare la domanda di iscrizione online e avere la conferma dalla segreteria della partenza del corso.

ID [...]
Supervisione dedicata esclusivamente ai Counselor, un'opportunità per verificare, potenziare le competenze, aggiornarsi sullo stato dell'arte del Counseling.

Il corso è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento professionale e propedeutico per l'avanzamento di livello

Argomenti del corso
- Analisi del Curriculum professionale.
- Supervisione dei casi seguiti.
- Curva [...]
Corso di undici incontri tematici e un Training Intensivo dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere sessuale dell'individuo e della coppia.

Compila la domanda di preiscrizione online (scegliendo dal menù "corso" > Formazione Avanzata in Counseling Sessuologico.

Come è possibile personalizzare il [...]
Supervisione dedicata ai Counselor, un'opportunità per verificare, potenziare le competenze, aggiornarsi sullo stato dell'arte del Counseling.

Per iscriverti compila la domanda di iscrizione online

Per maggiori informazioni sul corso visita la pagina dedicata

Il corso è [...]
OPEN DAY ASPIC
Sabato 19 ottobre 2019 dalle 10.00 alle 18.30
presso il Polo Didattico, in Piazza Oderico da Pordenone 3, Roma (zona Garbatella)

Prenotati all'Open Day

In occasione dell'Open Day verrà presentata l'offerta formativa ASPIC e U.P.ASPIC, nello specifico:
- Il Master Esperienziale in Gestalt Counseling
- Il corso [...]
Sabato 19 ottobre 2019
dalle 09.30 alle 18.30 presso la sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8 - Roma

Iscriviti compilando la domanda di iscrizione online

Obiettivi
Il seminario ha come obiettivo quello di chiarire cosa sia l’Outplacement e come si inserisce nell’ambito delle diverse forme di supporto alla ricerca di impiego [...]
Dal 3 al 6 ottobre è in programma il Training Intensivo Analisi Transazionale e Biocopioni caratteriali con Claudia MONTANARI e Carmine PIROLI

Descrizione
La persona è un insieme inscindibile di corpo e mente intrecciati strettamente nella fisicità delle sensazioni, negli affetti, nelle emozioni, nei processi cognitivi. Nel Training Intensivo Analisi Transazionale e [...]
TRAINING REIN - RELAZIONI INTIME NON CONVENZIONALI

Approfondimento in Counseling per le non monogamie etiche e BDSM

Iscrizioni aperte fino all'8 ottobre 2019

per iscriverti al training compila il modulo online

Obiettivi
Offrire un percorso specifico di approfondimento in Counseling legato al mondo delle [...]
Cosa è la Programmazione NeuroLinguistica (PNL)

È lo studio dell‟esperienza soggettiva per imparare a comunicare efficacemente con noi stessi e con gli altri.
È lo studio della struttura dell‟esperienza soggettiva, ossia di come ognuno di noi percepisce ed interpreta se stesso e il mondo che lo circonda.

Cos’è il Coaching

È un viaggio verso l’obiettivo in cui [...]
Incontri di supervisione validi per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in Counseling

La supervisione
La supervisione è una prestazione professionale che viene richiesta periodicamente dal Counselor a un collega supervisore o effettuata “alla pari”, che lo sostiene nella gestione della relazione d’aiuto con i propri clienti.
La Supervisione, [...]
Il seminario si svolgerà il 28 e il 29 settembre 2019
presso il POLO DIDATTICO in Piazza Oderico da Pordenone, 3 - 00145 Roma, dalle 09.00 alle 19.00

Iscriviti al seminario. Scegli il campo "altro" e inserisci in note il titolo del corso.

Iscrizioni entro domenica 8 settembre 2019

Intelligenza Emotiva
Felicità e successo [...]
Il seminario si svolgerà il 21 settembre 2019
presso la sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma, dalle 09.30 alle 18.30

per iscriversi compila la domanda di iscrizione online
Obiettivi

L’Analisi Organizzativa è una metodologia d’intervento-formazione-partecipata che mira a sviluppare l’empowerment organizzativo e ad [...]
Il seminario si svolgerà il 14 settembre 2019
presso la sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma, dalle 09.30 alle 18.30


Obiettivi
Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche nelle relazioni di [...]
Coaching Pluralistico Integrato
Il primo corso di Coaching Pluralistico Integrato che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, coniuga i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione degli obiettivi e al tempo stesso centrato sulla persona.

8 e 9 giugno 2019: Doppio appuntamento

Programma


8 giugno [...]
Tavola rotonda: “Fare rete: istituzioni, volontari, professionisti del soccorso, operatori del settore, associazioni si incontrano”

31 Maggio 2019 dalle 15.30 alle 18.30 a L’Aquila presso palazzo Fibbioni.

La tavola rotonda si inserisce nel più ampio progetto “L'Aquila 10 anni dopo - Madre Terra: da Terra Ferita a [...]
Seminario di approfondimento in Counseling
un percorso di approfondimento per professionisti che si occupano di gestione, formazione e assistenza del personale. Per i Counselor in formazione e già formati, la possibilità di dotarsi di strumenti per il lavoro con e nelle aziende.

Per iscriverti compila la domanda di iscrizione [...]
Per partecipare al Training compila il modulo di iscrizione online

Obiettivi
Approfondire i diversi scenari emergenziali e le diverse procedure da mettere in atto. Il corso seguirà le diverse fasi dell'emergenza: previsione, prevenzione, emergenza e ricostruzione, quindi dalle azioni preventive in tempo di pace a quelle post emergenziali. [...]
Il counseling corporeo
con Carmine PIROLI

Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche nelle relazioni di intimità nel ciclo della sessualità nelle differenze tra l'identità femminile e quella maschile. Il [...]
5° Incontro Sabato 04 maggio
Lo sviluppo della Leadership con Olimpia Armenante

Iscriviti all'incontro compilando il modulo di iscrizione online

Lo sviluppo della leadership
Nel contesto aziendale il leader ricopre un ruolo fondamentale, poiché ha il compito di guidare un gruppo di persone verso il raggiungimento degli [...]
Gestione dei conflitti e delle Criticità
I conflitti sono parte integrante della quotidianità e una buona parte della nostra energia è impiegata a gestirli; possono trovarsi nelle relazioni interpersonali, inter e intra gruppi, e in ogni possibile formazione sociale: interpersonale e/o comunitaria. Nasce dal bisogno di ogni individuo di stabilità e coerenza e di soddisfare le proprie [...]
Counseling e grafologia: “ascoltando” la scrittura


•• Iscrizioni entro il 28 aprile 2019 ••
per partecipare al seminario compila la domanda di iscrizione online

La Grafologia rivela le caratteristiche autentiche dell’individuo, lasciando scorgere la modalità più adeguate, per valorizzarle ed esprimerle. In [...]
Seminari teorico-esperienziali
INTELLIGENZA EMOTIVA
con Marco D'APPOLLONIO


compila la domanda di iscrizione online

Quando?
• Domenica 10 marzo 2019
• Domenica 31 marzo 2019

Articolazione dei seminari
il primo incontro è propedeutico al secondo
Gli incontri si svolgeranno presso la sede [...]
2° Incontro Sabato 02 marzo
Ascolto efficace e Assertività con Marco d'Appollonio

compila la domanda di iscrizione online

Descrizione del seminario
Comunicare dà l’opportunità di mettere insieme, di scambiare informazioni; accende un processo che si alimenta di energia umana, orientandola verso mete e obiettivi [...]
Sabato 30 MARZO 2019
Dall’autoerotismo alla relazione sessuale
Seduzione, tradimento, seduttività ed erotismo
con Francesca Pronti e Roberta Manca


Obiettivi
Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le [...]
Sabato 16 marzo
L'analisi Transazionale nelle Organizzazioni con Claudia Montanari

Compila la domanda di iscrizione online

Descrizione del seminario
L’Analisi Transazionale è un approccio decisionale che ha come obiettivo l’autonomia della persona, che decide con responsabilità i propri bisogni. Nell’ambito [...]
Le ricerche hanno dimostrato che la qualità della nostra vita in termini di soddisfazione, felicità e successo dipende per molta parte dalla nostra Intelligenza Emotiva. “L’abilità di integrare il pensiero razionale, quello che pensiamo, con le emozioni, quello che proviamo, al fine di scegliere e decidere ciò che per noi è più sostenibile e importante”. Ecco perchè conoscere meglio [...]
Segnaliamo questa comunicazione ricevuta da parte della Reico in merito alle prossime sessione d'esame.

Vi informiamo di aver pubblicato sul nostro sito, il calendario delle sessioni d'esame di ammissione Reico 2019 .

A Roma l'esame si terrà il 2 marzo p.v. alle 9.30, presso il Polo Didattico - [...]
•• Iscrizioni entro il 31 gennaio 2019 ••

Domenica 10 febbraio 2019
"Pianificare l'emergenza" - "Principi fondamentali del crisis management"
con Luigi De Luca

Compila la domanda di preiscrizione online

Obiettivi
In una società oramai caratterizzata da rischi strutturali, di origine naturale [...]
"non puoi impedire agli uccelli della tristezza di volare sopra la tua testa; puoi impedire loro, però, di fare il nido fra i tuoi capelli" (proverbio cinese)

Compila la domanda di iscrizione online

Intelligenza Emotiva
2° giornata formativa completamente esperienziale
Le ricerche hanno dimostrato che la qualità della [...]
Il Destino dell'Identità: osservando il segno grafico
con Giuseppe Marano
Counselor Aspic, Docente di grafologia e perizia grafogiudiziaria.

"Jung ci svela a noi stessi, ci aiuta a scoprire la nostra intima essenza ed il legame che unisce ognuno di noi al cammino dell’umanità, racchiuso dentro di noi fra mito e poesia. Attraverso la grafologia junghiana acquistiamo [...]
GRUPPI DI SUPERVISIONE PER COUNSELOR
con Claudia Montanari


La supervisione
La supervisione è una prestazione professionale che viene richiesta periodicamente dal Counselor a un collega supervisore o effettuata “alla pari”, che lo sostiene nella gestione della relazione d’aiuto con i propri clienti.
La Supervisione, oltre ad essere utile al Counselor per garantire una [...]
Seminario formativo con Claudia Montanari e Monica Locatelli
"Storia della Sessualità, Miti e pregiudizi culturali e sessuali"

Compila modulo di iscrizione online (scegliendo dal menù "Corso" > Counseling Sessuologico, inserendo nelle note il nome del seminario)

Un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche [...]
Presentazione GRATUITA
La scrittura: autoritratto e specchio emotivo
Venerdì 18 gennaio 2019

con Giuseppe Marano
Counselor Aspic Roma, Docente di grafologia e perizia grafogiudiziaria.


Descrizione
La Grafologia può consentire al Counselor di avvalersi di una maggiore comprensione delle attitudini interne del Cliente. La conoscenza attraverso la scrittura può [...]
L'obiettivo del corso è offrire un percorso di approfondimento per professionisti che si occupano di gestione, formazione e assistenza del personale. Per i Counselor in formazione e già formati, la possibilità di dotarsi di strumenti per il lavoro con e nelle aziende.

Compila la domanda di preiscrizione online (scegliendo dal menù "Corso" [...]
Primo incontro 10 febbraio 2019
Pianificare l'emergenza e i principi fondamentali del crisis management con Luigi De Luca

++ iscrizioni entro il 31 gennaio 2019 ++

Compila la domanda di preiscrizione online

Obiettivi
Il Corso si pone come finalità quella di fornire conoscenze e sviluppare competenze [...]
"non puoi impedire agli uccelli della tristezza di volare sopra la tua testa; puoi impedire loro, però, di fare il nido fra i tuoi capelli" (proverbio cinese)

Compila la domanda di preiscrizione online

Seminari teorico-pratici sull'Intelligenza Emotiva
Le ricerche hanno dimostrato che la qualità della nostra vita in [...]
U.P.ASPIC
Progetto: SAGGIO CHI STUDIA
n. 2 Volontari

SERVIZIO CIVILE REGIONALE: PUBBLICATO IL BANDO DI SELEZIONE VOLONTARI


Si rende noto che il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato un bando per la selezione di n. 28.967 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile. Tutti i giovani interessati sono invitati a presentare domanda secondo [...]
PNL nel Counseling con Marco d'Appollonio
Seminario di approfondimento

Per iscriverti compila il modulo di iscrizione

_______________________________

Obiettivi
Cosa faremo? Alleneremo le nostre abilità relazionali: l'ascolto, la calibrazione ed il ricalco, sperimentandoci in esperienziali, con l'obiettivo di [...]


International Association for Counselling

socio UNI

Sede Operativa CNUPI

Sede Operativa CNUPI