Chi siamoFormazioneCome diventare SocioBacheca sociConvenzioni per i SociProfessione Etica Deontologia

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

News 2014

Comunicato stampa congiunto COLAP,
Alta Partecipazione, Confassociazioni:
Presentazione Statuto delle attività professionali

COMUNICATO STAMPA
PROFESSIONI: Il CoLAP, Alta Partecipazione e Confassociazioni hanno presentato la proposta di legge “STATUTO DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALI”


Il 9 giugno 2014 - presso la sala della Mercede della Camera dei Deputati è stata presentata la proposta di legge “Statuto delle Attività Professionali” (Sostegno e agevolazione all’avvio dell’attività, promozione e regolazione dei rapporti di lavoro autonomo, promozione del lavoro autonomo femminile, pagamenti, garanzie del credito, tutela della maternità, previdenza, ammortizzatori sociali).

È la prima proposta che ripensa in maniera organica strumenti di sostegno, regolazione e salvaguardia del lavoro autonomo svolto con attività prevalentemente individuale e prevede temi quali: semplificazione, facilitazione, sostegno e salvaguardia.

Si parte dal rafforzamento della legge 4/2013, per arrivare agli equi compensi, alla riforma della gestione separata , al lavoro femminile etc.

Sono intervenuti l’Onorevole Stefano Fassina, l’Onorevole Alessia Rotta, il Presidente della Commissione Lavoro della Camera Onorevolele Cesare Damiano, la Presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci, il Presidente di Confassociazioni Angelo Deiana, il componente della Giunta Esecutiva di Confprofessioni Ezio Maria Reggiani, ha presentato lo statuto Andrea Dili di Alta Partecipazione.

“La proposta di Statuto delle Attività Professionali è il primo provvedimento organico rivolto al mondo del lavoro autonomo e professionale” - apre Andrea Dili di Alta Partecipazione – sottolineando “come tale proposta sia particolarmente rilevante per almeno due ordini di motivi: da un lato essa riporta l’attenzione su una platea che, pur realizzando una quota a due cifre del PIL del nostro Paese, non viene adeguatamente considerata nelle scelte della politica, attraverso strumenti quali sostegno all’avvio dell’attività, agevolazioni fiscali, equità e adeguatezza dei compensi e allargamento delle tutele sociali; dall’altro essa è frutto di un percorso che vede la partecipazione fattiva dei rappresentanti di moltissime associazioni di lavoratori autonomi e professionisti”.

“Lo Statuto è il prodotto di un importante processo di condivisione e mediazione, - dichiara Emiliana Alessandrucci Presidente del CoLAP - il primo risultato è stato lavorare insieme per obiettivi comuni, superando differenze e diffidenze. Lo Statuto ha in sé la valorizzazione di tutto il lavoro professionale ed autonomo, occorre ora stabilire le priorità e cogliere le opportunità che le varie proposte di riforma in atto ci offriranno. Lo Statuto propone diritti e garanzie, noi siamo convinti che serviranno per aprire nuove opportunità, questo chiede a gran voce il mondo professionale associativo: opportunità. Le priorità del CoLAP sono chiare: riforma previdenziale, valorizzazione del sistema di eccellenza proposto dalle associazioni e dalla legge 4/2013, partecipazione come interlocutori autorevoli alle riforme che riguardano fisco, semplificazione, supporto alla crisi”.

“Particolarmente positiva la previsione di sostenere l’aggiornamento professionale con la deducibilità delle spese per formazione e l’istituzione di voucher formativi specifici per i lavoratori autonomi – ha continuato Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni – perché, nell’economia della conoscenza, è necessario comunque assicurare processi di “continuità professionale” e di sviluppo delle competenze che consentano ai professionisti di superare i momenti congiunturali e di far crescere la propria offerta di professionalità.

Non va poi dimenticata l’importantissima previsione di riduzione dell’aliquota contributiva per i professionisti iscritti alla gestione separata INPS e altrettanto fondamentali previsioni di rafforzamento del lavoro femminile sia con la piena esigibilità della maternità per le professioniste iscritte alla Gestione Separata che con l’estensione delle prestazioni in caso di malattia”.

Fonte: COLAP




 

Archivio Notizie

ordina per titolo
ordina per data


Sabato 25 Ottobre 2014 - OPEN DAY ASPIC - Un'intera giornata dedicata al Counseling

Nel giorno di chiusura delle Iscrizioni al Master Esperienziale in Counseling Professionale (per info e iscrizione, vai al link), l'ASPIC apre la sua Sede di Roma in Viale Leonardo da Vinci, 309 (zona San Paolo), a tutti e tutte coloro che sono interessati a conoscere meglio il Counseling.
PROGRAMMA
10.00 L’ASPIC e il Counseling Pluralistico Integrato: standard formativi, sviluppi...

>

13 Ottobre 2014 - I Love LUN - Obiettivi ben formati... - Risultati assicurati! IN PILLOLE

L'appuntamento con "I love LUN" diventa mensile.
Il mese di Ottobre sarà dedicato al raggiungimento degli obiettivi, per aumentare l'autoefficacia.
OBIETTIVI BEN FORMATI...RISULTATI ASSICURATI!
A settembre, dopo esserci “ricaricati le batterie” con le vacanze estive, ci ritroviamo a definire i nostri buoni propositi … non voglio più fumare, non voglio riprendere peso, non voglio più...

>

Training Residenziale Cuore Pelvi (40 ore) - 26-30 Novembre 2014 -

CIAO! ... E POI?
L’incontro e la compatibilità tra stili caratteriali sessuali
maschili e femminili

con Carmine Piroli
A differenza del carattere – cristallizzazione muscolare ed emozionale che ci protegge dal mondo e dalle relazioni intime con i nostri partner – lo stile caratteriale è un adattamento creativo, più flessibile, a cui aspirare per vivere con maggiore


...

>

ONE DAY: Obiettivi ben formati … risultati assicurati

INCONTRO DI PRESENTAZIONE GRATUITO “ONE DAY: Obiettivi ben formati … risultati assicurati… IN PILLOLE”
13 OTTOBRE DALLE 18.00 ALLE 20.00
Presso la sede ASPIC di Viale Leonardo Da Vinci, 309 – Roma
(è necessaria la prenotazione)
con la Dott.ssa Olimpia Armenante
A settembre, dopo esserci “ricaricati le batterie” con le vacanze estive, ci ritroviamo a definire i nostri...

>

LA SESSUALITÀ NELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

21,5 CREDITI ECM
RICONOSCIUTO COME MONTE ORE PER L'AVANZAMENTO DI LIVELLO IN COUNSELING
La sessualità è la dimensione con cui gli esseri umani possono raggiungere un contatto intimo e profondo, nonché fonte di piacere privilegiata e canale di conoscenza di sè e degli altri per eccellenza. Allo stesso tempo proprio per il suo potere di coinvolgimento degli aspetti più profondi della...

>

Io AMO il lunedì - iniziative gratuite per il benessere

Lunedì 15 settembre si è tenuto il primo incontro gratuito per iniziare bene la settimana.
La Counselor Paola Bonavolontà ha condotto il seminario dal titolo "Lo Storytelling nel Personal Branding".
L'iniziativa prosegue Lunedì 22 settembre, dalle ore 18 alle 20, con

"Basta! Mai più soldi in fumo"
a cura della Psicologa e Psicoterapeuta Paola Lancia e del medico Davide Renzi.
Per chi ha...

>

MicroCounseling Aziendale (54 ore) - aperte le iscrizioni 2014-2015

Il Corso si rivolge ai professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze nell'ambito della gestione, formazione e assistenza al personale.
Gli obiettivi sono: accrescere il benessere individuale e dell’organizzazione, aumentare le competenze comunicative, apprendere modalità funzionali di gestione dei gruppi di lavoro, gestire il conflitto attraverso strategie di negoziazione,...

>

MicroCounseling in Emergenza (54 ore) - aperte le iscrizioni 2014-2015

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di MicroCounseling in Emergenza.
Il corso verrà attivato in due Sedi: Roma e Milano.
ROMA - 18 Settembre (Giovedì) dalle 18 alle 21, presentazione del corso presso la sede di Viale Leonardo Da Vinci, 309 (zona S.Paolo).
Partecipazione gratuita, è necessaria la prenotazione.
06/54225229 - emergenza@unicounselling.org
MILANO - Calendario del
...

>

Nuova Convenzione per i Soci - Centro Estivo - 2014

Il Gruppo ASPIC ha stipulato una nuova convenzione per i suoi Soci.
Il Centro Estivo dello Sporting Club Ostiense è rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.
Attività sportive: nuoto, calcetto, tennis, basket, minibasket, scherma, volley, minivolley, atletica, pallanuoto, pallamano, canoa, pattinaggio, triathlon, free-climbing, tiro con l'arco, aerobica, danza, corsi sub, ping-pong,...

>

Iscrizioni aperte al Corso di preparazione ai test di ammissione alla Facoltà di Psicologia

Sono aperte le iscrizioni al Corso di preparazione ai Test di ammissione alla Facoltà di Psicologia che si terrà dal 23 al 27 Agosto.
E' possibile iscriversi entro il 18 luglio 2014 inviando la domanda di iscrizione a info@unicounselling.org.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 6 partecipanti ed accoglierà fino ad un massimo di 12 iscritti.
Per maggiori informazioni sul...

>

I Love LUN - incontri tematici gratuiti - Prenotatevi per le ultime due date di Giugno - Nuovi incontri a Settembre

Giovedì 26 giugno 2014, dalle 18 alle 20

Il mio nome lascia il segno

condotto dai Counselor Alessandro Boccia e Ilario Pisanu (vai all'evento Facebook)
Vuoi fare il pieno di risorse e potenziare la tua autostima?
Ti stai chiedendo come e dove fare rifornimento?
Inizia da te stesso… e riparti dal tuo nome!
Il tuo nome può farti ri-scoprire qualità e risorse per rinforzare e potenziare...

>

28 giugno 2014 - Al via un ciclo di cinque seminari monotematici - per la conduzione creativa dei gruppi

Gruppo Creativo: l'arte di essere se stessi

La buona conduzione di un gruppo creativo è possibile se chi conduce è in grado di motivare, sostenere e sollecitare la partecipazione individuale.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Il monte ore effettuato è cumulabile all’interno dei vari percorsi Aspic e di aggiornamento professionale per gli avanzamenti di livello.
Primo...

>

Eventi ECM 2014

Per informazioni e richieste, potete contattarci dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, o scriverci a info@unicounselling.org
Cos’è l’ECM e a chi è rivolto
Master Esperienziale in Gestalt Counseling
Crediti ECM: 50
Inizio: ogni anno a Gennaio
Sede: sedi ASPIC
Obiettivo formativo: Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure...

>

IL CORPO CHE CURA IL CORPO - Training Residenziale di 70 ore con Carmine Piroli

Il Training è rivolto a tutti i professionisti che operano nel campo della salute e alle persone sensibili desiderose di approfondire il rapporto con il proprio corpo.
I partecipanti sperimenteranno l’utilità e l’efficacia degli approcci di INTEGRAZIONE:
POSTURALE
Attraverso la pressione profonda e delicata delle mani, si ammorbidiscono i tessuti intorno ai muscoli e si rilasciano le...

>

I Love LUN

"Quali cambiamenti positivi pensi di fare questa settimana?"
Il tuo lunedì.
L'ASPIC propone ogni lunedì degli incontri tematici gratuiti.
Primo incontro di presentazione lunedì 9 giugno 2014 dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede ASPIC di Viale Leonardo da Vinci 309, Roma (Fermata Metro B San Paolo Basilica)
Non mancare!

Laboratori e Seminari

AAA - Lavoratore offresi.
Sei tu...

>

2° Convegno Nazionale REICO - “Counseling: una professione, un modo di essere”

Dove e quando
Il 2° Convegno Nazionale REICO si terrà il giorno 14 giugno 2014 presso il Teatro Studio del comune di Scandicci, Firenze.

Per iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo che si trova sul sito www.associazionereico.org
Costi
€ 25,00 per i soci REICO
€ 40,00 per i non soci
Info
Associazione REICO – Registro Italiano Counselor
Via...

>

Convocazione Assemblea Soci U.P.ASPIC

Gentile socio,
ho il piacere di invitarti a partecipare alla prossima Assemblea dei Soci U.P.ASPIC che è convocata presso la sede sita in Viale Leonardo Da Vinci n. 309 - 00145 Roma
in prima convocazione lunedì 7 aprile 2014 alle ore 23.00 e in seconda convocazione

martedì 8 aprile 2014, dalle ore 11 alle ore 13.

I punti all’Ordine del giorno sono:
1. Approvazione del bilancio...

>

Nuova edizione del Microcounseling 2014

Sono aperte le iscrizioni per il Microcounseling.
Il corso permette di acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato da utilizzare in modo concreto e operativo nei propri settori di appartenenza: socio-sanitario, istruzione, consulenza, risorse umane.
Il percorso rappresenta anche un'opportunità per tutti coloro che desiderano stimoli nuovi e significativi per sviluppare e...

>

Iscrizione U.P.ASPIC 2014

Sono aperte le iscrizioni ad U.P.ASPIC per il 2014.
La procedura per l'iscrizione prevede:
- compilazione del form alla sezione "Diventa socio" per chi si iscrive per la prima volta o del form alla sezione "Modifica i tuoi dati" per chi è già stato socio (nel compilare la scheda è possibile scegliere di essere iscritti a RE.I.CO o a nessuna associazione di categoria).
- versamento di...

>

Supervisione alla pari online

Pubblichiamo con piacere un feedback ricevuto da una socia che comunica, nella sua semplice genuitità, un grande senso di appartenenza all'U.P.ASPIC.
Grazie a tutti i soci, ragion d'essere della nostra Università.
"Cara ... la supervisione alla pari on line sta andando molto bene!!
Grazie per avermi dato questa possibilità di crescita a distanza.
Io abito in un piccolo paese a trenta...

>

27 GENNAIO 2014 GIORNATA DELLA MEMORIA

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.
Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo»
Primo Levi
«Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi...

>

Verso la norma UNI

Il 20 gennaio 2014, il gruppo di lavoro dell'UNI, al quale l'U.P. ASPIC partecipa sin dall'approvazione della L. 4/2013, ha definito il progetto di norma.
Ciò vuol dire che il testo normativo, frutto della collaborazione, dello scambio e del confronto tra i soggetti interessati (scuole di formazione, associazioni di categoria, ordini degli psicologi e altri stakeholder) è giunto al termine del...

>

Petizione per la detrazione fiscale - per i corsi di formazione degli adulti

L'U.P.ASPIC sostiene la petizione promossa dalla Upter per la detrazione fiscale per i corsi di formazione degli adulti.
"L’educazione degli adulti è la cenerentola dell’apprendimento in Italia. Nonostante la presenza sul territorio nazionale di migliaia di associazioni che si occupano di formazione, lo Stato non riconosce alcun incentivo per chi si associa e frequenta i corsi. Si tratta...

>

Atti del Convegno SEPI 2012

5° Congresso SEPI – U.P.ASPIC
Psicoterapia e Counseling: Comunanze e Differenze

A cura di Tullio Carere-Comes – Claudia Montanari
Edizioni Scientifiche ASPIC
pp. 146
€ 20 – Riduzione del 40% per i Soci ASPIC (prezzo scontato 12€)
Dalla quarta di copertina

Il tema dei confini professionali ha aperto le porte del 5° Congresso “Psicoterapia e Counselling: comunanze e...

>

Integrazione Cuore-Pelvi - Training Residenziale di 40 ore - 23-27 APRILE 2014

- Condotto da Carmine Piroli -
SCOPRIRE LA VITALITÀ E IL PIACERE NELLA FUSIONE DEL MASCHILE E DEL FEMMINILE
Finalità e obiettivi
Il maschile e il femminile sono due figure interiorizzate della personalità e rappresentano vecchi modelli, formatisi nella prima infanzia, attraverso le interazioni con i nostri genitori. Questi modelli interiorizzati ci accompagnano lungo il percorso...

>