Chi siamoFormazioneCome diventare SocioBacheca sociConvenzioni per i SociProfessione Etica Deontologia

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

News 2018

30 anni ASPIC

I ♥ ASPIC: workshop di approfondimento gratuiti in Counseling per i soci Aspic e U.P.Aspic

Presso la sede ASPIC Roma

"I ♥ ASPIC": giornate gratuite di approfondimento in Counseling, con nuove tematiche e nuove opportunità di crescita professionale
• Workshop di approfondimento GRATUITI per i soci Aspic e U.P.Aspic •

Visita la notizia sul Sito 30 anni Aspic

Info e prenotazioni
è possibile partecipare al Workshop "I ♥ Aspic" previa e necessaria prenotazione. Per prenotarsi scrivere a info@unicounselling.org specificando Nome - Cognome e numero di telefono. La conferma della propria iscrizione avverrà attraverso comunicazione da parte della segreteria. Le iscrizioni saranno prese in ordine di prenotazione, entro e non oltre il giovedì precedente all'incontro a cui ci si è prenotati o a raggiungimento del numero massimo di iscritti.


CALENDARIO

• Quinto incontro Domenica 13 maggio 2018 - dalle 9.30 alle 13.30


Descrizione dei seminari
Il calendario è in via di definizione


Domenica 13 maggio 2018 - Geometrie dell'Amore. Le relazioni di coppia tra intimità, impegno e passione con Simona Pasqualucci
Tre dimensioni dell’amore e della relazione di coppia fondamentali per un rapporto appagante e funzionale. Attraverso questo workshop cercheremo di individuare a che punto siamo nella nostra relazione e quali sono gli aspetti e le dimensioni che possiamo potenziare. L’idea è di esplorare le “forme” dell’amore e riconoscere dove siamo in un viaggio tra la simpatia e l’amore perfetto.
Simona Pasqualucci
Counselor, Mediatrice familiare, Formatrice
Mi occupo di comunicazione in ambito relazionale e sanitario attraverso percorsi di Counseling rivolti a singoli, coppie, gruppi. Sono esperta in Counseling di coppia, Mediazione familiare e gestione dei conflitti, lavoro con coppie anche in fase di separazione e/o divorzio.
Collaboro con equipe mediche per percorsi di patient experience rivolti a pazienti con patologie croniche. Mi occupo di formazione soprattutto su temi quali: coppia, sessualità, comunicazione e gestione dei conflitti.


Laboratori passati
• Domenica 25 febbraio 2018 - Potenziare le life skills con Elisabetta Suvieri
Nel seminario esploreremo insieme quelle che l'OMS ha individuato come le fondamentali "Skills for life", competenze per la vita. Utili nella vita quotidiana, nel lavoro, nella scuola, sono competenze cognitive, emotive e relazionali che rendono la persona capace di far fronte alle richieste della vita di tutti i giorni, rapportarsi a se stessi, agli altri e alla comunità con positività e fiducia.
Elisabetta Suvieri
Laureata in scienze dell'educazione, con Master in Orientamento e Outplacement, laureanda in Psicologia Clinica. Sono Counselor e Consulente nell'ambito delle Risorse Umane e Politiche attive del lavoro. Dal 2006 mi occupo principalmente di: supporto ai servizi pubblici per l'impiego nell'implementazione di politiche attive del lavoro e percorsi di Transizione scuola-lavoro; Orientamento e Outplacement collettivo/individuale; Formazione e Counseling

• Domenica 21 Gennaio 2018 - Public Speaking con Olimpia Armenante
In aula tratteremo, attraverso una modalità teorico esperienziale, i segreti per padroneggiare l'arte di parlare con un interlocutore o con un pubblico, facendole diventare occasioni di successo! Questo corso ti fornirà le basi per comunicare, in ambito professionale e personale, in modo efficace, gestendo ansia, stress ed emozioni, sviluppando quelle che sono le tre leve dell'oratore secondo Aristotele: Ethos (congruenza tra il dire e l'agire); Pathos (il linguaggio delle emozioni) e Logos (il potere dell'argomentazione).
Olimpia Armenante
psicologa, psicoterapeuta, counselor professionista, supervisore e formatore. Vivo e lavoro ad Aprilia e svolgo la mia attività professionale anche a Roma dove mi occupo di formazione in psicoterapia e nel counseling ed esplico attività clinica e supervisione sia individuale che di gruppo. Organizzo percorsi volti ad agevolare la formazione permanente utili sia alla crescita personale che a quella professionale. Sono autrice di articoli scientifici sugli interventi integrati relativi al trattamento trattamento dei disturbi alimentari, all'uso integrato dell'ipnosi nella psicoterapia, sulla relazione nel counseling e sull'apprendimento continuo per stimolare la creatività scientifica oltre che la qualità della vita personale e professionale. Metodologia, integrazione di diversi modelli teorici e creatività caratterizzano la mia prassi operativa. Contatti: 3388311906 - www.olimpiaarmenante.com
Domenica 21 Gennaio 2018 - "Quando mi ascolto scopro che mi piaccio. Conoscersi attraverso il corpo per realizzarsi" con Francesca Pronti
Può suonare narcisistico è un po’ spocchioso ma è un modo per dire che la consapevolezza rispetto alle proprie caratteristiche personali ci consente in ogni momento della nostra esistenza di trovare nuovi stimoli e definire nuovi obiettivi. L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti alla conoscenza di se stessi, per cominciare o potenziare l’esplorazione dei desideri e bisogni personali, primo passo fondamentale verso una vita piena e soddisfacente. Per poter cambiare in meglio è necessario valorizzare ciò che siamo!
Durante l’incontro verranno proposte attivazioni in gruppo secondo le modalità del counseling umanistico integrato.
Francesca Pronti
counselor, laureata in Scienze e tecniche psicologiche, formatore, co-fondatore di ASPIC Perugia.

Domenica 18 Marzo 2018 - Me, assertiva-mente seducen-te con Roberta Manca
"L'arte della seduzione empatia per esprimete il meglio di se stessi e avere relazioni nutrienti ed efficaci" La seduzione è una competenza relazionale. Si dimostra nella capacità di entrare in contatto con l'altro, esprimendo il proprio modo di essere al mondo e i propri sentimenti. È nel gioco deduttivo ematico che l'energia vitale prende forma, aprendosi alla possibilità di soddisfare i propri bisogni, senza criticare, offendere o manipolare gli altri. Sedurre non è una questione di soldi, di bellezza, di peso o di altezza, è qualcosa che ci porta altrove. Chi seduce sa godere delle relazioni, è in grado di trovare il proprio equilibrio, ha una sana autostima ed è assertivo. Seduzione e assertività: un loro uso consapevole permette di andare incontro agli eventi della vita con energia e ingegno. In questo Workshop, partendo da questi presupposti, parleremo dei diversi tipi di seduzione, di come essere seducenti - grazie all'assertività - nella nostra vita personale e professionale, e di quelle qualità ... che ci rendono "irresistibili" agli occhi degli altri.
Roberta Manca
Psicologa, Psicoterapeuta, Educatore Professionale, Counselor per l'Età evolutiva, Formatore e Mediatore familiare in formazione. Competente in sessuologia clinica ha frequentato il master i consulenza di coppia. Specializzata nel sostegno genitoriale, biologica e adottiva, è esperta di temi inerenti l'infertilità e la procreazione medicalmente assistita (PMA). Specializzata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sulla dipendenza da internet, gioco d'azzardo patologico, ritiro sociale e cyberbullismo. Ha preso parte, presso la stessa Università, al corso di perfezionamento in Psico-Oncologia. Da diversi anni conduce gruppi di empowerment al femminile e di drammaterapia. Collabora con il sito Aspic www.curarsidasoli.it, presso il servizio di pronto soccorso telefonico. Da gennaio 2016 gestisce lo sportello di ascolto all'interno del progetto "Diamoci una mano", in collaborazione con la Diocesi di Roma. Afferisce al Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.), gratuito di Aspic Psicologia.

Domenica 8 Aprile 2018
L'Analisi organizzativa..della mia famiglia (9.30 - 13.30) con Elisabetta Gallotta
Chi fa che cosa e soprattutto... quando?
Come sopravvivere alla gestione familiare ed essere felice! Un potente strumento, l'Analisi organizzativa, utilizzato per l'analisi, l'intervento e la formazione nel mondo del lavoro, utilizzato al servizio della gestione familiare.
Mamme esauste di fare tutto da sole, mariti pronti ad aiutare se, e solo se, opportunamente istruiti, principi e principesse scalze in cerca della scarpetta o dello scarpino perduto alle 08.00 di mattina...?.No, diciamo basta!
Facciamo l'Analisi Organizzativa Multìdimensionale della nostra famiglia scoprendo insieme le strategie per conoscere e modificarne l'organizzazione.
Lo scopo ultimo è di diventare tutti, piccoli compresi, piu responsabili, autonomi e felici!
Venite in coppia! Sarà più facile implementare i cambiamenti immaginati.
Elisabetta Gallotta
Psicologa Clinica e di Comunità. Referente dell'Area Psicologia di Comunità per Aspic Psicologia. Art counselor e Psicoterapeuta in Formazione presso ASPIC. Specializzata in processi formativi e consulenza di coppia. Afferisce al Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) gratuito di Aspic Psicologia. Formatrice presso U.P. ASPIC. Effettua consulenze in contesti organizzativi e ricerche intervento nelle comunità locali. Conduce gruppi di potenziamento dell’empowerment attraverso tecniche a mediazione artistica

Le relazioni d'aiuto nel poliamore e nel BDSM (14.30 - 16.30) con Stefano De Sanctis, Anna Candela e Maura Laurenti
Il poliamore e il BDSM sono due stili affettivi, relazionali ed erotici non maggioritari ma molto più diffusi di quanto normalmente si creda, anche in Italia: ad esempio si stima che circa il 10% degli adulti sessualmente attivi abbia sperimentato almeno una volta comportamenti legati al BDSM (Moser e Kleinplatz, 2006; Ayzad 2015), mentre a testimoniare la diffusione del poliamore e il bisogno di dialogo e confronto di chi lo sceglie come stile di vita basterebbero già le migliaia di persone iscritte alle numerose associazioni e agli ancor più numerosi gruppi di discussione a tema presenti in Rete.
Questo seminario ha lo scopo di offrire ai partecipanti conoscenze di base su quali attenzioni sia utile avere nella accoglienza e nella presa in carico di chi vive questo tipo di relazioni e su quali siano gli strumenti operativi dei quali può essere più utile approfondire la conoscenza per stabilire con questi utenti un rapporto professionale di aiuto realmente personalizzato, rispettoso, costruttivo ed efficace
Stefano De Sanctis
Counselor Professionista, Didatta e Supervisore ASPIC
Anna Candela
Counselor Professionista, Formata in Counseling di coppia, ha maturato un'esperienza decennale nell'ambito dell'orientamento a persone e coppie che vivono esperienze di poliamore e/o BDSM.
Maura Laurenti
Counselor Professionista, dopo aver approfondito la propria formazione in Counseling di coppia ha maturato un'esperienza decennale nell'ambito del supporto a persona e coppie che vivono esperienza di poliamore e/o BDSM.

Sede e Articolazione dei seminari
gli incontri si svolgeranno presso la sede Aspic in Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma. L'incontro si svolgeranno nell'intera giornata della Domenica dalle 9.30 alle 13.30.

Info e prenotazioni
è possibile partecipare al Workshop "I ♥ Aspic" previa e necessaria prenotazione. Per prenotarsi scrivere a info@unicounselling.org specificando Nome - Cognome e numero di telefono. La conferma della propria iscrizione avverrà attraverso comunicazione da parte della segreteria. Le iscrizioni saranno prese in ordine di prenotazione, entro e non oltre il giovedì precedente all'incontro a cui ci si è prenotati o a raggiungimento del numero massimo di iscritti.




 

Archivio Notizie



ASPIC Emergenza - Stage Formativo: Tecniche AIB e fondamenti per l'avvistamento - Isola d'Elba 27 Aprile - 1 Maggio 2018

ASPIC Emergenza parteciperà allo stage formativo: "AIB e fondamenti per l'avvistamento" a cura di Camelot Him e Prociv Italia Coordinamento Lazio in collaborazione con ASPIC Emergenza.

Lo stage si svolgerà presso il Comando Carabinieri Forestali - Portoferraio - Isola d'Elba
a partire da Sabato mattina sino al pomeriggio di Domenica.

Contenuti dello Stage
Durante l'appuntamento saranno...

>

Convegno REICO Roma 1,2 e 3 giugno 2018 - "Oltre le colonne d'Ercole" - Esame REICO 1 giugno 2018

Esame REICO
Venerdì 1 giugno 2018
dalle 10.30 alle 12.30 presso Collegio Serafico di San Francesco “Seraphicum” – Via del Serafico 1, 00142 Roma - informazioni

Convegno REICO 2018
“Oltre le colonne d’Ercole”
Le buone pratiche di Counseling, al di là dei limiti e dei pregiudizi”

L’1, 2 e 3 giugno 2018 a Roma, presso il Complesso Scolastico Seraphicum, Via del Serafico,...

>

IAC Conference 2018 - Counseling, temi e metodi nelle diverse età e culture - 21-23 Settembre 2018 - Pomezia, Roma

L'U.P.ASPIC, in qualità di "Education Institute Member" dell'IAC - International Association for Counseling e partner dell'evento, invita i propri soci a partecipare al 52° Convegno dell'IAC che si terrà a Pomezia dal 21 al 23 settembre.

52° CONVEGNO INTERNAZIONALE DELL'INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR COUNSELLING - IAC
"Counseling Issues and Processes across ages and Cultures (Counseling,...

>

30 anni ASPIC - un ringraziamento a tutti i nostri soci e collaboratori da Edoardo Giusti e Claudia Montanari

Si è svolto a Roma il 1° giugno l’evento celebrativo per i 30 anni dell’ASPIC.
Un importante momento di condivisione e confronto durante il quale “vecchi” e “nuovi” soci si sono conosciuti, incontrati e re-incontrati, raccontandosi questi lunghi anni di storia trascorsi insieme.
Chi era presente ai primi passi mossi dall’ASPIC 30 anni fa ha condiviso con grande emozione ricordi...

>

Bando 30 anni ASPIC - "Premio 30 anni ASPIC: i migliori progetti di Counseling realizzati nei diversi ambiti applicativi"

IL BANDO

Al fine di celebrare i suoi primi 30anni di impegno per la formazione, la ricerca, la divulgazione e la promozione professionale nell'ambito del Counseling, l'ASPIC indice un bando rivolto a tutti i suoi soci. Il bando è teso a premiare i migliori progetti di Counseling.

I progetti potranno riguardare:
• attività di consulenza;
• attività di formazione;
• attività di...

>

Bando 30anni ASPIC - riservato ai soci ASPIC e U.P.ASPIC

Bando 30anni ASPIC - riservato ai soci ASPIC e U.P.ASPIC
Al fine di celebrare i suoi primi 30anni di impegno per la formazione, la ricerca, la divulgazione e la promozione professionale nell'ambito del Counseling, l'ASPIC indice un bando rivolto a tutti i suoi soci. Il bando è teso a premiare i migliori progetti di Counseling.

I progetti potranno riguardare:
• attività di...

>

30anni ASPIC - gli eventi celebrativi e i festeggiamenti per il 2018 di tutte le sedi ASPIC d'Italia

Per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC si promuovono, in tutte le sedi, diverse giornate formative e celebrative: undici appuntamenti mensili da gennaio a dicembre 2018, accompagnati da molti altri eventi.
Sono momenti in cui si approfondiranno le diverse tematiche del Counseling, un'occasione per creare rete tra i diversi professionisti e favorire lo scambio di informazioni, idee e cultura

...

>

OPEN DAY SEDI ASPIC

Per conoscere l'offerta formativa ASPIC - 2019, partecipa agli Open Day delle sedi territoriali ASPIC!

Il calendario degli incontri è in continuo aggiornamento

ASPIC SARDEGNA
17 Novembre 2018
presso la sede ASPIC in via Basilicata 19 (Assemini) dalle ore 18.00
info: Aspic Sardegna

ASPIC NAPOLI
• 17 Novembre 2018
presso la sede ASPIC viale Tartaglia 11, San Giorgio a Cremano...

>

OPEN DAY - Sabato 27 ottobre 2018 -

In occasione dell'Open Day verrà presentata l'offerta formativa ASPIC e U.P.ASPIC, nello specifico:
- Il Master Esperienziale in Gestalt Counseling
- Il corso Biennale in Mediazione Familiare
- I corsi One for All Counseling (annualità di approfondimento in ambiti specifici in Counseling per l'avanzamento di livello e il terzo anno di Counseling - Aziendale, Emergenza, Sessuologico, Gruppi e...

>

Pretraining: Master Esperienziale in Gestalt Counseling - con i Direttori dell'ASPIC - Edoardo Giusti e Claudia Montanari

• Sabato 1 dicembre 2018 •
dalle 9.30 alle 12.30 presso il Polo Didattico, Piazza Oderico da Pordenone, 3 - Roma

Giornata introduttiva con i Direttori del Master Esperienziale in Gestalt Counseling, Edoardo Giusti e Claudia Montanari, in cui conoscere il Gruppo Aspic, i Direttori e dove verranno fornite informazioni e spiegazioni utili sul Master.

Per partecipare al Pretraining è...

>