Chi siamoFormazioneCome diventare SocioBacheca sociConvenzioni per i SociProfessione Etica Deontologia

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

Formazione

I ♥ LUN...La storia 2015

Gli I LOVE LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è così intenso e nutriente che ci dispiacerebbe venissero persi.
Per mantenerne viva la memoria, nasce questa pagina in cui conserveremo un archivio degli incontri fatti.
Ricordiamo a tutti che i laboratori del ciclo I LOVE LUN sono gratuiti e aperti a tutti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria:
Tel 06.54225229
Email info@unicounselling.org

I LOVE LUN


Lunedì 14 Dicembre 2015 - 18:00/20:00
“A Natale mi regalo…ciò che è giusto per me!”

a cura di Noemi Iannone e Monica Berenzone
A shopping di risorse personali per un Natale diverso, per stare bene con gli altri e con se stessi! A Natale puoi… regalarti l’opportunità di imparare a donare a te stesso e agli altri, scoprire nuove risorse e dare gioia e valore alla condivisione, mettendo al centro i tuoi bisogni e i tuoi desideri. Questo laboratorio si immerge nella magica atmosfera natalizia utilizzando la metafora del regalo, con la finalità di far emergere nuove consapevolezze inerenti ai propri bisogni attraverso preziose risorse come lo scambio e la condivisione, per “incartare e scartare” regali più autentici.
Noemi Iannone: laureata in scienze e tecniche psicologiche e Counselor dal 2013, si occupa di laboratori esperienziali e colloqui individuali
Monica Berenzone: diplomata in gestalt counseling nel 2013, ha frequentato il Master breve intensivo per la consulenza di coppia nel 2014

Lunedì 30 Novembre 2015 - 18:00/20:00
"Facciamo che tu sei.."

a cura di Roberta Manca e Alessandro Boccia
Chi è il tuo personaggio preferito? Quali sono le sue qualità che più ti piacciono? Per un pomeriggio ti piacerebbe diventare lui o lei? Alessandro e Roberta ti propongono un divertente viaggio incantato nell’immaginazione, dove tutto è possibile; un luogo dove puoi essere chi vuoi e fare ciò che desideri. Giocando tutti insieme,costruiremo una storia e la racconteremo mettendola in scena, entrando così “in punta dei piedi” nell’affascinate mondo della fantasia. Ti aspettiamo!
Roberta Manca: Psicologo, counselor per l’età evolutiva, formatore. Svolge la libera professione individualmente ed in gruppo. Da diversi anni si occupa di difficoltà procreative, adozioni e sostegno alla genitorialità curando la gestione di gruppi di “autostima al femminile”. Operatore CAO A.S.P.I.C.
Alessandro Boccia:Counselor. Laureato in filosofia, ha frequentato il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC e il Master in Counseling filosofico presso l’Università di Tor Vergata. E' tutor presso il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC.

Lunedì 23 Novembre 2015 "Datti Forma" - 18.00/20.00
a cura di Stefania Rollo, Aldo Semenuk e Piera Matarazzo
Il laboratorio ha come obiettivo quello di offrire ai partecipanti l'occasione di aumentare la consapevolezza attraverso un’attivazione sensoriale tattile.
Stefania Rollo: laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, Counselor formato ASPIC con ulteriore specializzazione in “Età evolutiva” presso l’ASPIC per la Scuola, consegue il diploma professionale in “operatore fotografico” presso l’Istituto di Stato Cine-Tv di Roma. Ha prestato servizio per diversi anni nei Vigili del Fuoco di Lecce acquisendo competenza nell’ambito della gestione delle emergenze e situazioni di forte stress. Da sempre impegnata nella formazione nazionale di Educatori Scout adulti presso l’Agesci, Stefania, dall’indole eclettica e solare, come il Salento, sua terra d’origine, ha una spiccata capacità organizzativa e gestionale, flessibile nel lavoro d’equipe, sa rendere ogni rapporto un luogo di incontro empatico e costruttivo.
Aldo Semenuk: Counselor di formazione ASPIC, ha frequentato anche il master breve per la consulenza di coppia. Ha lavorato per diversi anni nel campo della comunicazione, in particolare radiofonica, e come DJ professionista. In ambito radiofonico ha infatti condotto negli anni novanta trasmissioni di intrattenimento e informazione dal contenuto ricco di musica alternata a notizie e commenti.
In anni più recenti ha applicato le proprie competenze nel settore, al mondo delle web-radio assumendo la direzione di una giovane emittente.
Accanto all'attività meramente di programmazione, vista la costante necessità di coprire spese fisse, ha ricoperto ruoli di procacciamento sponsorizzazioni nonché organizzatore eventi in diverse aree di interesse culturale. In tutte queste attività ha sempre cercato il coinvolgimento di persone, favorendo l'espressione degli interessi dei singoli e incoraggiando lo spirito collaborativo dei gruppi nonché lo sviluppo di forti relazioni interpersonali.
Piera Matarazzo: laureata in Scienze e tecniche psicologiche, Counselor formato ASPIC, specializzanda in “Art counseling” presso ASPIC per la Scuola. Ha condotto una ricerca sul divario generazionale guidata dal prof. Luciano Monti della LUISS, che approfondisce la condizione dei giovani in Italia dal 2004 a oggi.
Per due anni ha lavorato con adolescenti come formatrice nel Centro di Formazione Professionale L.Petroselli dove si è impegnata nell'insegnamento di tecniche di comunicazione, di tecniche teatrali e di fare formazione sugli effetti delle droghe a scopo preventivo. Inoltre, ha attivato uno sportello di counseling per cinque mesi per far sostenere gli allievi nel percorso scolastico.
Da sempre appassionata di arte e formazione, ha studiato canto per dieci anni e recitazione per due presso l'accademia Menandro. Piera è una persona entusiasta e accogliente, con spiccata flessibilità e capacità di cooperazione in team, anche grazie alle sue doti di comunicazione.

Lunedì 16 Novembre 2015 - 18.00/20.00
"Mi seduco ...e ti seduco"

a cura di Roberta Manca
Che cos’è la seduzione? E’ un’arte o una tecnica? Cosa seduce? Chi è il seduttore? Chi viene sedotto? Proveremo insieme a dare le risposte alle tante domande che gravitano nel mondo della seduzione. Una cosa comunque è certa: per sedurre l’Altro è necessario prima di tutto sedurre se stessi, piacersi, conoscere il proprio potenziale e volersi bene incondizionatamente.. In questo appuntamento , accompagnati anche dall’occhio attento di una esperta truccatrice, compieremo un viaggio verso la conoscenza di una seduzione empatica, vitale e colorata da qualche piccolo accorgimento beauty.
Roberta Manca: psicologo, counselor per l’Età Evolutiva, formatore. Svolge la libera professione in individuale ed in gruppo. Operatore CAO A.S.P.I.C. e “Pronto Soccorso Psicologico”, www.curarsidasoli.it.
Agnieszka Sypniewska: truccatrice, Brow artist, fotografa. Dentro ogni persona c’è la bellezza ed io amo farla vivere.

Lunedì 9 Novembre2015 - 18.00/20.00
“Ti amo… comunichiAMO!”

a cura di Noemi Iannone e Monica Berenzone.
L’importanza della comunicazione per migliorare la relazione con il partner. L’incontro è finalizzato a sviluppare la comunicazione efficace nel rapporto di coppia, a trasformare in opportunità anche i momenti difficili utilizzandoli come risorse ed a rafforzare la solidità nella relazione. Attraverso questo esperienziale si utilizzano le attivazioni, la rappresentazione e la condivisione per entrare in contatto con ciò che si mette in atto durante i momenti di incomprensione con il partner. L’obiettivo consiste nel rielaborare lo stile comunicativo, partendo dal disagio emerso nella situazione conflittuale al fine di esprimerlo in maniera assertiva, positiva ed efficace.
Noemi Iannone: laureata in scienze e tecniche psicologiche e Counselor dal 2013, si occupa di laboratori esperienziali e colloqui individuali
Monica Berenzone: diplomata in gestalt counseling nel 2013, ha frequentato il Master breve intensivo per la consulenza di coppia nel 2014

Lunedì 2 novembre 2015 - 18.00/20.00
"La scelta del partner. Cosa c'è dietro la scelta del partner"

a cura di Federica Menici e Eleonora Sellitto
Che cosa ci spinge ad innamorarci di una persona piuttosto che di un’altra?
La scelta del partner non è casuale: le esperienze che facciamo nel corso dell’infanzia vanno a formare i modelli interni che determineranno le nostre scelte in campo affettivo, facendoci scegliere proprio quelle persone che hanno a che fare con il modello di coppia acquisito da piccoli.
L’incontro ha l’obiettivo di approfondire la tematica, stimolando nelle persone, attraverso attività esperienziali, la presa di consapevolezza di ciò che ci muove verso l’altro e ciò che determina la scelta del partner.

Lunedì 26 Ottobre 2015 - 18.00/20.00
"Orientarsi e ri-orientarsi: Una bussola per navigare nel mondo del lavoro"
a cura di Stefania Franci
Mettersi in gioco o ri-mettersi in gioco comporta un percorso per definire o ri-definire il proprio progetto professionale. In questo laboratorio teorico-esperienziale saranno illustrate le aree da esplorare e proposte attivazioni allo scopo di favorire la consapevolezza di competenze e attitudini personali da poter utilizzare per stabilire i propri obiettivi in ambito lavorativo
Stefania Franci Counselor professionale dal 2009, si occupa di empowerment, autostima ed orientamento professionale. Specializzata nell'Età Evolutiva, effettua anche percorsi con adolescenti e di sostegno alla genitorialità. Docente di elementi di counseling e conduttore di workshop teorico-esperienziali, è un operatore volontario del C.A.O. ASPIC.

Lunedì 12 ottobre 2015 - 18.00/20.00
"Dai… smettila di posticipare la sveglia!"

a cura di Emanuela Rahm
Cosa succede quando la sveglia suona? Spesso, insonnoliti, la posticipiamo più e più volte prima di deciderci ad uscire dal letto. Cercare di finire il sogno dà una certa soddisfazione; contare i minuti che possiamo concederci, prima di essere veramente in ritardo, è una sfida che accettiamo ad occhi chiusi (in tutti i sensi!).
Come mai aspettiamo fino all’ultimo momento? La nostra vita è piena di cose che dovremmo fare, ma che per un motivo o per l’altro continuiamo a rinviare.
In realtà procrastinare non significa non fare nulla, ma fare un’infinità di cose inutili pur di evitare ciò che dovremmo realmente portare a termine!
Vedremo insieme se quello che rimandiamo è davvero solo la sveglia o c’è qualcos’altro. Un laboratorio per chi desidera conoscersi un po’ di più e condividere in gruppo.
Emanuela Rahm: Counselor Professionista, Laureata in Lettere, Docente e Supervisore in formazione ASPIC.

Lunedì 5 Ottobre 2015 - 18.00/20.00
"Andiamo a caccia di tesori"

a cura di Cristina Povinelli
Spesso nella vita abbiamo incontrato veri e propri tesori. Qualche volta ce ne siamo accorti, altre meno, o anche semplicemente ce ne siamo dimenticati.
In questo laboratorio andremo a caccia di questi tesori, li recupereremo e vedremo se ancor oggi possano costituire risorse importanti per noi per affrontare la nostra vita attuale.
Cristina Povinelli Psicologa Psicoterapeuta Counselor, Formatore. Svolge la libera professione in individuale e in gruppo. Per lungo tempo ha lavorato in vari ambiti: disabilità, scuole, istituti detentivi.

Lunedì 28 settembre 2015 - 18.00-20.00
"Ora tocca a me! Piccoli, grandi, quotidiani momenti di esposizione"

a cura di Luca Barletta
“Hai presente quella piccola, densa stretta allo stomaco quando, durante una riunione di lavoro o in una riunione di condominio, capisci che dovrai intervenire? E quando, consumata l’attesa, arriva il tuo turno per parlare?
Nel workshop verranno esplorate le potenzialità trasformative di questi brevi, intensi momenti della vita”.
Luca Barletta: counselor, diploma in Canto, formazione in Counseling, trainer di Focusing, laurea in Scienze psicologiche. Fondatore di ASPIC Perugia e COME agenzia di formazione.

Lunedì 21 settembre 2015
“Dentro e fuori la mia casa"

a cura di Alessandro Boccia e Ilario Pisanu
La scrittura espressiva consente a chi la pratica di esprimere se stesso per elaborare gli eventi della propria vita e ciò che emerge dal proprio mondo interiore. In questo modo egli può migliorare la gestione delle proprie emozioni, diminuire il livello dei pensieri stressanti, trovare nuovi significati, scoprire (o riscoprire) nuove (o dimenticate) energie interiori. La casa, oltre ad essere la nostra dimora, rappresenta il nostro primo universo e spazio privilegiato per la nostra individuazione. La casa è un elemento inseparabile della nostra identità, è espressione dell’immagine di sé e luogo attraverso il quale ci definiamo e ci diamo dei confini. In questo laboratorio uniremo la scrittura espressiva e il counseling per facilitare l’esplorazione della propria natura interiore, incoraggiare l’espressione delle emozioni, potenziare le azioni positive, favorire scelte consapevoli in un contesto protetto e con l’aiuto di professionisti.
Per partecipare non è necessario avere particolari competenze sulla scrittura: ciò che verrà scritto dai partecipanti non sarà sottoposto ad alcun giudizio.
Alessandro Boccia: Counselor. Laureato in filosofia, ho frequentato il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC e il Master in Counseling filosofico presso l’Università di Tor Vergata. Sono tutor presso il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC.
Ilario Pisanu: Counselor formato ASPIC e Mental Coach formato Karakter. Laureato in psicologia, ho frequentato il Master Breve Intensivo per la consulenza di Coppia presso ASPIC e sono Tutor al Gruppo Terapeutico Evoluto ASPIC. Sono Giornalista pubblicista iscritto all’ODG della Sardegna.

Lunedì 14 Settembre 2015 - 18:00/20:00
"Cerco e Trovo me"

a cura di Marco D'Appollonio
In questo laboratorio teorico-esperienziale saranno proposte attivazioni con l’obiettivo di stimolare la comprensione del proprio potenziale, la convinzione di poter affrontare efficacemente determinate prove, di essere all’altezza di determinati eventi, di essere in grado di affrontare specifici compiti. Uscire dalla Zona di Comfort, il nostro mondo, il luogo in cui ci sentiamo al sicuro, fatto di tante buone e/o cattive abitudini apprese nel corso della vita. Le abitudini consolidatesi nel passato potrebbero non essere più adatte a noi come siamo oggi e alcune azioni che eseguiamo in maniera automatica, per quanto familiari, non ci rappresentano più. Un’opportunità per lavorare sulle proprie credenze di inefficacia.
Marco D’Appollonio: Formatore e Counselor , specializzato in Sistemi Intimi ed Identità di Genere, Coach in Formazione certificazione ICF. Si occupa di percorsi individuali di Counseling, Coaching, team coaching, Gestione gruppi. Dal 2012 operatore C.A.O. Ha ricoperto il ruolo di Tutor presso L’A.S.P.I.C. di Bari nel Master Esperienziale Gestalt-Counseling (2013-2014). Docente A.S.P.I.C. Bari. Grande energia, autodeterminazione, capacità di individuare il potenziale e stimolarne l’auto-sviluppo, caratterizzano la sua professionalità.

Lunedì 6 Luglio 2015 - 18:00/20:00
"Fiabe tra le dita (Scrittura espressiva e Counseling)”

a cura di Alessandro Boccia e Ilario Pisanu
La scrittura espressiva consente a chi la pratica di esprimere se stesso per elaborare gli eventi della propria vita e ciò che emerge dal proprio mondo interiore. In questo modo egli può migliorare la gestione delle proprie emozioni, diminuire il livello dei pensieri stressanti, trovare nuovi significati, scoprire (o riscoprire) nuove (o dimenticate) energie interiori.
Le fiabe sono l’espressione del nostro incontro con la vita quotidiana. Grazie ad esse ognuno di noi può entrare in contatto con se stesso e scoprire le proprie risorse secondo il momento storico individuale in cui si trova. Riconoscersi in una determinata storia ci consentono di capire meglio noi stessi e il nostro mondo, dandoci la possibilità di crescere.
In questo laboratorio uniremo la scrittura espressiva, le fiabe e il counseling per facilitare l’esplorazione della propria natura interiore, incoraggiare l’espressione delle emozioni, potenziare le azioni positive, favorire scelte consapevoli in un contesto protetto e con l’aiuto di professionisti.
Per partecipare non è necessario avere particolari competenze sulla scrittura: ciò che verrà scritto dai partecipanti non sarà sottoposto ad alcun giudizio.
Alessandro Boccia: Counselor. Laureato in filosofia, ho frequentato il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC e il Master in Counseling filosofico presso l’Università di Tor Vergata. Sono tutor presso il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC.
Ilario Pisanu: Counselor formato ASPIC e Mental Coach formato Karakter. Laureato in psicologia, ho frequentato il Master Breve Intensivo per la consulenza di Coppia presso ASPIC e sono Tutor al Gruppo Terapeutico Evoluto ASPIC. Sono Giornalista pubblicista iscritto all’ODG della Sardegna.

Lunedì 22 Giugno 2015 - 18:00/20:00
"La coppia archetipica Cercatore-Amante. Un viaggio alla scoperta della propria Identità”

a cura di Lidia Calabria e Feliciano Crescenzi
Il Cercatore si preoccupa di più dell'autonomia e dell'indipendenza, e tende a temere il rapporto affettivo e i legami con gli altri come qualcosa che richiede il sacrificio della propria identità.
L'Amante, viceversa, trova la propria identità scoprendo ciò che ama.
La conciliazione di questi opposti porta con sé la capacità di amare e di impegnarsi pur mantenendo il senso della propria separatezza. La risoluzione della dualità è rappresentata simbolicamente dall'immagine della “Terra Promessa”. Troviamo la Terra Promessa solo quando diventiamo capaci al tempo stesso di essere fedeli a noi stessi e di dedicarci alle persone e alle cose che amiamo.
Lidia Calabria, laureata in Scienze Psicologiche, counselor, mediatore familiare
Feliciano Crescenzi, counselor, mediatore familiare, facilitatore di gruppi di auto aiuto, formatore.

Lunedì 15 Giugno 2015 - 18:00/20:00
"Come affrontare il PUBBLICO in modo efficace"

a cura di Olimpia Armenante
Nell’incontro avremo modo di iniziare ad addentrarci nel “magico mondo” delle convinzioni, delle strategie, egli stati emotivi e dei comportamenti utili per parlare in pubblico non solo durante una conferenza o un convegno, o mentre fai formazione, ma anche durante una cena o una riunione (anche di condominio perché no!) … Vieni a scoprire come influenzare positivamente la vita di chi ti ascolta.
Olimpia Armenante Psicologa, Psicoterapeuta, Formatore Counselor e Supervisore. Svolge attività clinica e di supervisione sia individuale che di gruppo negli studi di Aprilia e di Roma. Si occupa prevalentemente del trattamento dei disturbi alimentari, della gestione dell’ansia e dello stress, dei disturbi del tono dell’umore e dei disturbi psicosomatici. È autrice di articoli scientifici sugli interventi integrati relativi al trattamento dei disturbi alimentari, sulla relazione nel counseling e sulla formazione permanente per migliorare la qualità della vita personale e professionale.

Lunedì 8 Giugno 2015 - 18.00/20.00
"Vicini ma non troppo: la giusta distanza per una coppia felice"

Un'esplorazione dell'interdipendenza nella coppia: per chi già è accompagnato, e per chi aspira ad esserlo.
a cura di Anca M. Ardelean e Michaela Sbarra
L'incontro ha come scopo la divulgazione di concetti e strumenti utili a monitorare le proprie relazioni affettive, presenti o future. Si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla tematica della “giusta distanza”, intesa come capacità di rispettare i reciproci confini personali e al tempo stesso di rivolgersi con fiducia al proprio partner, quando necessario.
Il tema centrale sarà l'interdipendenza, e in particolar modo il raggiungimento del giusto equilibrio tra autonomia e dipendenza all'interno delle relazioni di coppia.
Anca M. Ardelean, fotografa e counselor, co-fondatrice ed helper del Gruppo G.A.D.A. Dipendenza Affettiva, co-conduttrice in un gruppo di counseling al femminile, operatore C.A.O. dell'Aspic Roma, specializzata in sistemi intimi ed identità di genere.
Michaela Sbarra, giornalista pubblicista e counselor ad approccio umanistico integrato, vive e svolge la sua attività professionale a Roma, dove tiene incontri di counseling individuale e di gruppo. È co-fondatrice ed helper del gruppo di autoaiuto sulla dipendenza affettiva G.A.D.A.




 

Archivio Notizie



La nostra Proposta Formativa

L'Università Popolare del Counselling è impegnata a diffondere la cultura del Counselling per lo sviluppo e il benessere individuale e collettivo.
Per i nostri Soci, proponiamo corsi rivolti sia ai Counselor Professionisti, sia a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le competenze di Counseling applicate a specifici ambiti, professionali e di vita.

Diventare Counselor...

>

Gruppi di Supervisione per Counselor con Claudia Montanari - 2021

Incontri di supervisione validi per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in CounselingCalendario15 marzo 202117 maggio 202120 settembre 202118 ottobre 202115 novembre 2021> per maggiori informazioni scrivi a info@unicounselling.orgÈ possibile partecipare alle singole supervisioniLA SUPERVISIONELa supervisione è una prestazione professionale che


...

>

Master Esperienziale in Gestalt Counseling Professionale per diventare Counselor Professionista

L'Aspic Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale propone un percorso strutturato in tre anni (biennio teorico pratico + un anno di pratica supervisionata), per un monte ore complessivo di 900 ore.

Obiettivi
Formarsi alle diverse tecniche del Counseling Pluralistico Integrato per aumentare l'efficacia del comportamento funzionale. Raggiungere velocemente una competenza concreta ed...

>

Mediazione Familiare Integrata ASPIC Corso teorico/pratico di 320 ore di formazione a Roma

Mediazione Familiare Integrata ASPIC - 320 ore di formazione presso la sede di ROMADirezione Scientifica: Claudia MontanariIl mediatoreIl mediatore familiare è un soggetto neutrale e imparziale che interviene per agevolare la soluzione di conflitti nella coppia/famiglia. Aiuta le parti a comunicare in maniera costruttiva per raggiungere un accordo scritto, che sia soddisfacente per tutti i


...

>

Coaching Pluralistico Integrato - I livello Coach - Formazione blended - 3a ed. 2021

Al via il primo corso di Coaching Pluralistico Integrato Il primo corso di Coaching Pluralistico Integrato che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, integra i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione degli obiettivi e al tempo stesso centrato sulla persona.TestimonianzeLe parole dei nostri allievi: guarda il


...

>

Coaching Pluralistico Integrato - II livello Professional Coach - Formazione blended - 3a ed. 2021

CORSO DI COACHING PLURALISTICO INTEGRATO
Al via al primo corso di Coaching Pluralistico Integrato che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, integra i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione degli obiettivi e al tempo stesso centrato sulla persona.

Testimonianze
Le parole dei nostri allievi: guarda il video

QUALIFICA,
...

>

Formazione Avanzata in Counseling: crea il tuo percorso personalizzato

Offerta formativa ASPIC: Formazione Avanzata in Counseling

Scrivici info@unicounselling.org per richiedere i calendari con le date

Come si articolano i percorsi di Formazione Avanzata in Counseling?
È un ciclo di seminari tematici e di approfondimento nell'ambito del Counseling.

Quali sono gli ambiti tematici?
- Counseling per i Gruppi
- Counseling Aziendale
- Counseling
...

>

Formazione Avanzata in Counseling per i Gruppi - ed. 2021

FORMAZIONE ANNUALE IN COUNSELING PER I GRUPPII gruppi sono uno strumento portentoso, in cui le risorse di ciascuno sono enfatizzate, realizzando esperienze uniche tanto per i singoli partecipanti, quanto per il gruppo nel suo insieme. Ma proprio per la sua complessità, il gruppo è anche una realtà estremamente delicata, che richiede un'attenta conoscenza delle dinamiche e dei


...

>

Formazione Avanzata in Counseling Aziendale - ed. 2021

CORSO ANNUALE IN COUNSELING AZIENDALEUndici laboratori tematici (90 ore) e un Training intensivo (30 ore), dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere dell'individuo e delle organizzazioni. Nell'ambito organizzativo e aziendale, l'utilizzo del Counseling, vuol dire promuovere il miglior-essere sia degli individui che dell'organizzazione a cui


...

>

Formazione Avanzata in Counseling in Emergenza - ed. 2021

FORMAZIONE AVANZATA IN COUNSELING IN EMERGENZAUndici laboratori tematici (90 ore) e un Training intensivo (30 ore).Frequentando il ciclo completo di laboratori e il Training intensivo è possibile conseguire un Monte ore complessivo di 120 ore - riconosciute come Corso di Aggiornamento e Approfondimento per l'avanzamento di livello.√ Compila la domanda di preiscrizione


...

>

Formazione Avanzata in Counseling Sessuologico - ed. 2021

CORSO ANNUALE IN COUNSELING SESSUOLOGICOUndici laboratori tematici (90 ore) e un Training intensivo (30 ore), dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere sessuale dell'individuo e della coppia.Frequentando il ciclo completo di laboratori e il Training intensivo è possibile conseguire un Monte ore complessivo di 120 ore - riconosciute come Corso di


...

>

Formazione Avanzata in Counseling Professionale - ed. 2021

Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche delle relazioni d'aiuto.

Cosa è la Formazione Avanzata in Counseling
È un ciclo di seminari tematici e di approfondimento nell'ambito del Counseling.
Frequentando il...

>

Counseling Aziendale - 2021 Formazione annuale online

FORMAZIONE ANNUALE IN COUNSELING AZIENDALEformazione onlineINDICAZIONI GENERALIUndici laboratori tematici online (90 ore) dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere dell'individuo e delle organizzazioni. • Iscriviti al corso online: compila la domanda di preiscrizione CALENDARIO7 marzo 2021Counseling nelle organizzazioni 27 marzo 2021Ascolto efficace


...

>

Modulo di supervisione e aggiornamento per Counselor con i Direttori Aspic

Supervisione dedicata esclusivamente ai Counselor, un'opportunità per verificare, potenziare le competenze, aggiornarsi sullo stato dell'arte del Counseling.

Il corso è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento professionale e propedeutico per l'avanzamento di livello

Argomenti del corso
- Analisi del Curriculum professionale.
- Supervisione dei casi seguiti.
- Curva professionale:...

>

Training ReIN Online Counseling per le non monogamie etiche e BDSM

ObiettiviOffrire un percorso specifico di approfondimento in Counseling legato al mondo delle non-monogamie etiche (NME) e al BDSM. Conoscee e comprendere meglio le esigenze specifiche di questa particolare utenza e padroneggiare strumenti di agevolazione. Costruire una rete di professionisti Counselor NME e/o BDSMer friendly.DestinatariCounselor Professionisti e in formazione, altri operatori


...

>

Intelligenza Emotiva con Marco D'APPOLLONIO

MODALITA' D'ISCRIZIONEper iscriverti al seminario compila il modulo di iscrizione online > nel menù a tendina "corsi" seleziona "altro" e scrivi nelle "note": seminario Intelligenza emotiva aprile 2021INTELLIGENZA EMOTIVALe ricerche hanno dimostrato che la qualità della nostra vita - in termini di soddisfazione, felicità e successo - dipende per molta parte dalla nostra


...

>

Formazione avanzata in Emergenza (2019) - Il Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management - Group Crisis Intervention

Corso di formazione sul Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management (2019)
I MODULO
Group Crisis Interventio

Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.
* Per info sul Secondo Modulo: Assisting Individuals in Crisis

Dove e quando
Il modulo "Group Crisis Intervention" si terrà, in collaborazione con la sede ASPIC de L'Aquila,...

>

Formazione avanzata in Emergenza - Il Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management - Assisting Individuals in Crisis

Corso di formazione sul Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management
II MODULO
Assisting Individuals in Crisis.

Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.

* Per info sul Primo Modulo: Group Crisis Intervention

Modulo di iscrizione online

Contatti
Segreteria
...

>

Training Intensivo Counseling in Emergenza: Procedure Operative Standard di Counseling in Emergenza - ed. 2021

MODULO DI ISCRIZIONEPer partecipare al Training compila il modulo di iscrizione online - scorrendo il menù a tendina per la scelta del corso, selezionare “altro" e specificare in note: Training Emergenza 2021Procedure Operative Standard di Counseling in EmergenzaApprofondire i diversi scenari emergenziali e le diverse procedure da mettere in atto. Il corso seguirà le diverse


...

>

Training Residenziale in Integrazione Energetica, Posturale, Cuore-Pelvi: Il corpo che cura il corpo

Training Residenziale 50 ore con Carmine Piroli

I partecipanti saranno invitati a fare esperienze individuali e di gruppo dei metodi e delle tecniche di Integrazione:

posturale: attraverso la pressione profonda e delicata delle mani, si ammorbidiscono i tessuti intorno ai muscoli e si rilasciano le tensioni trattenute, creando così una struttura corpo-mente armoniosa e
...

>

Training intensivo Leadership Emotiva online (30 ore) con Marco D'APPOLLONIO

Durante il Training verranno illustrati gli elementi fondamentali della Leadership Emotiva. Le tematiche affrontate rientreranno nelle macro aree dell’intelligenza emotiva; della gestione e sviluppo dei collaboratori e del Feedback, come capacità di saper distinguere i fatti dalle opinioni. ObiettiviAcquisire maggiore consapevolezza su quali sono gli aspetti fondamentali


...

>

Atteggiamenti e risonanze nell'erogazione di servizi ad utenti disabili, familiari e operatori.

Workshop di 8 ore teorico/esperienziale con Lelio Bizzarri

La condizione di disabilità coinvolge milioni di persone che ne sono direttamente interessate o coinvolte in qualità di familiari o operatori. Al di là delle visioni stereotipate che associano questa condizione alla immobilità e all’impossibilità, immergersi in questo mondo significa scoprire innumerevoli vite che tra slanci di...

>

Corso FaD: Promozione professionale, - Etica e deontologia

Il Corso, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza), è articolato in due Moduli:
I - Promozione professionale
II - Etica e deontologia


Finalità e Obiettivi
Il Modulo Promozione Professionale intende fornire strumenti pratici utili ed efficaci per poter sviluppare e ampliare l’attività di Counseling nel mondo del lavoro. Inoltre, nell’ottica dell’integrazione, propone punti...

>

Fertilità, Infertilità e Procreazione - 20 ore di formazione teorico esperienziale - 18/19/20 ottobre 2019


SEMINARI DI PRESENTAZIONE
ENTRATA LIBERA, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

• 19 settembre dalle 18.30 alle 20.00
sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8, Roma

"Quando l'amore diventa fare un figlio: dal desiderio sessuale all'azione procreativa. Cambiamenti nella sessualità e sue ripercussioni sulla coppia in cerca del concepimento"

• 3 ottobre 2019 dalle 18.30 alle 20.00
sede di Via

...

>

Dislessia evolutiva e abilità di Counseling

Corso intensivo di 24 ore

Competenze tecniche e trasversali per un approccio integrato alla persona e al suo sistema familiare
Corso intensivo di 24 ore condotto dalla dott.ssa Francesca Verni, Logopedista ASL Bari, NPIA - Area metropolitana, Logopedista, membro del GIpA e Counselor ad approccio integrato, Socio U.P ASPIC

Il corso è fortemente concepito come un’opportunità di crescita...

>

Corso per Supervisori

La finalità del corso è fornire le competenze necessarie alla supervisione in Counseling.
Il corso, della durata di 130 ore d’aula, consente l’accesso al livello di Counselor Supervisore.
Gli incontri si svolgono in modalità teorico esperienziale e prevedono la sperimentazione diretta dei partecipanti come supervisori in uno spazio dedicato.

Destinatari
Possono accedere al corso i...

>

FORMAZIONE per i FORMATORI

PER INFORMAZIONI SULLE DATE DEL CORSO compilare la scheda di pre iscrizione

La finalità del corso è di fornire le competenze necessarie alla gestione dell'aula e del gruppo sia dal punto di vista relazionale, che didattico-formativo. Si articola in dieci moduli erogati in 5 workshop intensivi, ciascuno di 24 ore.

Il corso è valido per poter essere inseriti nella lista Formatori ASPIC e...

>

ONE DAY - Giornate Esperienziali per la Formazione Permanente

Una full immersion basata sulle migliori tecniche derivanti dall’integrazione di approcci teorici diversi (Gestalt, Fenomenologia, PNL, A.T., Humor terapia, ecc.) che consentono di raggiungere risultati di “lunga-durata” per conseguire il cambiamento ed esprimere il proprio miglior potenziale ... per riuscire finalmente a vedere “chi siamo”.

Il progetto formativo è ideato e curato...

>

Eventi ECM

Vi segnaliamo una nuova sezione del sito dell'ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, dedicata agli eventi ECM
EVENTI ECM

Per informazioni e richieste, potete contattarci dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, o scriverci a info@unicounselling.org

Cos’è l’E.C.M.?
L’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) è l'insieme organizzato e controllato di tutte...

>

I ♥ LUN... la storia 2019

I ♥ LUN 2019
Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più...

>

I ♥ LUN...la storia 2018

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è...

>

I ♥ Lun...la storia 2017

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è...

>

I ♥ LUN...la storia 2016/2017

Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è...

>