Università Popolare del Counselling
U.P. Aspic
News 2011
Carissimi soci,
molti di voi avranno appreso della sentenza 10289/2011, emanata dal Tribunale di Milano, che riguarda il ricorso perso dal Centro Studi di Terapia della Gestalt contro l’OPL , in riferimento alla formazione dei counsellor e all’insegnamento delle materie di psicologia.
La notizia ha suscitato preoccupazioni e scoramento tra i nostri associati, che continuano a chiedere informazioni e chiarimenti in merito.
La questione sarà all’ordine del giorno del Direttivo del CNCP p.v., ma colgo l’occasione per ricordarvi che da anni ci stiamo impegnando con tutte le nostre energie per il riconoscimento della professione. Ho già contattato i nostri legali, che stanno studiando la questione e continueranno ad offrirci i loro preziosi suggerimenti sul da farsi, come hanno fatto quando ci hanno sconsigliato vivamente di ricorrere. E gli effetti della sentenza di Milano sono a tutti palesi!
Vi ricordo, inoltre, che il prossimo Convegno di Novembre rappresenta certamente una grande opportunità per ribadire l’importanza della funzione sociale del counselling nel nostro paese, comprovata dai dati della ricerca scientifica sulla diffusione degli interventi di counselling nella rete dei servizi territoriali.
La questione non riguarda solo l’Italia. Il dibattito sulla liberalizzazione del sistema professionale si sta facendo, infatti, sempre più vivo all’interno dell’UE, che chiede con insistenza agli stati membri di regolamentare le professioni in modo proporzionato, favorendo la libera circolazione dei professionisti.
A tutti coloro che continuano a chiedere spiegazioni sui rischi della professione del counsellor, rispondo, dunque, che è necessario andare avanti, nel rispetto dei principi etici e deontologici trasmessi dalle scuole di formazione accreditate al CNCP, che a loro volta sono in linea con quanto sancito nel nostro Statuto e Regolamento.
Ribadisco che l’obiettivo del CNCP è di arrivare ad una risoluzione del conflitto senza innalzare muri o barriere difensive, ma cercando sempre il dialogo e il confronto.

Un caro saluto
Il Presidente del CNCP
Giuseppe Ruggiero
Condividi

[archivio] News 2011
ordina per titoloordina per data
A seguito della Sentenza 10289/2011 del Tribunale di Milano in merito al ricorso contro le deliberazioni con cui l'Ordine degli Psicologi della Lombardia afferma l'applicazione per via disciplinare dell'articolo 21 del Codice Deontologico degli Psicologi, si è generata molta confusione.
Mi sembra pertanto necessario chiarire alcuni aspetti focali.
La posizione della [...]
Ciao a tutti,
vi invio alcune mie considerazioni rispetto alla sentenza dell'ordine della Lombardia, condivise con il Consiglio direttivo REICO.
Invito comunque tutti a leggere sempre il testo originale di questa sentenza e, in genere, di tutte le sentenze che riguardano i Counselor e chi lavora con il Counseling.
Mi sembra, infatti, che queste informazioni vengano usate strumentalmente sia [...]


International Association for Counselling

socio UNI

Sede Operativa CNUPI

Sede Operativa CNUPI