Università Popolare del Counselling
U.P. Aspic
Formazione
Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è così intenso e nutriente che ci dispiacerebbe venissero persi.
Per mantenerne viva la memoria, nasce questa pagina in cui conserveremo un archivio degli incontri fatti.
Ricordiamo a tutti che i laboratori del ciclo I LOVE LUN sono gratuiti e aperti a tutti. Puoi consultare le prossime date a questo link: EVENTI IN CORSO
Se vuoi ricevere aggiornamenti circa i seminari I Love Lun iscriviti alla Newsletter
Per iscriverti agli I Love Lun compila la domanda di iscrizione

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria:
Tel 06.54225229
Email segreteria@gruppoaspic.it


GLI I ♥ LUN

Lunedì 4 dicembre 2017 - 18.00/20.00 "Un ballo in maschera: come avvicinarsi alle emozioni attraverso il corpo"
a cura di Piera Matarazzo e Giulio Marconi
Culturalmente le emozioni vengono bistrattate e questo porta molte persone a evitarne il contatto. Dalla scarsa esplorazione delle sfumature emotive deriva una difficoltà a effettuare scelte importanti per sé, a delineare i confini, a comprendere come stiamo e chi siamo in questo momento a creare relazioni autentiche.
Obiettivo del laboratorio è quello di prendere contatto con un’emozione (o un insieme di emozioni) attraverso una visualizzazione guidata e di darne forma usufruendo di una maschera (che verrà costruita al momento con dei materiali forniti dagli agevolatori), indossandola ed esperendola da un punto di vista corporeo.
I partecipanti, esplorando l’ambiente con le proprie maschere, danzeranno e vivranno le sensazioni e l’insieme di significati legati a questo vissuto.
Da qui, i due counselor dedicheranno 40 minuti all’approfondimento di quello che è emerso nell’attivazione.
Piera Matarazzo: Laureata in Scienze e tecniche psicologiche, Counselor di formazione ASPIC, specializzata in “Art counseling” presso ASPIC per la Scuola. Operatrice di Theta Healing e specializzanda in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica.
Dal 2016 a oggi ha lavorato come counselor presso il Gruppo Conform, per due progetti di ricollocazione di disoccupati, in cui è intervenuta su autostima, autoefficacia e fornendo strumenti di comunicazione efficace per supportare i destinatari a rientrare nel mercato del lavoro. Da sempre appassionata di arte e formazione, attualmente frequenta un corso di approfondimento in Teatro Counseling, ha studiato canto per dieci anni, e recitazione per due presso l'accademia Menandro.
Giulio Marconi: Counselor iscritto ad U.P.ASPIC e REICO, diplomato presso Aspic per la Scuola di Roma nel 2012 dopo aver frequentato il master in Counseling per l'età evolutiva. Come counselor ha condotto, dopo il diploma, alcuni gruppi genitoriali in collaborazione con altra collega. Ha fatto parte del gruppo di counselor presso il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) di U.P.ASPIC, che ha contribuito a creare. E’ uno degli operatori del CAO dell'Aspic. Fa parte del Nucleo di Supporto Psicosociale Associazione Prociv Arci Camelot HIM - Aspic Emergenza e si è recato, nel dicembre 2016, a Porto Sant'Elpidio (Marche) per il supporto psicosociale alle popolazioni colpite da sisma del 2016.

Lunedì 20 Novembre 2017 - 18.00/20.00 "Vivere Assertiva-Mente: saper dire NO nei piccoli problemi quotidiani"
a cura di Roberta Manca e Giulio Marconi
In alcune occasione riuscire a dire “No” diventa difficile: ci ritroviamo molte volte a dire di “Si” per un “senso di educazione”, per un “certo obbligo”, per “responsabilità” o, solo, per “abitudine”. Avere difficoltà a gestire la nostra disponibilità ci fa trovare imbrigliati in situazioni difficili da gestire, o immersi in troppe cose da fare, ottenendo un risultato sicuro: “tanto, tanto stress!”. Riuscire a delimitare il nostro spazio fa bene a noi e a chi ci sta vicino, serve ad ascoltare i nostri bisogni e trasmetterli in modo chiaro anche agli altri. Allora come fronteggiare il NO? Come farlo senza sentirci in colpa, senza provare rabbia? Esiste una parola che può aiutarci: ASSERTIVITA’. Il laboratorio di oggi - “Assertiva-Mente”- vuole offrire delle pillole “assertive” per aiutarci a stare con il Signor NO, che da nemico temuto può diventare il nostro più caro amico, al quale chiedere aiuto sicuri di poter contare sulla sua disponibilità.
Roberta Manca: psicologo, counselor per l’Età Evolutiva, formatore. Svolge la libera professione in individuale ed in gruppo. Operatore CAO A.S.P.I.C. e “Pronto Soccorso Psicologico”, www.curarsidasoli.it.
Giulio Marconi: counselor iscritto ad U.P.ASPIC e REICO, diplomato presso Aspic per la Scuola di Roma nel 2012 dopo aver frequentato il master in Counseling per l'età evolutiva. Come counselor ha condotto, dopo il diploma, alcuni gruppi genitoriali in collaborazione con altra collega. Ha fatto parte del gruppo di counselor presso il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) di U.P.ASPIC, che ha contribuito a creare. E’ uno degli operatori del CAO dell'Aspic. Fa parte del Nucleo di Supporto Psicosociale Associazione Prociv Arci Camelot HIM - Aspic Emergenza e si è recato, nel dicembre 2016, a Porto Sant'Elpidio (Marche) per il supporto psicosociale alle popolazioni colpite da sisma del 2016.

Lunedì 6 Novembre 2017 - 18.00/20.00 "Il potere dei nostri sensi"
a cura di Anna Capponi
La percezione sensoriale ci accompagna dai primissimi momenti di vita, è attraverso essa che riusciamo a instaurare e a mantenere un contatto diretto con la realtà esterna. I sensi ci aiutano a comprendere, a conoscere, a distinguere, a fare scelte e modulare le nostre esperienze.
Attraverso essi immagazziniamo ricordi, sensazioni: creano il collegamento con la nostra memoria esperienziale. Ci aiutano a contattare le emozioni e a “divenire quello che siamo”.
Immaginiamo che essi abbiano compiti ben distinti, in realtà essi interagiscono tra loro, condividono gli effetti percettivi e scambiano le loro funzioni al fine di compensare eventuali carenze: il nostro cervello è strutturato per la conoscenza, per lui è solo importante raggiungere questo scopo.
Durante il laboratorio i partecipanti saranno accompagnati, con differenti stimoli sensoriali, a focalizzare l’attenzione su quanto emerge nell’esperienza, al fine di favorire il linguaggio sinestetico in funzione di una maggiore conoscenza di sé.
Anna Capponi: counselor professionale, formatrice, supervisore, mediatrice familiare.
Formata presso l’Aspic, opera nel counseling dal 1996.
Collabora con L’ASPIC di Roma, “Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale” nel Master in Gestalt Counseling e con “ASPIC per la Scuola” nel Master in età evolutiva e a Mediazione Artistica. Svolge attività di docenza presso le Sedi Aspic Toscana, Modena, Latina, Cosenza. Ha coordinato per conto della Cooperativa Aspic progetti finanziati dalla Provincia di Roma. Svolge attività di formazione, supervisione, counseling individuale e di gruppo. È socia fondatrice della Cooperativa ASPIC, dell’Associazione Reico, Associzaione Counselor professionisti e di ASSOMEF, Associazione di Mediazione Familiare.

Lunedì 23 ottobre 2017 - 18.00/20.00 "La danza interiore: parole pensieri emozioni"
a cura di Giulio Marconi e Sara Angelucci
Siamo spesso abituati ad etichettare con le parole persone, fatti, eventi e ad identificarci con questi. A volte gli eventi sono diversi dalle aspettative e quando ciò accade viviamo momenti di frustrazione e confusione che genera stress. Ristabilire il giusto ordine con le parole con le quali costruiamo la nostra esperienza offre la possibilità di sperimentare stati di propositività ed entusiasmo: è importante essere consapevoli della loro natura e delle emozioni che suscitano. Il laboratorio è l’occasione per imparare ad osservare la danza di pensieri che spesso agita il nostro vivere a prenderne le distanze a ritrovare la calma ed una diffusa sensazione di rilassamento nel corpo.
Giulio Marconi: Counselor iscritto ad U.P.ASPIC e REICO, diplomato presso Aspic per la Scuola di Roma nel 2012 dopo aver frequentato il master in Counseling per l'età evolutiva. Come counselor ha condotto, dopo il diploma, alcuni gruppi genitoriali in collaborazione con altra collega. Ha fatto parte del gruppo di counselor presso il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) di U.P.ASPIC, che ha contribuito a creare. E’ uno degli operatori del CAO dell'Aspic. Fa parte del Nucleo di Supporto Psicosociale Associazione Prociv Arci Camelot HIM - Aspic Emergenza e si è recato, nel dicembre 2016, a Porto Sant'Elpidio (Marche) per il supporto psicosociale alle popolazioni colpite da sisma del 2016.
Sara Angelucci: Laureata in Sociologia, Counselor professionista, docente e formatore c/o la sede Aspic Latina, Istruttore Mindfulness e del Protocollo per la Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness (MBSR) di Jon Kabat Zinn. E' iscritta a U.P.Aspic e all’associazione REICO, con la quale collaboro come membro della Commissione Territoriale Centro Italia. Pratica meditazione secondo la tradizione della Scuola Soto-Zen. Progetta e conduce interventi individuali e di gruppo nei quali integra le tecniche del gestal-counseling con la pratica di consapevolezza (mindfulness).
Condividi

[archivio] Formazione
ordina per titoloordina per data
L'Università Popolare del Counselling è impegnata a diffondere la cultura del Counselling per lo sviluppo e il benessere individuale e collettivo.
Per i nostri Soci, proponiamo corsi rivolti sia ai Counselor Professionisti, sia a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le competenze di Counseling applicate a specifici ambiti, professionali e di vita.

Diventare Counselor [...]
Incontri di supervisione validi per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in Counseling

Calendario 2019
• 14 gennaio
• 11 marzo
27 maggio
• 16 settembre
• 04 novembre

NB: il calendario è in via di definizione
È possibile partecipare alle singole supervisioni

La supervisione
La supervisione è una prestazione [...]
L'Aspic Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale propone un percorso strutturato in tre anni (biennio teorico pratico + un anno di pratica supervisionata), per un monte ore complessivo di 900 ore.

Per saperne di più visita il sito dedicato al Master:
www.counsellingscuolaeuropea.org [...]
CORSO BIENNALE IN MEDIAZIONE FAMILIARE

Ricevi maggiori informazioni

Per iscriverti compila la domanda d'iscrizione online

Mediazione Familiare
La mediazione familiare favorisce e agevola - in contesto di crisi familare dovuto alla separazione o al divorzio della coppia (di diritto o di fatto) - la [...]

Offerta formativa ASPIC: Formazione Avanzata in Counseling

Scrivici info@unicounselling.org per richiedere i calendari con le date

Come si articolano i percorsi di Formazione Avanzata in Counseling?
È un ciclo di seminari tematici e di approfondimento nell'ambito del Counseling.

Quali sono gli ambiti tematici?
- [...]
L'obiettivo del corso è offrire un percorso di approfondimento per professionisti che si occupano di gestione, formazione e assistenza del personale. Per i Counselor in formazione e già formati, la possibilità di dotarsi di strumenti per il lavoro con e nelle aziende.

Come è possibile personalizzare il proprio percorso?
È possibile:
- frequentare uno o più seminari - 8 [...]
Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche nelle relazioni di intimità nel ciclo della sessualità nelle differenze tra l'identità femminile e quella maschile. Il corso è concepito sul presupposto che attraverso [...]
Il Coaching è una professione disciplinata dalla L. 4/2013

I° livello Coach - II° Livello Professional Coach


Qualificazione, Accreditamenti e Certificazioni

CEPAS
Il corso sarà qualificato da CEPAS - Bureau Veritas, Istituto di Certificazione delle competenze e della formazione accreditato da [...]
Corso di formazione sul Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management
I MODULO
Group Crisis Interventio
n

Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.

* Per info sul Secondo Modulo: Assisting Individuals in Crisis

Dove e quando
Il modulo "Group Crisis [...]
Corso di formazione sul Protocollo CISM - Critical Incident Stress Management
II MODULO
Assisting Individuals in Crisis.

Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato qualificante da parte dell’ICISF.

* Per info sul Primo Modulo: Group Crisis Intervention

Modulo di iscrizione [...]
Ai Counselor sono riconosciute le ore relative alle tematiche trasversali in Counseling

Ricevi maggiori informazioni

Per iscriverti compila la domanda d'iscrizione online

Mediazione Familiare
La mediazione familiare favorisce e agevola - in contesto di crisi familare dovuto alla separazione [...]
TRAINING INTENSIVO COUNSELING IN EMERGENZA - 30 ORE

Per partecipare al Training compila il modulo di iscrizione - scorrendo il menù a tendina per la scelta del corso, selezionare “altro" e specificare in note: Training Emergenza 2019

Procedure Operative Standard di Counseling in Emergenza
Approfondire i [...]
Supervisione dedicata esclusivamente ai Counselor, un'opportunità per verificare, potenziare le competenze, aggiornarsi sullo stato dell'arte del Counseling.

Il corso è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento professionale e propedeutico per l'avanzamento di livello

Argomenti del corso
- Analisi del Curriculum professionale.
- Supervisione dei casi seguiti.
- Curva [...]

Training Residenziale 70 ore con Carmine Piroli

I partecipanti saranno invitati a fare esperienze individuali e di gruppo dei metodi e delle tecniche di Integrazione:

posturale: attraverso la pressione profonda e delicata delle mani, si ammorbidiscono i tessuti intorno ai muscoli e si rilasciano le tensioni trattenute, creando così una struttura corpo-mente armoniosa e [...]
con C. Montanari e C. Piroli


La persona è un insieme inscindibile di corpo e mente intrecciati strettamente nella fisicità delle sensazioni, negli affetti, nelle emozioni, nei processi cognitivi.

Nel Training Intensivo Analisi Transazionale e Biocopioni caratteriali esploreremo come il corpo sia parte del processo di crescita e dello strutturarsi del copione di vita. Il [...]
con Carmine Piroli

I partecipanti saranno invitati a fare esperienze individuali e di gruppo dei metodi e delle tecniche di Integrazione e rilasciamento cuore/pelvi.

Questa metodologia utilizza il respiro, il tocco e il movimento per portare l’energia delle nostre pelvi nel cuore e per indirizzare il nostro cuore verso le pelvi, unendo così le nostre parti maschili e femminili. In [...]
Corso introduttivo alle abilità di Counseling - 60 ore


Per iscriverti compila il modulo online

Obiettivi
Acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato da utilizzare in modo concreto e operativo nei propri settori di appartenenza. Facilitare la comunicazione interpersonale, l’ascolto dei bisogni, la [...]
TRAINING INTENSIVO 30 ORE
La Leadership Emotiva con Marco D'Appollonio

Durante il Training verranno illustrati gli elementi fondamentali della Leadership Emotiva.
Le tematiche affrontate rientreranno nelle macro aree dell’intelligenza emotiva; della gestione e sviluppo dei collaboratori e del Feedback, come capacità di saper distinguere i fatti dalle opinioni.
Aspetti [...]
L' intelligenza emotiva con Marco D'Appollonio
Le ricerche hanno dimostrato che la qualità della nostra vita in termini di soddisfazione, felicità e successo dipende per molta parte dalla nostra Intelligenza Emotiva. “L’abilità di integrare il pensiero razionale, quello che pensiamo, con le emozioni, quello che proviamo, al fine di scegliere e decidere ciò che per noi è più [...]
Poliamore e Relazioni di aiuto - strumenti di base per l'ascolto e l'orientamento di persone coinvolte in relazioni eticamente non monogame con Stefano De Sanctis e Anna Candela

BDSM e Relazioni di aiuto - strumenti di base per l'ascolto e l'orientamento di persone coinvolte in relazioni con scambio di potere con Stefano De Sanctis e Maura [...]
Workshop di 8 ore teorico/esperienziale con Lelio Bizzarri

La condizione di disabilità coinvolge milioni di persone che ne sono direttamente interessate o coinvolte in qualità di familiari o operatori. Al di là delle visioni stereotipate che associano questa condizione alla immobilità e all’impossibilità, immergersi in questo mondo significa scoprire innumerevoli vite che tra [...]
Il Corso, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza), è articolato in due Moduli:
I - Promozione professionale
II - Etica e deontologia


Finalità e Obiettivi
Il Modulo Promozione Professionale intende fornire strumenti pratici utili ed efficaci per poter sviluppare e ampliare l’attività di Counseling nel mondo del lavoro. Inoltre, nell’ottica [...]
Obiettivi formativi
• Esplorare i temi della fertilità e dell’infertilità.
• Fornire conoscenze e competenze per intervenire efficacemente nella presa in carico di persone e/o coppie in merito al tema della procreazione naturale o medicalmente assistita (PMA).
• Espandere lo sguardo alla generatività per sostenere efficacemente i progetti di tutti coloro che intendono [...]
Corso intensivo di 24 ore

Competenze tecniche e trasversali per un approccio integrato alla persona e al suo sistema familiare
Corso intensivo di 24 ore condotto dalla dott.ssa Francesca Verni, Logopedista ASL Bari, NPIA - Area metropolitana, Logopedista, membro del GIpA e Counselor ad approccio integrato, [...]
La finalità del corso è fornire le competenze necessarie alla supervisione in Counseling.
Il corso, della durata di 130 ore d’aula, consente l’accesso al livello di Counselor Supervisore.
Gli incontri si svolgono in modalità teorico esperienziale e prevedono la sperimentazione diretta dei partecipanti come supervisori in uno spazio dedicato.

Destinatari
Possono accedere al [...]
PER INFORMAZIONI SULLE DATE DEL CORSO compilare la scheda di pre iscrizione

La finalità del corso è di fornire le competenze necessarie alla gestione dell'aula e del gruppo sia dal punto di vista relazionale, che didattico-formativo. Si articola in dieci moduli erogati in 5 workshop intensivi, ciascuno di 24 ore.

Il corso è [...]
Una full immersion basata sulle migliori tecniche derivanti dall’integrazione di approcci teorici diversi (Gestalt, Fenomenologia, PNL, A.T., Humor terapia, ecc.) che consentono di raggiungere risultati di “lunga-durata” per conseguire il cambiamento ed esprimere il proprio miglior potenziale ... per riuscire finalmente a vedere “chi siamo”.

Il progetto formativo è ideato e curato [...]
Perché un corso di preparazione ai test di ammissione alla facoltà di Psicologia?
La Facoltà di Medicina e Psicologia ha subìto, negli ultimi anni, dei forti mutamenti.
A oggi sono disponibili solo due corsi di laurea relativi all’ambito psicologico, ovvero "Psicologia e processi sociali" e "Psicologia e salute".
Ogni anno migliaia d’iscritti affrontano il test per accedere a uno dei [...]
Vi segnaliamo una nuova sezione del sito dell'ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, dedicata agli eventi ECM
EVENTI ECM

Per informazioni e richieste, potete contattarci dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, o scriverci a [...]
Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa [...]
Gli I LOVE LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro [...]
Gli I ♥ LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa [...]