Università Popolare del Counselling
U.P. Aspic
News

I ♥ LUN - Quali cambiamenti positivi pensi di fare questa settimana?


Gli I ♥ LUN: cosa sono?
Un appuntamento imperdibile per iniziare al meglio la nostra settimana. Incontri gratuiti di counseling, aperti a tutti. VUOI ESSERE INSERITO NELLA NEWSLETTER?
Clicca QUI per iscriverti alla Newsletter "I love LUN"

CALENDARIO
• Lunedì 1 Ottobre 2018: "quando l'amore finisce: separarsi come?" con Anna Capponi
Lunedì 15 Ottobre 2018: "conoscere la mia coppia tra luoghi comuni e emozioni dominanti" con Simona Pasqualucci
Lunedì 29 Ottobre 2018: "Nel giardino delle tue risorse" con Cecilia d'Avos e Cinzia Moriconi
• Lunedì 12 Novembre 2018: "Specchio specchio delle mie brame... qual è la relazione tra me e il reame?" con Cinzia Moriconi e Carla Malatesta
• Lunedì 26 Novembre 2018: "Mi permetti una carezza?" con Fiammetta Tonelli e Giulia Mundula
• Lunedì 3 Dicembre 2018: "Dall'Emoji all'emozione" con Nicoletta Moretti e Simona Simoncelli
Lunedì 17 Dicembre 2018: "Mi riconnetto mentre mi disconnetto" con Giulia Mundula e Paolo Pupillo



Lunedì 1 Ottobre 2018
.. quando l'amore finisce: separarsi come? con Anna Capponi
Il percorso di separazione, di riorganizzazione della propria vita e del sistema familiare rappresenta un momento particolarmentee complesso nella vita di una persona, sia se è lei a decidere per questa scelta o ne resti “coinvolta”.
Le fasi di separazione, di riorganizzazione della propria esistenza e del sistema famigliare, prevede passaggi caratterizzati da confusione, forte emotività, delusione, rabbia: uno tzunami espresso o latente, che genera conflittualità e che ha bisogno di emergere, di essere contenuto in funzione del cambiamento evolutivo. Aiutare a separarsi con una nuova consapevolezza di sé, è il raggiungimento che si prefigge la mediazione familiare, soprattutto in presenza dei figli, al fine di aiutare la coppia nel passaggio verso una nuova e migliore qualità di vita.
Il Laboratorio offre l’opportunità ai partecipanti di entrare in contatto con il complesso e affascinante scenario delle relazioni di coppie che sono alla ricerca di un nuovo senso del proprio esistere.
La professione del mediatore familiare è disciplinata in base alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013), entrata in vigore il 10 febbraio 2013 e regolamentata dalla norma UNI, Ente Italiano di Normazione (agosto 2016)
Anna Capponi
Counselor professionale, formatrice, supervisore, mediatrice familiare. Formata presso l’Aspic, opera nel counseling dal 1996 e nella mediazione familiare dal 2010. Collabora con L’ASPIC di Roma, “Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale” nel Master in Gestalt Counseling e con “ASPIC per la Scuola” Svolge attività di docenza presso le Sedi Aspic Toscana, Teramo, Cosenza. Ha coordinato per conto della Cooperativa Aspic progetti finanziati dalla Provincia di Roma. Svolge attività di formazione, supervisione, counseling individuale e di gruppo. È socia fondatrice della Cooperativa ASPIC, dell’Associazione Reico, Associazione Counselor professionisti e di ASSOMEF, Associazione di Mediazione Familiare.


Lunedì 15 Ottobre 2018
Conoscere la mia coppia tra luoghi comuni e emozioni dominanti con Simona Pasqualucci
Lavorare con le coppie, soprattutto se in fase di separazione, muove dentro di noi un universo di emozioni, vissuti, pregiudizi e luoghi comuni. Ma quanto conosciamo della nostra coppia interiore? O meglio, quale è la nostra idea di coppia? Ognuno di noi ha interiorizzato un modello di coppia derivante da esempi genitoriali e familiari. Spesso agiamo inconsapevolmente con il nostro partner alcuni modelli presi in prestito da altre persone. Attraverso questo workshop cercheremo di individuare a che punto siamo nella nostra relazione, quale è l’idea di coppia che portiamo avanti consapevolmente e quale invece agisce senza il nostro controllo. Riconoscere questo processo è importante per tutti noi, sia per le nostre relazioni quotidiane, sia per il nostro ruolo professionale (nel caso fossimo Counselor e/o Mediatori familiari). Sebbene siamo adulti responsabili, spesso i nostri conflitti di coppia hanno un sapore infantile e allora dovremmo chiederci quali bisogni entrano in gioco, quali sentimenti stiamo rivivendo... l’idea è di esplorare la nostra visione di coppia e la sua derivazione, per saper riconoscere i modelli che inseguiamo e l’influenza che tali modelli hanno nella nostra vita. Questo passaggio è fondamentale per chiunque voglia lavorare
con le coppie sia nel Counseling che nella Mediazione familiare.
Simona Pasqualucci
Counselor, Mediatrice familiare, Formatrice
Mi occupo di comunicazione in ambito relazionale e sanitario attraverso percorsi di Counseling rivolti a singoli, coppie, gruppi. Sono esperta in Counseling di coppia, Mediazione familiare e gestione dei conflitti, lavoro con coppie anche in fase di separazione e/o divorzio.
Collaboro con equipe mediche per percorsi di patient experience rivolti a pazienti con patologie croniche. Mi occupo di formazione soprattutto su temi quali: coppia, sessualità, comunicazione e gestione dei conflitti. Collaboro con ASPIC per le sedi di Roma, Latina e ASPIC Toscana.

Lunedì 29 Ottobre 2018
Nel giardino delle tue risorse con Cecilia d'Avos e Cinzia Moriconi
Il laboratorio si propone di offrire ai e alle partecipanti una occasione per entrare in contatto con le proprie risorse positive immaginate nella forma di fiori, piante, alberi e frutti. Si entrerà nel proprio “giardino delle risorse”: il luogo dove si possono seminare, coltivare, ammirare e raccogliere le proprie risorse.
Sarà possibile esprimere ed esplorare le emozioni attraverso un semplice lavoro creativo, circondati da immagini della natura. Un piccolo omaggio floreale potrà riportare i partecipanti alla consapevolezza e alla bellezza delle proprie capacità, prenderne cura e utilizzarle nella vita quotidiana.
Cecilia d'Avos
Counselor professionista formata Aspic. E’ iscritta U.P.Aspic ed è operatrice presso il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale). Socia REICO (iscrizione n. 1724). Da sei anni facilita un gruppo di auto-mutuo-aiuto per il sostegno alla genitorialità omosessuale. L’interesse verso la conduzione dei gruppi l’ha portata a seguire il percorso annuale Aspic “Counseling con i gruppi”. Laureata in Statistica, ha un Master in economia e si occupa di strumenti per la sicurezza informatica e formazione. Ha all’attivo collaborazioni per la conduzione di workshop esperienziali. Appassionata panificatrice, svolge laboratori su "Lievito madre e consapevolezza". Vive in una casa con un piccolo giardino dove coltiva piante succulente, piante aromatiche e da frutto
Cinzia Moriconi
Counselor professionista formata Aspic e Avvocato. E’ iscritta U.P.Aspic presso cui sta svolgendo il tirocinio annuale del Centro di Ascolto Territoriale (C.A.T.). Socia REICO (iscrizione n. 1748). Ha seguito presso Aspic l’annualità in “Counseling Sessuologico” e collabora ad un progetto sulla “Consapevolezza in età evolutiva” sviluppato per un Istituto Tecnico Superiore di Roma. L’interesse per le tecniche di comunicazione nonché per la negoziazione per “interessi” e non “per posizioni”, la spingono verso la Mediazione Familiare, la Mediazione Civile e - nella consapevolezza che l’ascolto e l’empatia sono dei comuni denominatori - verso il Counseling. Realizza composizioni floreali e coltiva un orto in vaso sul suo terrazzo, dove spiccano alberi di ulivo e di agrumi.

Lunedì 12 Novembre 2018
Specchio specchio delle mie brame... qual è la relazione tra me e il reame? con Cinzia Moriconi e Carla Malatesta
Cosa ci impedisce di riconoscere le nostre esigenze e di esprimerle con efficacia, mantenendo una buona relazione con gli altri? Quanto l’idea che abbiamo di noi stessi ci condiziona nell’affermare i nostri desideri e le nostre opinioni?
Il modo in cui ci guardiamo e ci percepiamo influenza i nostri pensieri, i nostri comportamenti e quindi il nostro stile di vita.
Utilizzando la connessione che lega lo specchio e l’immagine che abbiamo di noi stessi, in un intreccio di luci e di ombre, il laboratorio vuole offrire ai partecipanti la possibilità di esplorare nuovi modi di guardarsi e compiere un altro passo verso una migliore affermazione di sé, per essere liberi di agire ed interagire con gli altri in maniera paritaria e con autenticità.
Carla Malatesta
Counselor Professionista formata ASPIC nel 2017 e laureata in Servizio Sociale e No Profit, con indirizzo di management nelle organizzazioni di terzo settore, lavora da circa 35 anni nell’ambito dei servizi sociali, occupandosi nel tempo di molte e diverse attività sia di progettazione e gestione di servizi sociali che di management . Negli anni ha via via approfondito da vari punti di vista le tematiche legate alla relazione di aiuto, accompagnata da una ricerca personale approdata nel 2000 alla meditazione di consapevolezza (vipassana - mindfullness). Attualmente è impegnata nel tirocinio presso il CAT - Centro Ascolto Territoriale di U.P.ASPIC ed è socia REICO (iscrizione n. 1730).
Cinzia Moriconi
Counselor Professionista formata Aspic e Avvocato. E’ iscritta ad U.P.Aspic, presso cui sta svolgendo il tirocinio annuale del Centro di Ascolto Territoriale (C.A.T.). Socia REICO (iscrizione n. 1748). Ha seguito presso Aspic l’annualità in “Counseling Sessuologico” e collabora attualmente ad un progetto sulla “Consapevolezza in età evolutiva”, sviluppato per un Istituto Tecnico Superiore di Roma. L’interesse per le tecniche di comunicazione nonché per la negoziazione per “interessi” e non “per posizioni”, la spingono verso la Mediazione Familiare, la Mediazione Civile e - nella consapevolezza che l’ascolto e l’empatia sono dei comuni denominatori - verso il Counseling.

Lunedì 26 Novembre 2018
Mi permetti una carezza? con Fiammetta Tonelli e Giulia Mundula
In una quotidianità sempre più veloce e caotica, in cui vorremmo avere qualche ora in più da dedicare a noi stessi; si fa un gran parlare di benessere, di trattamenti di bellezza per fermare il tempo e migliorare la qualità della vita. Tuttavia, una delle risorse più preziose al nostro benessere è a costo zero e sempre a portata di mano: La carezza.
Quali sono le carezze? Perché fanno così bene? Quando e come possiamo farle e, soprattutto, riceverle?
Questo laboratorio si propone di incrementare la consapevolezza della propria capacità di dare e ricevere carezze e, nel concederci lo spazio per goderne un po’, agevolare il contatto e l’identificazione del proprio concetto di carezza.
Fiammetta Tonelli
Gestalt Counselor con diploma internazionale ASPIC. Professionista della comunicazione; Formatrice; Motivatrice Personale; Wedding Counselor. Svolge colloqui individuali in italiano, inglese e spagnolo e conduce laboratori esperienziali. Associata UPASPIC ed operatrice presso il Centro di Ascolto Territoriale ASPIC .
Giulia Mundula
Counselor professionista con diploma internazionale ASPIC, associata UPASPIC. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, lavora nell’ambito della comunicazione
come copywriter. Come Counselor professionista svolge colloqui individuali e conduce gruppi di
condivisione. Operatrice presso il Centro di Ascolto Territoriale ASPIC.

Lunedì 3 Dicembre 2018
Dall'Emoji all'emozione con Nicoletta Moretti e Simona Simoncelli
Le Emojii, le emoticon e, in generale, tutte le varie riproduzioni stilizzate delle espressioni facciali utilizzate allo scopo di arricchire un messaggio scritto con un contenuto extraverbale di tipo emotivo, costituiscono ormai il canale privilegiato attraverso il quale esprimiamo quotidianamente il nostro stato d’animo.
Vi siete mai chiesti, tuttavia, cosa rappresenta per voi esprimere la ricchezza del vostro universo emozionale soltanto attraverso una semplice immagine? Avete sempre la certezza di essere riusciti a trasmettere ciò che volevate, o talvolta dubitate che l’interlocutore abbia davvero compreso ciò che sentite?
L’obiettivo di questo laboratorio è agevolare l’auto-osservazione del processo di espressione attraverso le emojii, utilizzando un approccio creativo per accrescere la consapevolezza del proprio sentire nelle diverse modalità di comunicazione emozionale: utilizzo delle immagini stilizzate, rappresentazione verbale e grafica, condivisione in presenza dell’altro.
Nicoletta Moretti
Counselor Professionista, Bach Foundation Registered Practitioner, Naturopata.
Laureata in Lettere, per diversi anni ha maturato esperienze lavorative in vari campi: insegnamento e formazione, comunicazione, stampa, organizzazione eventi. Dal 2013 svolge attività volte a promuovere e diffondere la conoscenza e l’utilizzo dei Fiori di Bach, secondo il metodo originale. Al momento è tirocinante presso il CAT Aspic e Tutor al I° anno del Master in Counseling.
Simona Simoncelli
Counselor professionista diplomata Aspic, Naturopata; Operatrice di fiori di Bach. Collabora come socia presso l’associazione di promozione sociale “La Quinta Musa”. Operatrice presso il Centro Ascolto Territoriale ASPIC.

Lunedì 17 Dicembre 2018
Mi riconnetto mentre mi disconnetto con Giulia Mundula e Paolo Pupillo
Siamo spesso distratti, assorti, fagocitati dagli impegni, dai doveri, dalle responsabilità, alla ricerca di distrazioni che spesso troviamo nei social, negli smartphone, nei tablet, sempre meno stimolati ad ascoltare noi stessi e gli altri.
Come sarebbe oggi la nostra vita privata, sociale, professionale senza dispositivi tecnologici? In che modo e in che misura li utilizziamo?
Il nostro invito è quello di mettere via per qualche ora tutte queste distrazioni tecnologiche, disconnetterci dal mondo virtuale per riconnetterci con noi stessi e con gli altri e per goderci realmente il qui e ora.
L’obiettivo del laboratorio è quello di prendere consapevolezza dei meccanismi e degli automatismi nell’uso dei dispositivi tecnologici nel quotidiano e stimolando la riflessione, comprendere meglio le nostre modalità di approccio, rendendoci eventualmente conto di quanto tempo potremmo riconquistare e utilizzare in altro modo.
Giulia Mundula
Counselor professionista con diploma internazionale ASPIC, associata UPASPIC. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, lavora nell’ambito della comunicazione
come copywriter. Come Counselor professionista svolge colloqui individuali e conduce gruppi di
condivisione. Operatrice presso il Centro di Ascolto Territoriale ASPIC.
Paolo Pupillo
Counselor professionista diplomato e socio UPASPIC, iscritto regolarmente ai registri REICO.
Certificato in PNL presso NLP society coaching school, si occupa da circa 15 anni di Project
Management in ambito aziendale. Da sempre studioso e appassionato di crescita personale e comunicazione interpersonale, nel
suo approccio integra strumenti e competenze del Counseling, Coaching, teatro, danza e
discipline artistiche. Attualmente è anche operatore presso il Centro di Ascolto Territoriale ASPIC, svolge colloqui individuali e conduce gruppi di formazione e crescita personale.

Laboratori passati
Lunedì 17 settembre 2018
La parola dal corpo con Simona Simoncelli e Fiammetta Tonelli
Al momento di stabilire un contatto comunicativo con gli altri, ci concentriamo principalmente sull’aspetto verbale con tutto il suo sistema convenzionale basato su regole sintattiche e grammaticali; il linguaggio, con le sue precise regole semantiche, si impone in modo predominante. In realtà sono proprio gli aspetti non verbali della comunicazione, ovvero gli aspetti cinestesici, paralinguistici ed intonazionali quelli che esprimono la maggior parte delle nostre intenzioni ed emozioni. Il corpo parla e lo fa con delle regole tutte sue. Per esempio: attraverso l’aspetto esteriore, ovvero la conformazione fisica e l’abbigliamento; il comportamento spaziale, ovvero la distanza che si pone tra gli interlocutori, il contatto corporeo e la postura; l’espressione facciale, compreso sguardo e contatto visivo; i segnali vocali, ovvero il tono della voce e/o l’utilizzo del silenzio.
Attraverso questa gamma di comportamenti noi parliamo profondamente di noi stessi e confermiamo o disattendiamo ciò che viene espresso con le parole.
Imparare ad osservare l’altro e ad osservare noi, concentrandoci su tutti gli aspetti che il corpo esprime, può essere enormemente gratificante ed efficace per migliorare la comprensione empatica. La lettura dei messaggi corporei risulta la componente migliore del nostro ascolto e testimonia la grande importanza che può essere data nella presenza attiva del colloquio di counselling.
Il 17 settembre ci concentreremo proprio su questa tematica e lo faremo attraverso un laboratorio esperienziale dedicato alla comunicazione non verbale in cui lasceremo “la parola al corpo”.
Vi aspettiamo a questo nostro incontro, primo di una ricca serie di I love LUN
Simona Simoncelli
Gestalt counsellor professionista diplomata ASPIC; Naturopata; Operatrice fiori di Bach. Collabora come socia presso l’associazione di promozione sociale “La Quinta Musa”. Operatrice presso il CAT, Centro Ascolto Territoriale ASPIC.
Fiammetta Tonelli
Gestalt Counselor con diploma internazionale ASPIC. Professionista della comunicazione; Formatrice; Motivatrice Personale; Wedding Counselor. Svolge colloqui individuali in italiano, inglese e spagnolo e conduce laboratori esperienziali. Associata ASPIC ed
operatrice presso il Centro di Ascolto Territoriale ASPIC . www.fiammettatonelli.it


Dove e Quando
I laboratori saranno svolti il Lunedì dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede ASPIC di Largo Luigi Antonelli 8 - Roma

Informazioni utili e importanti
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.
• È necessario prenotarsi compilando la scheda a questo link:
Prenota I ♥ LUN
specificando Data e Titolo del seminario.

• Puoi anche avere maggiore informazioni scrivendoci su Contattaci oppure telefonando ai numeri 06.54225229.

Per conoscere gli appuntamenti già realizzati, consulta la pagina dedicata
I ♥ LUN...la storia 2016/2017


****************************************************

SE DESIDERI ESSERE INSERITO NELLA MAILING LIST DELL'I LOVE LUN PER RIMANERE AGGIORNATO SUI LABORATORI E COMUNICARCI I TUOI FEEDBACK, SCRIVI A: info@unicounselling.org SPECIFICANDO "MAILING LIST I LOVE LUN"

______________________________________________

Condividi

[archivio] News
ordina per titoloordina per data

La supervisione
La supervisione è una prestazione professionale che viene richiesta periodicamente dal Counselor a un collega supervisore o effettuata “alla pari”, che lo sostiene nella gestione della relazione d’aiuto con i propri clienti.
La Supervisione, oltre ad essere utile al Counselor per garantire una prestazione professionale adeguata tutelando così se stesso e i [...]
In occasione dell'Open Day verrà presentata l'offerta formativa ASPIC e U.P.ASPIC, nello specifico:
- Il Master Esperienziale in Gestalt Counseling
- Il corso Biennale in Mediazione Familiare
- I corsi One for All Counseling (annualità di approfondimento in ambiti specifici in Counseling per l'avanzamento di livello e il terzo anno di Counseling - Aziendale, Emergenza, [...]
La persona è un insieme inscindibile di corpo e mente intrecciati strettamente nella fisicità delle sensazioni, negli affetti, nelle emozioni, nei processi cognitivi.

Nel Training Intensivo Analisi Transazionale e Biocopioni caratteriali esploreremo come il corpo sia parte del processo di crescita e dello strutturarsi del copione di vita. Il copione fin dalla nascita si struttura e [...]
U.P.ASPIC
Progetto: SAGGIO CHI STUDIA
n. 2 Volontari

SERVIZIO CIVILE REGIONALE: PUBBLICATO IL BANDO DI SELEZIONE VOLONTARI


Si rende noto che il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato un bando per la selezione di n. 28.967 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile. Tutti i giovani interessati sono invitati a presentare domanda secondo [...]
Da oggi sino al 31 ottobre è possibile iscriversi ai corsi U.P.ASPIC - ed. 2019.

Per le iscrizioni pervenute entro tale scadenza è previsto un libro di testo sul Counseling in omaggio.

Per iscriverti e ricevere informazioni dettagliate sulla programmazione delle edizioni 2019 compila la [...]
Analisi Organizzativa con Elisabetta Gallotta


Per iscriverti al seminario compila il modulo di iscrizione online


L’Analisi Organizzativa è una metodologia d’intervento-formazione-partecipata che mira a sviluppare l’empowerment organizzativo e ad accrescere il benessere delle persone appartenenti ai contesti organizzativi. [...]
Seminario di approfondimento in Counseling applicato ai gruppi

Per iscriverti compila il nostro modulo online

I gruppi a mediazione artistica. L’arte di essere se stessi
La buona conduzione di un gruppo creativo è possibile se chi conduce è in grado di motivare, sostenere e sollecitare la partecipazione individuale. La [...]

Seminario di approfondimento in Counseling Aziendale

Iscriviti compilando il nostro modulo online

Il Coaching come strumento di sostegno al Management
In questo periodo di crisi economica, politica e sociale, drammaticamente ricco di difficoltà per l’intero mondo produttivo e finanziario, si sta risvegliando la [...]
Seminario di approfondimento del ciclo di incontri One for All Counseling Sessuologico

Per iscriverti scrivi a info@unicounselling.org

Obiettivi
Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo scopo del percorso formativo proposto dall'Università del Counselling U.P.ASPIC, un'occasione per conoscere, comprendere, [...]

Seminario di approfondimento in Counseling dell'Emergenza

Iscriviti al seminario compilando il nostro modulo online

Domenica 21 Ottobre 2018 - Emergenza naturali ed emergenze antropiche e il sostegno psicosociale ai soccorritori con Luigi De Luca
Il sostegno psicosociale ai soccorritori implica delle conoscenze e delle [...]
14 agosto. Crolla il Ponte Morandi a Genova. Attimi, ore, giorni di sgomento. Una grande tragedia che ha colpito le persone che percorrevano quel ponte, i loro cari ma anche tutta la città di Genova che ha vissuto una grande frattura che ha portato con sè tanto dolore, rabbia, senso di impotenza e paura.

L'ASPIC di Roma, i suoi Direttori, Edoardo Giusti e Claudia Montanari, il Nucleo di [...]
IL BANDO

Al fine di celebrare i suoi primi 30anni di impegno per la formazione, la ricerca, la divulgazione e la promozione professionale nell'ambito del Counseling, l'ASPIC indice un bando rivolto a tutti i suoi soci. Il bando è teso a premiare i migliori progetti di Counseling.

I progetti potranno riguardare:
• attività di consulenza;
• attività di formazione;
[...]
Si è svolto a Roma il 1° giugno l’evento celebrativo per i 30 anni dell’ASPIC.
Un importante momento di condivisione e confronto durante il quale “vecchi” e “nuovi” soci si sono conosciuti, incontrati e re-incontrati, raccontandosi questi lunghi anni di storia trascorsi insieme.
Chi era presente ai primi passi mossi dall’ASPIC 30 anni fa ha condiviso con grande emozione ricordi [...]
Esame REICO
Venerdì 1 giugno 2018
dalle 10.30 alle 12.30 presso Collegio Serafico di San Francesco “Seraphicum” – Via del Serafico 1, 00142 Roma - informazioni

Convegno REICO 2018
“Oltre le colonne d’Ercole”
Le buone pratiche di Counseling, al di là dei limiti e dei pregiudizi”

L’1, 2 e 3 [...]
Per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC si promuovono, in tutte le sedi, diverse giornate formative e celebrative: undici appuntamenti mensili da gennaio a dicembre 2018, accompagnati da molti altri eventi.
Sono momenti in cui si approfondiranno le diverse tematiche del Counseling, un'occasione per creare rete tra i diversi professionisti e favorire lo scambio di informazioni, idee e cultura [...]
ASPIC Emergenza parteciperà allo stage formativo: "AIB e fondamenti per l'avvistamento" a cura di Camelot Him e Prociv Italia Coordinamento Lazio in collaborazione con ASPIC Emergenza.

Lo stage si svolgerà presso il Comando Carabinieri Forestali - Portoferraio - Isola d'Elba
a partire da Sabato mattina sino al pomeriggio di Domenica.

Contenuti dello Stage
Durante l'appuntamento [...]
Bando 30anni ASPIC - riservato ai soci ASPIC e U.P.ASPIC
Al fine di celebrare i suoi primi 30anni di impegno per la formazione, la ricerca, la divulgazione e la promozione professionale nell'ambito del Counseling, l'ASPIC indice un bando rivolto a tutti i suoi soci. Il bando è teso a premiare i migliori progetti di Counseling.

I progetti potranno riguardare:
• attività di [...]
dal 06/02/2018 al 04/12/2018

Descrizione

La dipendenza affettiva è una forma di amore immaturo caratterizzato da giochi di potere, possessione, mancanza di fiducia, e si instaura quando viene alterato l’equilibrio tra il dare e il ricevere, tra il proprio confine e lo spazio condiviso.
La dipendenza affettiva è caratterizzata dalla costante subordinazione di una persona nei confronti di un’altra.Ed è in [...]
"I ♥ ASPIC": giornate gratuite di approfondimento in Counseling, con nuove tematiche e nuove opportunità di crescita professionale
• Workshop di approfondimento GRATUITI per i soci Aspic e U.P.Aspic •

Visita la notizia sul Sito 30 anni Aspic

Info e prenotazioni
è possibile partecipare al Workshop "I ♥ Aspic" [...]
L'U.P.ASPIC, in qualità di "Education Institute Member" dell'IAC - International Association for Counseling e partner dell'evento, invita i propri soci a partecipare al 52° Convegno dell'IAC che si terrà a Pomezia dal 21 al 23 settembre.

52° CONVEGNO INTERNAZIONALE DELL'INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR [...]
I.A.C -INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR COUNSELING
Un po di storia..
L'International Association for Counseling (I.A.C) è un'associazione internazionale non governativa (ONG) con ruolo consultivo delle Nazioni Unite.
Dal 1966, lavora per promuovere lo sviluppo del counseling attraverso la pratica, l'istruzione, la ricerca e diverse iniziative, per migliorare la qualità di vita delle [...]


Un po di Storia...
L'International Association for Counselling (I.A.C) è un'associazione internazionale non governativa (ONG) con ruolo consultivo delle Nazioni Unite. Dal 1966, lavora per promuovere lo sviluppo del counseling [...]
Primo incontro del Modulo di supervisione e aggiornamento con i direttori Aspic: 16/17/18 febbraio 2018

• scadenza per le iscrizioni al modulo il 5 febbraio 2018 •

Formazione dedicata esclusivamente ai Counselor, un'opportunità per verificare, potenziare le competenze, aggiornarsi sullo stato dell'arte del Counseling.
Il corso è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento [...]
Obiettivi formativi
• Esplorare i temi della fertilità e dell’infertilità.
• Fornire conoscenze e competenze per intervenire efficacemente nella presa in carico di persone e/o coppie in merito al tema della procreazione naturale o medicalmente assistita (PMA).
• Espandere lo sguardo alla generatività per sostenere efficacemente i progetti di tutti coloro che intendono [...]
PNL nel Counseling con Marco d'Appollonio
Seminario di approfondimento

Per iscriverti compila il modulo di iscrizione

_______________________________

Obiettivi
Cosa faremo? Alleneremo le nostre abilità relazionali: l'ascolto, la calibrazione ed il ricalco, sperimentandoci in esperienziali, con l'obiettivo di [...]
1° incontro Sabato 27 gennaio 2018
La pluralità e le varie tipologie di gruppi. Il ruolo e conduzione del facilitatore nelle varie tipologie di gruppi con Claudia Scilletta
2° incontro Domenica 28 gennaio 2018
Dinamiche dei gruppi. Comprendere i gruppi per gestirli al meglio con Mario Ponziano


1° Incontro - Descrizione del seminario
La pluralità e le varie [...]
Da Sabato 27 gennaio 2018 inizia il nuovo corso One for All Counseling per i Gruppi seminari di approfondimento sulla gestione del gruppo e delle sue dinamiche.

1° Incontro sabato 27 Gennaio 2018
La pluralità e le varie tipologie di gruppi. Il ruolo e conduzione del facilitatore nelle varie tipologie di gruppi con Claudia Scilletta

La pluralità e le varie tipologie di [...]
La supervisione
La supervisione è una prestazione professionale che viene richiesta periodicamente dal Counselor a un collega supervisore o effettuata “alla pari”, che lo sostiene nella gestione della relazione d’aiuto con i propri clienti.
La Supervisione, oltre ad essere utile al Counselor per garantire una prestazione professionale adeguata tutelando così se stesso e i propri [...]
4° incontro One for All Counseling Aziendale, seminari dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere dell'individuo e delle Organizzazioni

Per iscriverti compila il modulo online
Per ricevere maggiori informazioni visita la sezione formazione [...]
"Dalla pianificazione all’intervento del gruppo in emergenza: cosa rende efficace il lavoro di squadra" con Marusca Arcangeletti

Per iscriverti al seminario compila il modulo online
Per ricevere maggiori informazioni visita la sezione formazione e corsi

DESCRIZIONE DEL [...]
"La crescita personale attraverso gli strumenti del Counseling: modalità e realizzazione di gruppi di crescita" con Marco Andreoli

Per iscriverti al seminario compila il modulo online
Per ricevere maggiori informazioni visita la sezione formazione e corsi

DESCRIZIONE DEL [...]
3° e 4° incontro del One for All Counseling per i Gruppi: "I gruppi di AutoMutuoAiuto" con Florinda Barbuto e "L'Analisi Transazionale per i Gruppi" con Claudia Montanari

I gruppi di AutoMutuoAiuto con Florinda Barbuto - Sabato 10 marzo 2018 dalle 9.30 alle 18.30 presso la sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma

Lo scopo del seminario è quello di esplorare [...]
One for All relazioni intime non-convenzionali
Poliamore, BDSM e relazioni di Aiuto

Docenti
• Stefano De Sanctis
Counselor Professionista, Didatta e Supervisore ASPIC.
• Anna Candela
Counselor professionista, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche con tesi su “Polyamory: la non-monogamia etica come stile di vita”, si è formata in counseling di coppia e [...]
Seminario One for All Counseling Sessuologico
Dall'autoerotismo alla relazione sessuale con Francesca Pronti
La dipendenza affettiva con Alessandro Boccia

Il seminario di svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 presso la sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8 - Roma

Finalità e Obiettvi
Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, questo lo [...]
3° incontro del Corso One for All Counseling Aziendale; undici incontri dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere aziendale e organizzativo

Per iscriverti al seminario
compila il modulo online
Per maggiori informazioni visita la sezione [...]
2° incontro del One for All Counseling Aziendale: "Analisi Transazionale nelle Organizzazioni" con Claudia Montanari

Analisi Transazionale nelle organizzazioni con Claudia Montanari
L’Analisi Transazionale è un approccio decisionale che ha come obiettivo l’autonomia della persona, che decide con responsabilità i propri bisogni. Nell’ambito delle organizzazioni [...]
One for All Counseling Aziendale e per i Gruppi

Per iscriverti compila la domanda di iscrizione

La gestione dei gruppi di lavoro con Florinda Barbuto
Alcuni porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine [...]
5° Incontro One for All Counseling Aziendale
Lo sviluppo della Leadership con Olimpia Armenante

Per iscriverti compila il modulo online


Descrizione del seminario
Nel contesto aziendale il leader ricopre un ruolo fondamentale, poiché ha il compito di guidare un gruppo di persone verso il raggiungimento degli [...]
Incontro One for All Counseling Sessuologico
La Storia della Sessualità con Monica Locatelli
Omosessualità e Omoaffettività con Ilario Pisanu

Per iscriverti invia una mail a info@unicounselling.org
Per maggiori informazioni visita la sezione formazione e [...]
Risposte emotive e reazioni psicologiche nelle situazioni di crisi e in emergenza

per iscriverti al seminario compila il modulo online

Obiettivi
Il Corso si pone come finalità quella di fornire conoscenze e sviluppare competenze multidimensionali e integrate su strumenti operativi teorico-pratici finalizzati alla gestione [...]
4° incontro One for All Counseling in Emergenza
Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo con Marusca Arcangeletti

Per iscriverti al corso compila la domanda di iscrizione

Docente: Marusca Arcangeletti
Psicologa, psicoterapeuta e mediatore familiare ad indirizzo pluralistico integrato. Svolge attività clinica, di ricerca e [...]
Secondo incontro del Corso One for All Counseling in Emergenza: undici incontri tematici dedicati all'approfondimento, alla comprensione e alla gestione delle situazioni di crisi e alle emergenze.

Descrizione del seminario
Pianificare l'emergenza e Principi e fondamenti del Crisis Management con Luigi De Luca

In una società oramai caratterizzata da rischi [...]
Corso di 11 incontri tematici e un Workshop Intensivo Residenziale dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling in Emergenza

Gli incontri si terranno di Sabato o Domenica dalle 9.30 alle 18.30. La sede della formazione d'aula è in Largo Luigi Antonelli, 8 - Roma (zona San Paolo-Colombo)

Il Calendario

1° Incontro Domenica 4 febbraio [...]
•• Incontri validi per il mantenimento e l'aggiornamento in Counseling ••

1° ciclo di incontri "Burn-out: “Manifestazioni, peculiarità e prevenzione”
2° ciclo di incontri "Burn-out: Equipe e supervisione come strumenti di prevenzione”

Calendario

• I° Ciclo
Giovedì 3 maggio 2018 - "Motivazioni e aspettative"
Giovedì 10 maggio 2018 - " Rischi nelle [...]
La Coop.Soc. di Solidarietà ASPIC organizza due Cicli di incontri formativi accreditati dal CROAS Lazio per la formazione degli Assistenti Sociali

Calendario

• I° Ciclo
Giovedì 3 maggio 2018 - "Motivazioni e aspettative"
Giovedì 10 maggio 2018 - " Rischi nelle professioni d'aiuto"
Giovedì 17 Maggio 2018 - "Come si manifesta e cosa si può fare"

• II° [...]