Università Popolare del Counselling
U.P. Aspic
News 2015
La prof.ssa Donata Francescato è docente di Psicologia di Comunità della "Facoltà di Medicina e Psicologia: Psicologia, pedagogia e servizio sociale" all' Università "La Sapienza" di Roma e Direttore Scientifico dell’area di Psicologia di Comunità - "Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica, di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC".
Un invito per le colleghe e amiche di "effe"

Carissime,

questa mail è un po' generale per necessità. Avremmo voluto scrivere un messaggio personale a ciascuna di voi, ma l'intensità della vita di nonne e pensionate, che tuttavia continuano ad essere impegnate in vari progetti, non ci lascia molto tempo.

Veniamo subito al sodo!

Alcune di voi hanno condiviso l'avventura di effe - la rivista femminista uscita dal 1973 al 1982 - con noi, altre ne sono state sostenitrici, lettrici, amiche, oppure l'hanno scoperta magari anni dopo, quando la rivista aveva ormai cessato le pubblicazioni.
Negli anni che sono trascorsi il femminismo ha continuato a essere vissuto e interpretato dalle donne in modi diversi. Il mondo è senz'altro cambiato, come pure lo sguardo delle donne.
Alcune di noi hanno continuato a frequentarsi nel corso degli anni. Questo è successo in particolare a noi due, che siamo state tra l'altro le uniche redattrici di effe e socie della Cooperativa ad aver partecipato ininterrottamente alla vita della rivista dal numero zero all’ultimo numero.
Ci siamo rese conto che molte delle tematiche affrontate allora, molte delle proposte e richieste che venivano dai collettivi di donne e dal movimento, restano o tornano attuali. E che molte delle riflessioni che effe aveva contribuito a far circolare, sono ancora valide.
È nata così l'idea di creare un sito che ospitasse la rivista, non semplicemente mettendo a disposizione i file Pdf delle pagine, ma riproducendo gli articoli come testi accessibili, ricercabili per parole chiave, condivisibili sui social media.
L’Archivio on line della Rivista ha avuto una lunga incubazione. Dopo una prima idea elaborata nel 2002 da Franco Zeri, già collega di Marina Virdis (che è stata non solo la grafica, ma anche socia della Cooperativa e redattrice della rivista), il progetto è stato infine realizzato da Cristina Chiappini, Docente della Facoltà di Design, Comunicazione visiva e multimediale della Sapienza. Una sua allieva, Rossella Giordano, ha sviluppato la versione demo del sito per la sua tesi di laurea magistrale. Altri studenti e studentesse hanno dato un contributo soprattutto per l'acquisizione dei testi da caricare sul sito.

Ora il frutto di questo lungo percorso è finalmente pronto a essere lanciato.

Abbiamo scelto il 10 dicembre prossimo, dalle 16.30 alle 19.30 alla Casa internazionale delle donne di Roma: allestiremo una piccola mostra con i vari numeri della rivista, i manifesti, le locandine e "mappe" tematiche realizzate con le fotografie dell'archivio di effe e navigheremo insieme il sito.

Il programma prevede indicativamente :

16.30 - 17.30
Open effe - Visita della mostra e incontri ravvicinati
Sarà possibile acquistare numeri storici della rivista, manifesti e locandine originali.
Il ricavato servirà a finanziare www.efferivistafemminista.it nel tempo
17.30 - 19.00
Presentazione di effe online
- Introduzione - Cristina Chiappini, Daniela Colombo, Donata Francescato, Francesca Koch
Coordina gli interventi Cristiana Scoppa
- Navigando il sito con Rossella Giordano e le persone presenti in sala
19.30
Apericena al ristorante L'Una e l'Altra della Casa internazionale delle donne
per continuare a chiacchierare,
[al costo di 10 euro, necessaria la prenotazione>

Saremmo davvero felici se poteste essere con noi, perché più che un panel di relatrici, come avete visto dal programma, vorremmo creare una interazione con chi ha "vissuto" effe a partire proprio dagli articoli che scopriremo via via online, chiedendovi di commentarli brevemente, condividere ricordi, ragionare insieme sul sito come progetto aperto verso il futuro, nonostante la sua natura di archivio.
Grazie per farci sapere al più presto se potete essere con noi, così da costruire al meglio la presentazione, e se intendete partecipare all'Apericena.

Un abbraccio,

Daniela Colombo e Donata Francescato


[archivio] News 2015
ordina per titoloordina per data
L’U.P.ASPIC ha effettuato un sondaggio tra i suoi soci sulle sue iniziative al fine di migliorare l’offerta proposta. Qui di seguito riportiamo la risposte che ci avete fornito.

In quale sede UP.ASPIC vorresti che fossero svolti i seminari gratuiti per l'aggiornamento professionale?
- 17 preferenze: Roma
- 6: Bologna, Modena
- 4: Salerno, Sardegna (Assemini)
- 3: Venezia [...]
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne,
l' UP.Aspic è lieta di patrocinare ed invitare tutti i soci al convegno:
Dall’Io al Noi: intervenire per prevenire
Rompere il ciclo della violenza è possibile..

Mercoledì 25 Novembre 2015 - ore 17:00
presso il Politeama di Sambiase - LAMEZIA TERME (CZ)

Programma:

- "Saluti ed [...]
Ieri, 13 novembre 2015, alcuni delegati dell'UPASPIC e della REICO hanno partecipato all'importante appuntamento del COLAP "Riparte l'Italia con la Road Map del COLAP".
Un occasione di confronto e di scambio tra il mondo delle Libere Associazioni Professionali e il mondo politico.

Ha aperto i lavori Stefano Cordero di Montezemolo, Presidente del Comitato Scientifico [...]
Cari e care Counselor U.P.Aspic
inizio con il ringraziare quanti e quante hanno voluto e potuto partecipare all’Assemblea straordinaria del 23 Ottobre 2015.
Per me è stata un’occasione importante per potervi incontrare di persona, e mi auguro che sia stato anche per voi un momento utile di confronto e di chiarezza riguardo alle novità che riguardano il Counseling in Italia.
Il nostro [...]
dal 03/09/2015 al 06/09/2015

Considerazioni della Presidente Claudia Montanari sul Convegno IAC, con Marco Andreoli - Presidente REICO.

[...]
dal 01/10/2015 al 04/10/2015

Il Training avrà inizio GIOVEDì 1° Ottobre alle ore 15.00 e terminerà DOMENICA 4 Ottobre alle ore 13.30, presso Viale Leonardo Da Vinci, 309 - Roma.

Il copione di vita si struttura nel corpo fin dalla nascita, ed è basato su antiche [...]
È convocata una riunione dei Soci REICO appartenenti all’Area Territoriale Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna) il giorno:
MARTEDI’ 14 LUGLIO ALLE ORE 19,30
presso la sede U.P.ASPIC di Viale Leonardo Da Vinci, 309 - Roma.

Ordine del Giorno

1) Comunicazioni relative all’adesione di Associazione Reico a Federcounseling;
2) Attivazione gruppi di lavoro [...]
dal 03/08/2015 al 10/08/2015


Training residenziale di 70 ore in collaborazione con l'Istituto Italiano Body Mind Counselling/Therapy.
Per informazioni e iscrizioni
Tel. 06.54225060 Cell 339.3939138
info@unicounselling.org - [...]
Sabato 30 Maggio 2015, al termine del 3° Convegno Nazionale REICO, svoltosi a Genova, l'Assemblea dei Soci ha votato i componenti del nuovo Direttivo:

ANDREOLI Marco - Genova
BARCHI Davide - Modena
DI BASILIO Kety - Lucca
DI CATALDO Deborah - Genova

TARTAGLIA Adelaide - Campania
GIANNINI Sergio - Toscana
BREVEGLIERI Alessandra - Emilia [...]
dal 03/09/2015 al 06/09/2015

Segnaliamo ai soci U.P.ASPIC interessati a partecipare al CONVEGNO INTERNAZIONALE IAC 2015 ITALIA, che si terrà dal 3 al 6 settembre 2015 a Verona, la possibilità di usufruire di una riduzione sulla quota di partecipazione per iscrizioni di gruppo.

L'U.P.ASPIC ha pertanto deciso di agevolare i soci che vogliano partecipare, mediando [...]
Si terrà il 30 Maggio a Genova il 3° Convengo Nazionale Reico.
IO SONO IL MIO DOMANI
L'importanza della progettualità nel Counseling

"Sarà una giornata ricca di stimoli e di interventi sullo stato della professione ed è importante la partecipazione di tutti per sensibilizzare più persone possibili circa le peculiarità della nostra professione!
Inoltre sarà [...]
La Scuola Superiore Europea di Counseling ASPIC e l'Università del Counselling U.P.ASPIC aderiscono al CONVEGNO INTERNAZIONALE IAC 2015 ITALIA in qualità di sponsor.
Saranno presenti in occasione delle giornate congressuali con un loro stand presso il quale i Presidenti e i collaboratori di diverse sedi ASPIC saranno disponibili per fornire informazioni a soci e non.

Il Convegno [...]
Il dispiacere nel comunicarvi questa triste notizia è immenso.
Sandra Di Marco, Presidente della Sede ASPIC di Teramo, ci ha lasciato.

La sua battaglia è stata tenace, condotta con dignità fino alla fine.
Il vuoto che lascia è grande.
Grande come la ricchezza che ha saputo donare ai familiari, agli amici, ai [...]
Con piacere vi segnaliamo un importante e interessante Convegno sul tema della violenza intrafamigliare.
Data: 21 febbraio 2015
Luogo: Palazzo Chigi - Città di Ariccia (RM)
Inizio Convegno ore: 15,00

Con il Contributo di
ASPIC
Mercato Contadino Castelli Romani - ColtiVendo

Ore 9,30 - 13,00
WORKSHOP "Le radici della violenza di genere: aspetti psicologi, giuridici, sociali e [...]
Gentile socio,
ho il piacere di invitarti a partecipare alla prossima Assemblea dei Soci U.P.ASPIC che è convocata presso la sede sita in Viale Leonardo Da Vinci n. 309 - 00145 Roma
in prima convocazione lunedì 9 marzo 2015 alle ore 23.30 e in seconda convocazione martedì 10 marzo 2015, dalle ore 15 alle ore 17.

I punti all’Ordine del giorno sono:
1. Approvazione [...]
Ancora una volta l'Ordine degli Psicologi, piuttosto che assumere un atteggiamento di confronto e collaborazione, oppone ostruzionismo all'indispensabile processo di normazione e regolamentazione del Counselling.

L'UNI ha infatti interrotto il processo di votazione della norma redatta dal Tavolo di lavoro dedicato al Counseling, nell'attesa che il Ministero della Salute si pronunci in merito [...]
dal 17/01/2015 al 14/02/2015

Counseling Corporeo
formazione esperienziale
con Carmine Piroli

Il monte ore è cumulabile nei vari corsi ASPIC, e utile ai fini del raggiungimento del 2° livello.

Sede: Viale Leonardo Da Vinci, 309 - Roma
Date:
Sabato 17/01/2015
Sabato 14/02/2015

Orario: 9.00-19.00

Counseling Corporeo
Attraverso l’accoglienza, l’ascolto, il contatto e l’empatia [...]


socio UNI

Sede Operativa CNUPI

Sede Operativa CNUPI