Università Popolare del Counselling
U.P. Aspic
News 2013
F.A.R.E. Professionisti: Formazione Attestazione Ripresa Economica

12 Dicembre 2013 ore 09.30 - 18:30

Ateneo Pontificio
Regina Apostolorum - ROMA
Via degli Aldobrandeschi n. 190

L'evento
A distanza di un anno dall’approvazione della legge 4/2013, il CoLAP organizza un grande evento, dedicato al mondo delle professioni associative: F.A.R.E. PROFESSIONISTI - Formazione e Attestazione per la Ripresa dell’Economia
Un’importante iniziativa dedicata all’innovazione, alle competenze, al FARE che coinvolgerà le oltre 200 associazioni aderenti al Coordinamento attraverso momenti di incontro, di scambio, di confronto e condivisione tra i liberi professionisti, il mondo politico, istituzionale e la società civile.

Gli obiettivi
F.A.R.E. PROFESSIONISTI sarà il luogo dove professionisti provenienti da tutta Italia si ritroveranno, con l’obiettivo di:
- valutare l’impatto della legge 4/2013 sul sistema normativo, economico, finanziario e politico italiano ad un anno dalla sua approvazione;
- avanzare le nuove istanze politiche del CoLAP e dei suoi professionisti;
- valorizzare e presentare i risultati raggiunti dal CoLAP 2.0;
- offrire a tutte le associazioni aderenti una vetrina prestigiosa con stand, aree seminariali, riflessioni di settore e crescita del networking.
L’iniziativa vuole essere un momento di partecipazione attiva di tutte le associazioni del CoLAP che potranno creare spazi comuni di riflessione ed approfondimento, rafforzando così il senso di appartenenza al sistema associativo oggi riconosciuto dalla legge. Le associazioni professionali avranno l’occasione per proporsi nella loro capacità innovativa, creativa, occupazionale e di sviluppo.

Il programma
Molte le attività in programma che si articoleranno su tutta la giornata. La mattina sarà dedicata al dibattito politico ed il pomeriggio alle attività ed iniziative proposte dalle singole associazioni. Durante tutto l’arco dell’evento si potranno conoscere più da vicino le realtà associative, attraverso stand espositivi ed aree dimostrative.
I dettagli del programma sono consultabili sul sito dedicato all'evento www.fareprofessionisti.it/index.php/programma (link esterno).

Contatti e informazioni
Per maggiori informazioni sull'evento invitiamo a navigare il sito del CoLAP dedicato all'evento F.A.R.E. Professionisti www.fareprofessionisti.it/ (link esterno).
Condividi

[archivio] News 2013
ordina per titoloordina per data
Pubblichiamo con piacere i feedback ricevuti in merito ai seminari gratuiti di aggiornamento - U.P.ASPIC ed. 2013, che si sono svolti il 16 ed il 17 novembre.

“Il mio feedback rispetto all’imprevista e imprevedibile giornata di domenica è molto positivo: l’adattamento creativo dei Counselor presenti è stato [...]
27 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE a ROMA

LAVORARE CON LO STILE CARATTERIALE SESSUALE BLOCCATO NEL PROPRIO CORPO
con Carmine Piroli


I partecipanti saranno invitati a fare esperienze individuali e di gruppo dei metodi e delle tecniche di Integrazione cuore/pelvi, energetica e posturale.
Queste metodologie utilizzano il respiro, il tocco, il movimento e la gestalt, per portare l’energia [...]
dal 16/11/2013 al 17/11/2013

16 e 17 NOVEMBRE
Seminari di aggiornamento gratuiti riservati ai Soci U.P.ASPIC.
Per agevolare la partecipazione di tutti i soci sul territorio nazionale, l’edizione 2013 si svolgerà in tre diverse sedi: Bologna, Napoli, Brindisi.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e non oltre l'8 novembre.

Di seguito il programma dettagliato e le [...]
dal 24/10/2013 al 24/10/2013

Riportiamo il testo integrale del Comunicato stampa:
«Ordine psicologi: grave presa di posizione contro il counseling

Roma, 24 ottobre 2013: il Presidente dell'Ordine degli psicologi della Toscana, in un articolo-intervista dal titolo "Psicologi. L'allarme del Consiglio nazionale: Rischio per la salute affidarsi agli abusivi" pubblicato in data 14 ottobre 2013 su Quotidiano [...]
L’U.P.ASPIC continua a seguire in prima linea l’attività di regolamentazione del counseling che porterà a definire la Norma UNI e gli standard che i professionisti dovranno rispettare per poter richiedere il riconoscimento del proprio percorso formativo agli Enti Accreditatori.

A tale scopo l’ASPIC partecipa in qualità di Università Popolare del Counselling e socio UNI ai lavori del [...]
12/10/2013

Un'intera giornata dedicata al Counselling.

Nella sede ASPIC di Viale Leonardo Da Vinci, 309, a Roma, sarà possibile incontrare i Coordinatori Didattici di tutti i Corsi di Counseling organizzati dal gruppo ASPIC.

Master Esperienziale in Gestalt [...]
Diamo notizia dell'apertura delle iscrizioni per la prima annualità del Master Esperienziale in Gestalt Counseling Professionale.
Per chi fosse interessato ad approfondire il programma del Master può leggerlo sul sito
counsellingscuolaeuropea.org.
Ricordiamo che il numero di posti è limitato.
Chi si iscriverà entro il 15 [...]
13/05/2013

A TUTTO COUNSELING! QUANDO IL COUNSELING ESCE DALLO STUDIO!

Un pomeriggio all’insegna del counseling: è stata la proposta dello Studio Satori, che ieri ha organizzato presso il Caffè Letterario di Roma l’incontro aperitivo “A tutto counseling”.

I sei professionisti della relazione d’aiuto*, che operano all’interno dello studio, si sono avvicendati nell’interazione [...]
Notizie tratte dal sito dell'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
Per quanto riguarda la certificazione delle figure professionali, a questo tema è dedicato il primo numero del 2013 dell'Osservatorio ACCREDIA, la pubblicazione periodica dell'Ente italiano di accreditamento, [...]
dal 25/02/2013 al 04/07/2013

Abbiamo il piacere di segnalarvi questo interessante Ciclo di Seminari Gratuiti.

Si terranno una volta al mese da febbraio a luglio 2013.
È possibile prenotare la partecipazione all’intero percorso o ai singoli incontri e moduli.

Ciascun seminario è seguito da un gruppo di psicoterapia dimostrativo, condotto da Psicologi specializzati e specializzandi in Psicoterapia presso l'ASPIC [...]
19/03/2013

Cari Soci,
sono lieta di comunicarvi che la Cooperativa Sociale di Solidarietà ASPIC sta portando avanti il progetto europeo Debtless - Il debito è una cosa seria.

Si tratta di azioni di sensibilizzazione sul problema del debito economico delle persone, fenomeno molto diffuso in tutta [...]
Le indicazioni riportate sono tratte, in forma rielaborata, dalla pagina del [...]
26/02/2013

Gentili Soci,
abbiamo il piacere di comunicarvi che da questa settimana l'Università del Counselling è Socia effettiva dell'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
Saremo inseriti nella sezione Università Popolari come Università del Counselling, questo ci darà la [...]
Vi ricordiamo, in particolare, il comma 3 dell'articolo 1:
«Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2(*) contraddistingue la propria attivita', in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla discplina applicabile, agli estremi della presente legge.»

*«…l'attivita' economica, anche organizzata, volta alla prestazione di [...]
Il 26 gennaio 2013 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 14 gennaio 2013 n.4 - Disposizioni in materia di professioni non organizzate
Leggi il testo sul sito della G.U.

LEGGE 14 gennaio 2013 [...]
“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono [...]
14/12/2012

L'Università del Counselling U.P.ASPIC è lieta di inviarvi a partecipare all’Open Day promosso dall’ASPIC
che si terrà il 27 gennaio a Roma
presso il Polo Didattico in Piazza Oderico da Pordenone n. 3.

Nel corso della giornata, interamente dedicata al Counseling, si parlerà degli standard formativi per i professionisti, degli sviluppi legislativi sulla regolamentazione della [...]


socio UNI

Sede Operativa CNUPI

Sede Operativa CNUPI